Il successo incredibile di Baldur’s Gate 3, con milioni di copie vendute, ha dimostrato che c’è ancora un forte interesse per questo genere di giochi, considerato da molti di nicchia. Tuttavia la decisione di Larian Studios, autrice di Baldur’s Gate 3, di non continuare con ulteriori sequel ha sorpreso molti. Invece, la casa belga si sta concentrando su altri titoli, annunciando progetti ambiziosi e di vasta portata.
Ora si sta cominciando a discutere di un possibile sequel, un Baldur’s Gate 4, dopo che i Larian Studios hanno abbandonato la saga. Si sta cercando un nuovo team che possa prendersi carico di questo ambizioso progetto.
Baldur’s Gate 4, chi lo svilupperà ?
Sembra che Hasbro e la sua sussidiaria Wizards of the Coast stiano effettivamente cercando possibili partner per espandere il brand di Baldur’s Gate e lavorare su un futuro Baldur’s Gate 4. Eugene Evans, Senior Vice President di Wizards of the Coast, ha confermato questa intenzione. Questo indica che c’è un interesse reale nel continuare a sviluppare e espandere la serie.
Stiamo parlando con molti partner e veniamo contattati da molti partner che stanno accettando la sfida: come sarà il futuro del franchise di Baldur’s Gate. Quindi speriamo sicuramente che non passino altri 25 anni, come è stato da Baldur’s Gate 2 a 3. Ma ci prenderemo il nostro tempo e troveremo il partner giusto, l’approccio giusto e il prodotto giusto.
È importante capire chi prenderà in mano questo marchio e continuerà il successo del brand, soprattutto in termini di qualità. Si tratta di una sfida molto difficile, considerando che ci sono pochi team in grado di produrre giochi con lo standard di Baldur’s Gate 3 e soprattutto con esperienza in quel genere.
Restiamo in attesa di possibili sviluppi e aggiornamenti su Baldur’s Gate 4; una nota positiva è che non dovremo aspettare altri 25 anni per un prossimo capitolo. Nel frattempo, possiamo goderci Baldur’s Gate 3, disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.