Counter Strike 2 è sicuramente ad oggi uno dei principali titoli esport competitivi che il mondo videoludico possiede, tramite la sua modalità 5v5 competitiva, ha saputo regalare grandi emozioni e momenti di alto livello alla sua grande fanbase fin dagli avventi di Counter Strike 1.6.
Ovviamente il gioco non è perfetto, alcuni problemi già presenti in Counter Strike: Global Offensive sono stati riproposti e ampliati dagli stessi sviluppatori nell’ultimo titolo, basti pensare alla dubbia qualità dei server col sistema sub-tick e il costante aumento di cheater all’interno del titolo, che ha superato da tempo qualsiasi livello di guardia.
La nuova patch di Counter Strike 2
Il cambio arma destra/sinistra
Il 26 aprile è stato pubblicato su Steam un importante aggiornamento incentrato sulle meccaniche e le prestazioni di Counter Strike 2, questa patch ha suscitato un positivo scalpore da parte dalle community che si è vista finalmente realizzarsi una richiesta presente fin dalle prime versioni di gioco.
Come è possibile vedere dalla prima clip dell’aggiornamento gli sviluppatori hanno implementato il cambio arma dalla mano destra/sinistra, un feature (stranamente) non presente su Counter Strike 2 fino ad oggi ma disponibile da sempre su CS:GO e CS 1.6.
Un sacco di giocatori dopo l’uscita di CS2 si sono lamentati per mesi del fatto che non era presente l’opzione dello switch dell’arma a sinistra, utilizzato anche da molti pro player, e solo ora gli sviluppatori hanno deciso di implementarlo, conquistando una tardiva fiducia del pubblico.
Interfaccia e lineup
Oltre a questa importante novità, sono state implementate delle modifiche all’interfaccia di acquisto iniziale del round: ora aprendola è possibile visualizzare le armi per terra nell’area di acquisto e raccoglierle, insieme al numero di soldi minimi disponibili all’inizio del prossimo round, un opzione già presente su Valorant.
Su Counter Strike 2 conoscere le lineup delle varie granate è fondamentale a medi/alti livelli, e imparare i punti e le traiettorie per ogni utility richiede tempo e fatica da parte dei player, non senza soddisfazione.
Con l’ultimo aggiornamento gli sviluppatori hanno implementato un reticolo che appare dopo pochi secondi che si tiene la granata in mano, questo reticolo è dotato di misure intermedie, permettendo al giocatore di imparare più velocemente i punti da mirare per poter utilizzare le utility nella maniera più efficace
Ulteriori aggiornamenti
L’insieme attuale delle mappe competitive è cambiato: è stata rimossa Overpass e aggiunta nuovamente Dust 2 migliorata, una mappa iconica di Counter Strike conosciuta anche fuori dal mondo competitivo.
In questo aggiornamento sono presenti anche i classici aggiornamenti minori: sono state aggiunte delle icone per le uccisioni in aria e per indicare i bot nella tabella dei punteggi, la velocità e il cono d’attacco della Zeus è stato migliorato, i guadagni delle uccisioni per la Zeus, la CZ75 e l’XM1014 sono stati modificati e ci sono stati dei piccoli miglioramenti strutturali e di prestazioni su Inferno, Baggage, Overpass, Nuke, Mirage e Office.
Sui testi degli aggiornamenti ufficiali non viene mai specificato, ma dovrebbero esserci state delle importanti modifiche anche al sistema di anticheat di Counter Strike 2, se sono state fatte in maniera ottimale nei prossimi giorni dovremo vedere un gran numero di VAC ban comparire nella pagina delle statistiche di Steam.