Prosegue infine anche lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
Dopo un cammino davvero lungo, siamo così arrivati alla fine della stagione regolare. Il weekend della nona settimana ha abbastanza allineato tutto e resta un solo posto libero per i playoff. Posto che, per altro, sarà deciso totalmente nella prima giornata di partite. In pratica questa decima settimana è per lo sport.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 10 Day 1
Team WE (7-8/17-19) vs Ultra Prime (2-13/10-27)
La prima serie della decima settimana è una delle due fondamentali per i playoff e, in base a come andrà, potrebbe anche essere l’unica. Se i WE vincono contro gli UP, impresa tutto tranne che difficile, l’ultimo posto ai playoff sarà loro di diritto, per buona pace dei TT che invece devono sperare in una loro sconfitta.
Nel game 1 la draft dei WE è tanto creativa quanto funzionale e fastidiosa. Stay e Iwandy su Varus e Heimerdinger sono tipo quel piccolo sassolino nella scarpa che ti fa perdere una corsa, soprattutto quando la bot degli UP è composta da Smolder e Nautilus. UP che non hanno messo giù una bella composizione. Zero proprio.
Nel giro di dieci minuti gli UP perdono top, giungla e bot. La prima partita non è proprio l’inizio che speravano loro e i TT. Da lì ci mettono anche troppo a vincere i WE, considerando quanto erano avanti Wayward, Heng e FoFo. Sono metodici, lo capisco, ma avevano un tale vantaggio che la vittoria era inevitabile.
Mentre si svolge la draft del game 2, posso già immaginarmi i TT che iniziano a preparare le valigie. Gli UP vanno infatti per una scaling comp sull’Aurelion Sol di Yuekai e la Senna di Doggo. Tanto aveva funzionato così bene prima, vero? I WE counter-draftano praticamente tutto e hanno una composizione persino migliore di prima.
Te non provi un po’ di pena per Doggo? Alla fine era davvero un buon adc qualche anno fa, ma è stato relegato in delle squadre da paura e non in senso buono. Qui ci prova, ma è da solo. Heng devasta gli UP, da risorse a tutti i WE e da lì la vittoria arriva lineare e pulita. I WE si qualificano per l’ultimo posto ai playoff.
ThunderTalk Gaming (6-9/14-20) vs FunPlus PhoeniX (10-5/22-15)
Dopo la serie precedente, questa partita ha abbastanza perso importanza. Non importa se i TT vinceranno, sono ormai fuori dai playoff. Di contro i FPX sono dentro, ma hanno un punteggio tale per cui la loro posizione in classifica con una vittoria varierebbe di poco. Si gioca per l’onore e il dimostrare la propria forza.
La draft del game 1 è strana. I TT stanno comunque facendo sul serio, con quella Poppy giungla per beichuan e ucal su Aurelion Solo, mentre i FPX stanno indubbiamente sperimentando. Mettono milkyway su Graves, ma soprattutto provano a gestire lo scaling del drago con Veigar. Una cosa vista solo in LCS.
Un esperimento interessante per gli FPX quindi, ma che non funziona minimamente. Care non entra mai in partita, i FPX vengono devastati da HOYA e Beichuan e ucal scala liberamente su Aurelion Sol. La situazione appare assai disperata, ma i FPX hanno milkyway. Questi decide che non devono perdere e sconfigge da solo i TT.
Abbiamo chiaramente visto perché i FPX si sono qualificati ai playoff, ma devo dire che la draft del game 2 dei TT l’ho amata. Hanno letteralmente finto un salty runback con Varus come scaling power, solo per ingannare i FPX a prendere una comp simile a prima e quindi flexare a sorpresa Poppy top e mettere Beichuan su Brand!
E’ stata una mossa creativa che ho onestamente apprezzato tanto, anche perché Beichuan è un ottimo Brand player e i FPX non se lo aspettavano minimamente. La carta trappola funziona così alla perfezione e, tolto milkyway, c’é davvero poco che i FPX riescano a fare stavolta. I TT trovano un pareggio davvero intelligente.
Il problema delle carte trappola è che funzionano una volta sola e, arrivati al game 3, dubito i TT riusciranno a ingannare allo stesso modo i FPX. Anche perché hanno comunque vinto per un soffio prima. Le fenici tirano fuori i pezzi da novanta, tra Renekton, Lee Sin e Ahri, e la vedo davvero buia per i TT stavolta.
Se non altro è stata una sofferenza breve. Non credo che questa terza partita sia neanche definibile come tale visto che i TT non sono riusciti neanche a giocare. I FPX hanno immediatamente preso possesso delle sololane e della giungla e per vincere da lì, neanche è servito deokdam. Uno stomp e si chiude la serie qua.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 10 Day 2
WeiBo Gaming (7-8/18-17) vs invictus Gaming (8-7/19-18)
La prima serie di oggi è per la classifica, anche se in realtà non credo cambi molto. Dovrei controllare il parziale, ma mi sa che, a prescindere dal risultato, WBG e iG si reincontreranno nella prima serie dei playoff del lower bracket. In ogni caso, una vittoria qua sarebbe un buon segnale in vista di quella serie.
La draft del game 1 si apre con una triste sorpresa per me: YSKM benchato. Ora, capisco che il giocatore deve avere un brutto carattere, ma è il secondo split in cui lo mettete in panchina e regolarmente perdete. Oltretutto Wen, chiamato a sostituirlo, viene brutalmente counterpickato su Renekton da Zdz che va su Quinn.
Gli iG provano a contrastare il counterpick camperando Zdz. D’altronde Leyan ha la sua Nidalee e forma un bel duo con Wen. Anche Ahn tira fuori un buono Smolder. La vittoria sembrava degli iG che però si dimenticano che Quinn è un adc e lasciano che farmi e rientri in partita, ribaltando tutto a favore dei WBG. Ouch.
Non solo gli iG stanno giocando senza YSKM, ma Zdz ha appena fatto della roba assurda dopo essere stato camperato come un dannato in early. Per questo game 2 non prevedo una sorte molto allegra per gli iG. Wen è per altro totalmente tiltato. Al Renekton di Zdz risponde con Gangplank. No, ma che davvero? Sei serio?
Potrei spiegare la seconda partita con un semplice dialogo. “Ehi, guarda, Wen è chiuso sottotorre a farmare, sicuramente arriverà Leyan. Xiaohao, rimani in questo cespuglio.” Leyan arriva e regala il primo sangue a Xiaohao. Devo aggiungere altro? E’ stato un assoluto stomp dei WBG. Spero gli iG si riprendano per i playoff.
LGD Gaming (5-10/15-23) vs Royal Never GiveUp (5-10/12-22)
Seconda serie che è nuovamente tutta per la gloria. Sia LGD che RNG sono fuori dai playoff in modo più che sicuro, ma va detto che entrambi si stanno impegnando a dare segnali di forza in vista del summer split. Gli LGD, soprattutto, si sono resi protagonisti di performance davvero sorprendenti e per questo punto su di loro.
Si parte con una draft bella interessante per il game 1. Se gli RNG riescono a mettere Breathe su un buon Jayce, devo dire che la composizione degli LGD pare più solida. Shaoye lo ricordo come un solido Draven, ma soprattutto hanno Meteor su Graves. E’ tipo il campione che non gli volevi dare, tu fossi stato Wei.
E’ stata una partita molto serrata, caotica e divertente. Non certo la più pulita delle partite, chiaro. I RNG riescono a tarpare bene le ali a Meteor, ma a sorpresa è haichao su Ahri che qua sorprende tutti con una buonissima prestazione. Shaoye trova i cash-in e, per quanto i RNG difendano, la prima vittoria è degli LGD.
La vera sorpresa della precedente partita è che oggi Burdol e haichao sono stranamente in gran forma. Nel game 2 la draft dei RNG non mi piace per niente. Non solo non risponde a quanto appena successo, ma non countera neanche così bene quanto messo in campo dagli LGD che, tra le altre cose, schierano Rumble e Kindred.
Partiamo da un presupposto: se drafti Lee Sin per limitare la giungla di Kindred in early e non lo fai minimamente, che cosa ti puoi aspettare midgame? Il tuo campione, Wei, non scala bene. Gli RNG mettono giù della buona pressione, ma in generale gli LGD hanno un miglior controllo del macro e questo vale la vittoria decisiva.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 10 Day 3
Rare Atom (4-11/9-26) vs LNG Esports (8-7/21-17)
L’ultima giornata di partite della stagione regolare si apre nuovamente con un confronto importante per la classifica. I RA siano già fuori, ma gli LNG non vogliono finire 8-8,devono cercare di finire il più alto possibile nei bracket. Sulla carta sono favoriti, ma potrebbero cadere preda della pressione psicologica.
Partiamo con una draft per il game 1 in cui mi pare che gli LNG stiano prendendo molto sotto gamba i RA. Vero che hanno Zika su Renekton, Scout su Ahri e GALA su Jinx, ma Bel’veth per Weiwei è assai strana. Non avrà vita semplice contro il Brand di naiyou, senza contare che la composizione messa giù dai RA non è per niente brutta.
La prima partita va come tristemente previsto. Weiwei è totalmente assente quindi Xiaoxu e naiyou si farmano liberamente Zika. Midgame gli LNG cercano di rispondere, ma i RA sono ormai troppo avanti per poter essere davvero messi in difficoltà. Mettiamoci anche che, tra tutti i jungler, Weiwei non è certo il più capace.
Se solo gli LNG avessero draftato in modo più umano prima, si sarebbero evitati quella sconfitta, anche perché i RA hanno comunque faticato a vincere. In questa draft del game 2 si decidono a fare più sul serio e quel Maokai è decisamente più funzionale. La composizione dei RA resta buona, ma stavolta gli LNG possono rispondere.
Devo dire che, nonostante la draft più seria, i RA si sono comunque difesi molto bene in questa partita. Xiaoxu, VicLa e Assum hanno tirato giù una grande prestazione. Sembrava davvero che l’upset fosse dietro l’angolo, ma un teamfight sbagliato riporta in gioco Zika, Scout e GALA. Con un trucco di magia gli LNG pareggiano!
La precedente partita è stata davvero incredibile e è bello veder giocare i RA a questo livello, ma temo che la sconfitta patita quando erano così vicini alla vittoria, ne abbia danneggiato la psiche. In questo game 3 la loro draft non è altrettanto buona. Si, naiyou è di nuovo su Brand, ma Lee Sin non è Bel’veth.
Questo errore di valutazione costa tutto perché stavolta Weiwei non trova difficoltà nell’elargire risorse a tutti i suoi compagni. I RA comunque se la giocano bene, ma contro Scout su Ahri e GALA su Jinx, nel momento in cui sono feedati, puoi fare davvero poco. La vittoria decisiva, per quanto sudata, va così agli LNG.
Top ESports (12-3/27-8) vs Ninjas in Pyjamas (10-5/21-13)
Ultima serie di stagione regolare e siamo nella parte alta della classifica, ma di base a questi due team cambia poco. E’ più una questione di orgoglio e gloria. Sia vincessero i TES o i NiP, la loro posizione nei playoff non cambierebbe, ma entrambi vogliono portare a casa una vittoria tale da mostrare il loro statoforma.
Si parte con una draft molto tesa nel game 1. 369 mette le mani su Aatrox e Tian ha Lee Sin, ma Photic riesce a prendere Smolder e quello è un campione che se accumula risorse, vince da solo. Ha anche Zhou su Braum a difenderlo. JackeyLove cercherà di tenergli testa con la sua Senna, ma abbiamo già visto che non è la stessa cosa.
I NiP si concentrano nel tenere a bada Tian, anche perché a quest’ultimo si sono scordati di dire che Taliyah countera Lee Sin. Il problema è che i TES hanno anche 369 e 369 non è umano. Poche volte ho visto un giocatore non troppo avanti in risorse fare uno contro due e vincere. Giuro. Spaventoso. Prima vittoria per i TES.
La precedente partita non è stata unilaterale, i NiP se la sono giocata anche bene, ma è apparsa evidente la differenza meccanica con i TES. Qua Photic torna su Smolder, Rookie ha Hwei, ma la cosa interessante è quella Rek’sai top per shanji, al suo debutto in LPL. Di contro JackeyLove e Meiko sfoggiano Senna/Ornn.
Allora, teoricamente Rek’sai al momento è molto forte top, il problema è che la composizione scelta dai NiP non valorizza abbastanza shanji che, oltretutto, ha davanti 369. Non l’ultimo degli sprovveduti. I NiP se la giocano bene, ma per quanto l’idea di partenza fosse buona, alla fine questa non funziona e i TES trionfano.