L’intelligenza artificiale (IA) guida la prossima evoluzione del mobile gaming grazie a smartphone sempre più potenti, come dimostra la recente piattaforma tecnologica presentata da Infinix al ShowStoppers MWC 2024 di Barcellona in Spagna.
La tecnologia mobile di Infinix ha totalizzato un benchmark record da 2.215.639 di punti con AnTuTu Benchmark, un applicativo molto utilizzato in Asia per la verifica delle prestazioni dei dispositivi Android e iOS in particolare.
Il risultato è stato ottenuto da Infinix utilizzando il chipset mobile MediaTek Dimensity 9300 (octacore con processori Arm Cortex-X4 e Cortex-A720), il suo sistema di raffreddamento termo-elettrico CoolMax System e una piattaforma di gestione dell’IA. La soluzione è pensata per il gaming mobile e apre prospettive interessanti per chi usa lo smartphone come console di gioco.
L’IA mobile per i casinò game come Plinko Game & C.
L’intelligenza artificiale applicata ai giochi da smartphone ci apre a nuove prospettive, come la possibilità di generare livelli di gioco differenti da quelli visualizzati da altri giocatori. Questa è la potenza dell’IA generativa, ma è chiaro che per funzionare adeguatamente è necessario un processore grafico molto potente e naturalmente un sistema di raffreddamento efficiente per tenere a bada le temperature dei chipset.
I giochi da casinò mobile, ad esempio, potranno avvantaggiarsi delle potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa aggiungendo piccole varianti al gioco originale per un’esperienza di intrattenimento ancor più sorprendente e accattivante. Maggiori dettagli sull’argomento possono essere trovati su siti come aviator-gioco.it, dove vengono esplorate le potenzialità del gaming moderno.
Pensiamo a giochi come Plinko Game, in cui una biglia cade dall’alto verso il basso passando attraverso una sorta di labirinto fatto di pioli e finisce in uno degli slot contenenti un moltiplicatore della vincita.
Grazie all’intelligenza artificiale generativa diventerà possibile creare livelli del gioco unici, con labirinti dalle forme sempre nuove e biglie che riproducono i colori di quelle di vetro che si utilizzavano una volta nei giochi all’aperto.
Le regole del gioco invece restano sempre le stesse. Il giocatore fa la sua puntata prima che la biglia inizi a cadere verso il basso e, quando questa raggiunge una delle caselle numerate, viene moltiplicata la vincita per il numero su cui finisce la biglia.
Esperienza di gioco immersiva grazie a display ad alta frequenza
L’IA e processori ad alte prestazioni non bastano per rendere un’esperienza di gioco via smartphone realistica e immersiva, serve anche un display capace di reggere la sfida.
Gli smartphone più recenti possono fare affidamento su display FHD+ con un refresh rate a 180Hz. Di conseguenza giocare al casinò online via app mobile apparirà sempre più vicina all’esperienza vissuta in una casa da gioco dal vivo.
Prendiamo come esempio le grafiche accattivanti delle slot da casinò, grazie ai display ad alta frequenza i mondi fantastici dei folletti dei boschi cercatori di gemme preziose toccheranno livelli di realismo insperati.
Dunque lo smartphone può diventare la nostra gaming console da portare in ogni luogo per vivere esperienze di gioco sempre differenti grazie all’IA generativa, immergendoci in scenari altamente realistici grazie a piattaforme hardware sempre più potenti e stabilizzate da sistemi di raffreddamento innovativi.