La generazione attuale di console non è ancora conclusa, ma già si comincia a delineare quali potrebbero essere le caratteristiche delle prossime piattaforme di gioco dei principali protagonisti del settore. Secondo alcune email scambiate con i suoi collaboratori, la nuova presidente di Xbox ha lasciato intendere che la prossima Xbox, la cui data di uscita al momento non è nota, farà un incredibile salto tecnologico rispetto alla versione attuale.
Xbox, un futuro nelle mani dell’ IA
Ormai è chiaro che l’intelligenza artificiale stia prendendo piede in molti settori, e ciò include anche l’industria dei videogiochi, dove il suo utilizzo sta diventando sempre più diffuso per semplificare il lavoro degli sviluppatori.
Tuttavia, non è solo il lato software a beneficiare di questa tecnologia, ma anche il lato hardware, in particolare per quanto riguarda le console. Avevamo già discusso della possibile PlayStation 5 Pro in precedenza, e ora dalle email trafugate emerge che anche la prossima console di casa Microsoft potrebbe fare ampio uso dell’intelligenza artificiale.
Stiamo innovando nell’intelligenza artificiale di gioco, concentrandoci sulla possibilità di dare qualcosa di valore ai giocatori, e per gli sviluppatori in termini di scoperta, coinvolgimento e velocità.
Un’email interessante, che ci fa capire che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei prossimi anni diventerà una prassi comune non solo tra i produttori di console, ma anche tra gli sviluppatori. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni che il team Xbox vuole presentarci con la loro prossima console Xbox del futuro.