Con un annuncio che ha scosso gli appassionati di Yakuza, Ryu Ga Gotoku Studio ha rivelato una collaborazione con Phantix Games, il creatore del popolare titolo mobile free-to-play, Mafia City. Questa imprevista alleanza promette di unire l’esperienza narrativa ricca e coinvolgente di Ryu Ga Gotoku Studio con l’energia e l’accessibilità di Mafia City.
Le aspettative sono alte, ma nel mondo del mobile soddisfare tutte le aspettative dei videogiocatori può essere una sfida ardua. Questo è particolarmente vero nel caso di una collaborazione così insolita, dove l’unione di due mondi videoludici distinti potrebbe rivelarsi complessa da gestire e da bilanciare.
Yakuza e Mafia City
Conosciuta in tutto il mondo la saga di Yakuza del Ryu Ga Gotoku Studio non ha certo bisogno di presentazioni e nel corso degli anni ha aumentato la sua fama esponenzialmente, tanto da guadagnarsi un porting in italiano degli ultimi tre capitoli. Riconosciuto anche per l’accuratezza delle sue ambientazioni(di cui abbiamo già parlato in un articolo esaustivo) ed essendo trasposto su diverse piattaforme di gioco(ricordiamo che recentemente è arrivato anche su Xbox) questa piccola perla del gaming ha deciso di fare un piccolo salto in avanti annunciando un crossover con un gestionale mobile di nome Mafia City.
Parliamo di Mafia City
Mafia City è essenzialmente un gioco mobile per smartphone sviluppato da Phantix Games. Il gameplay è di stampo gestionale e prevede la costruzione e il livellamento degli edifici. Uscito ben cinque anni fa si pone come un titolo free-to-play in cui dovremo gestire una famiglia mafiosa. Il gioco utilizza una visione molto stereotipata del mondo criminale e alcuni anni fa era finito sotto l’occhio del ciclone rischiando di venire oscurato sia su Android che su Apple Store.
La lista aggiornata dei contenuti a tema Yakuza:
Contemporaneamente all’annuncio sui canali social del Ryu Ga Gotoku Studio, anche il sito internet di Mafia City ha a fatto uscire una lista aggiornata di tutti i contenuti a tema Yakuza. Di seguito ecco la lista:
Nuovi contenuti:
- Nuovo Evento: “Guerriglia Urbana dei Rinnegati” – La battaglia dei Rinnegati sta per iniziare!(Solo nella stagione Conquista).
- Nuovo Vigilante del crossover: Eroe di Yokohama – Ichiban Kasuga – Il coraggioso della nuova era!
- Nuova Baby del crossover: Imperatrice di Geomijul – Seonhee – Non esistono segreti nella ragnatela!
- Nuovi Rinnegati del crossover: Legenda Kazuma e Legenda – Goro.
Contenuti Aggiornati:
- Aggiunto il nuovo Effetto della Villa “Armi Eroiche“.
- Aggiunto il nuovo Effetto della Villa combinato “Celebrazione Colorata“.
- Aggiunti i nuovi Titoli “Maestro delle Informazioni” e “Re della Città S16“.
- Aggiunti i nuovi Name Tag, Cornice dell’Avatar, e Bolla della Chat “Re della Città S16”.
- Nuovo Set dell’Isola “Città Ombra del Drago”, che include “Strada Ombra del Drago”, “Targa Ombra del Drago”, “Negozio Ombra del Drago”, “Bottega Ombra del Drago”, “Ristorante Ombra del Drago” e “Statua Ombra del Drago”.
- Nuove Decorazioni “Statua di Kazuma” e “Ristorante Giapponese”.
- Scambio di articoli: aggiornato il contenuto di “Cassa Lussuosa di Scambio delle Op. C”.
- Aggiunta la carta di accesso della stagione.
- Aggiunti nuovi effetti sonori e visivi.
- Modificate le ricompense dell’evento I Segreti di Las Vegas.
- Ottimizzazione dell’avviso durante la nomina di posizioni ufficiali negative durante la Stagione.
- Ottimizzazione parziale dell’interfaccia, modifica parziale delle descrizioni.
- Risolto un problema di visualizzazione dei Rapporti della Battaglia con caratteri più grandi.
- Risolto un problema per cui, in alcuni casi, i punti di occupazione continua non venivano conteggiati durante “Sfida per la Vetta del Mondo”.
Il ritorno delle leggende
Da quello che si può evincere grazie alla lista degli aggiornamenti, saranno presenti nel gioco tre personaggi chiave della saga di Yakuza: Kazuma Kiryu(protagonista di ben sei capitoli e di uno spin-off) Goro Majima(antagonista di Kazuma Kiryu nei giochi che lo vedono protagonista e protagonista anche di Yakuza 0) e Ichiban Kasuga(protagonista dei più recenti Like a Dragon e Like a Dragon Infinite Wealth). L’aggiornamento è già disponibile ed è possibile scaricare il gioco sia su Google Play che su Apple Store. Questa collaborazione butterà tanta carne sul fuoco mantenendo alto l’interesse per il brand Yakuza in attesa in un prossimo capitolo della saga.