Anche questa settimana, puntualmente, Epic Games Store ci offre un nuovo gioco gratuito da aggiungere alla nostra libreria. La settimana scorsa i titoli in regalo sono stati The Outer Worlds e Thief. Questa, invece, è la volta di Ghostrunner, l’amato action in prima persona che ci offre combattimenti frenetici e una ricca ambientazione cyberpunk.
Ghostrunner è uno slasher in prima persona in cui saremo chiamati a scalare una mega-struttura, la Torre Dharma. Si tratta dell’ultimo rifugio dell’umanità rimasto dopo un devastante cataclisma. Il nostro compito sarà raggiungere la cima della torre per ottenere la nostra vendetta contro Mara, la Keymaster.
Questo titolo si ambienta nel futuro e ci fa calare in un’ambientazione cyberpunk. Il protagonista è un ninja cyborg che si risveglia spaesato e privo di memoria. Ha inizio così un viaggio che lo porterà a scoprire il suo passato e a capire che dietro il caos che lo circonda c’è la mano di Mara.
Uno degli elementi di risalto di Ghostrunner è senza dubbio il gameplay e le combinazioni di combattimento che possiamo sfruttare. A questo si aggiungono le particolari capacità del nostro protagonista che può rallentare il tempo, schivare i proiettili e anche scattare per infliggere un attacco devastante.
Per non parlare di una capacità di mobilità sovraumana che ci permette di correre sui muri e spiccare salti sbalorditivi. Preparati a combattimenti impegnativi e frenetici mentre sbaragli i nemici impugnando la tua spettacolare katana.
Un successo degno di nota
Ghostrunner è il primo capitolo di questa saga e ha ottenuto un successo considerevole, raggiungendo il traguardo dei 2,5 milioni di copie vendute. Traguardo che è stato ottenuto ancora prima dell’uscita del sequel, Ghostrunner 2.
La stampa internazionale ha accolto molto bene il titolo, ecco alcune valutazioni degne di nota:
- Game Rant 90
- God is a Geek 90
- Destructoid 85
- PC Games 90
- The Games Machine 84
Il primo capitolo è presente in maniera praticamente ubiquitaria sulle piattaforme. È stato rilasciato in prima battuta su PlayStation 4, Xbox One e PC via Steam, Epic Games Store, GOG e Humble Store, per poi raggiungere anche Nintendo Switch e le console di attuale generazione PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
D’altra parte il suo successore, Ghostrunner 2, non è stato da meno grazie ai 6 milioni di dollari guadagnati al lancio che hanno permesso di recuperare completamente le spese di produzione.
Ti ricordo che puoi riscattare gratuitamente Ghostrunner su Epic Games Store da ora fino al 18 aprile. Continua a seguirci per scoprire quale sarà il gioco della prossima settimana!