Se anche tu reputi lo smartphone una vera e propria console portatile, potresti essere alla ricerca di giochi di ruolo degni di questo nome da provare. Nonostante ci siano diversi titoli che vale la pena saltare, il mercato mobile offre anche degli ottimi GDR da prendere assolutamente in considerazione.
Ecco quindi una top 5 di giochi di ruolo da provare assolutamente su mobile. Questa non va vista come una classifica, ma come una lista di videogiochi a loro modo diversi e quindi adatti a tutti i gusti. Ma bando alle ciance e cominciamo.
Chrono Trigger – l’ inizio della top 5
Iniziamo con il botto questa top 5, proponendo uno dei JRPG più importanti di tutti i tempi, considerato anche a buon motivo uno dei migliori giochi di ruolo di sempre. Il titolo propone infatti una storia ancora oggi appassionante, affiancata da un gameplay invecchiato benissimo e ancora divertentissimo. E vogliamo parlare della palese influenza di Akira Toriyama nell’ estetica del titolo?
Peraltro la versione mobile di Chrono Trigger è stata aggiornata con piccole migliorie che forse la rendono la miglior versione disponibile di questo piccolo capolavoro. Se quindi non ti sei mai cimentato in questa epica odissea temporale, questo è il momento giusto per farlo, anche perché il titolo gira tranquillamente anche su smartphone di fascia bassa.
Final Fantasy VI
Continuiamo con un altro grande classico, che tutti i videogiocatori dovrebbero provare assolutamente, nonché considerato da molti uno dei migliori – se non il migliore – Final Fantasy. Indipendentemente che si consideri Final Fantasy 6 il migliore della serie oppure no, parliamo comunque di un videogioco che vale assolutamente la pena provare.
Anche in questo caso infatti siamo davanti a un gameplay eccelso, che permette al videogiocatore di sbizzarrirsi con la personalizzazione dei personaggi grazie al sistema delle magiliti. A questo si aggiunge una storia appassionante e profonda, che spinge a riflettere su temi come l’esistenzialismo e lo scopo individuale. Un capolavoro da provare assolutamente.
Baldur’s Gate 1 e 2
Con il recente arrivo di Baldur’s Gate 3, questa storica saga è stata riscoperta da molti giocatori, nonostante i molti anni di distanza dai capostipiti. I primi due capitoli della serie sono però disponibili su smartphone da anni, grazie a dei porting davvero niente male, che meritano una menzione in questa top 5. Nonostante le limitazioni date da uno schermo piccolo come quello del telefono, il ritmo lento dei due titoli li rende comunque perfetti per essere giocati anche su mobile.
Parliamo chiaramente di due CRPG vecchia scuola, basati quindi sulla gestione di un gruppo di avventurieri e sull’esplorazione di ambienti più o meno complessi. Nonostante la storia, insieme alle sottotrame delle side quest, siano interessanti, ciò che rende i Baldur’s Gate degni di nota è il loro gameplay profondo e divertentissimo.
Final Fantasy Tactics
Torniamo ora a parlare di un altro grande classico, nonché il secondo Final Fantasy in questa Top 5. La decisione di inserirlo, infatti, è dipesa dall’appartenenza del titolo a un sottogenere specifico: quello dei GDR tattici, di recente arricchito dai Unicorn Overlord. Questi titoli, infatti, sono molto diversi dai giochi di ruolo tradizionali e pongono una grande enfasi sulla gestione tattica di un piccolo esercito.
Final Fantasy tactics in particolare, viene ricordato ancora oggi per il suo gameplay profondo e divertente, che quasi non sente il peso degli anni. La gestione dei personaggi che costituiscono l’esercito è infatti molto soddisfacente, grazie al grandissimo livello di personalizzazione dato in mano al giocatore. E’ infatti possibile personalizzare le singole unità, facendole salire di livello, sbloccando abilità appartenenti a varie classi, e creando delle vere e proprie build. Allo stesso modo le battaglie si dimostrano sempre stimolanti e difficili.
A questo si aggiunge una trama dai toni maturi e realistici, che ancora oggi presenta un’atmosfera unica nel panorama della serie. Il contesto narrativo, infatti, mette in scena una nobiltà verosimile, dove i diritti di nascita e di successione dei personaggi diventano centrali nelle loro vite. Le tematiche trattate, come la giustizia, delineano una storia che vale la pena vivere almeno una volta.
Per finire la top 5, The Quest!
Chiudiamo la top 5 con un videogioco meno conosciuto, ma non per questo meno valido. The Quest è un gioco di ruolo chi richiama i classici vecchia scuola, sia per le meccaniche ludiche, ma anche per un’estetica che ci riporta direttamente in un lontano passato.
Siamo davanti a un GDR open world che, per certi versi, sembra ricordare una versione vecchia scuola di Skyrim. Nonostante il paragone sia un pelino azzardato, rende l’idea. Impersoniamo infatti un avventuriero che si muove in un vasto mondo di gioco, completando missioni principali e secondarie, per poi potenziarsi di volta in volta. La trama, a sua volta classicheggiante, non è troppo elaborata e resta quasi un pretesto per iniziare l’avventura nel mondo di gioco.
In sintesi, The Quest è un GDR che, sotto un aspetto apparentemente ruvido e ”vecchio”, nasconde una profondità e una longevità invidiabili. Peraltro, sullo store si trovano un numero praticamente infinito di DLC, che ne aumentano ulteriormente la longevità. Se cerchi qualcosa di elaborato su mobile…giocalo!