Il publisher di Rockstar Games, Take-Two Interactive Software, ha annunciato delle importanti novità per quanto riguarda la gestione dei costi dell’azienda.
Dopo aver acquisito Gearbox il mese scorso per 460 milioni e sostenendo tutt’ora dei costi relativi all’uscita di GTA 6, l’azienda ha presentato da poco alla SEC un resoconto finanziario che mira ad apportare dei cambiamenti alla sua struttura organizzativa, complice anche il leak del primo trailer di GTA 6 che ha fatto perdere al famoso publisher 500 milioni quotati in borsa.
Il piano investimenti di Take-Two
Questo cambiamento aziendale si traduce nel licenziamento di 570 dipendenti, circa il 5% della forza lavoro, insieme a una riduzione di future assunzioni. Take-Two conferma che vuole identificare le posizioni più inefficienti e migliorare al contempo il suo margine di investimento.
Oltre al cambiamento per quanto riguarda le assunzioni, l’azienda ha deciso anche di eliminare diversi progetti in via di sviluppo che al momento dovrebbero avere un costo di circa 160-200 milioni di dollari totali.
Il resoconto continua dicendo: “L’onere totale è costituito da circa 120-140 milioni di dollari relativi alle cancellazioni di diversi titoli, circa 25-35 milioni di dollari per i costi relativi ai dipendenti e ai loro licenziamenti e circa 15-25 milioni di dollari relativi all’ottimizzazione dello spazio per gli uffici di lavoro.“
L’azienda ha comunicato che questa manovra finanziaria dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno corrente, consentendo ai publisher Rockstar di risparmiare circa 165 milioni di dollari all’anno.
È chiaro che dopo tutte le ultime acquisizioni di aziende come Gearbox e Zynga, Take-Two ha deciso di tirare un attimo i remi in barca, iniziando a tagliare qualche costo dove permesso. Si può affermare quasi con certezza però che il team dedicato alla realizzazione del prossimo capitolo di Grand Theft Auto non verrà intaccato, essendo il cavallo di battaglia dell’azienda dei prossimi anni.