Ha avuto inizio questa settimana il Mid-Season Invitational 2024, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Come anticipato, nel 2024 l’evento non solo ha confermato i cambiamenti dell’anno scorso, ma risulta persino più condensato, con un partecipante in meno.
Qualche giorno fa abbiamo parlato delle squadre che parteciperanno e dei nostri pronostici, ma è già tempo di passare ai fatti. La prima parte dell’evento, i play-in, si svolgono infatti senza neanche una pausa. Saremo noi a darci un minimo di tempistica nell’analisi dividendoli in due.
League of Legends Mid-Season Invitational 2024 Play-In Day 1
FlyQuest (FLY) vs PSG Talon (PSG)
L’evento si apre con leggerezza, un confronto tra il (finto) 2° seed della LCS e quello che è forse il rappresentante più pericoloso tra i quattro team delle leghe minori, i PSG. Se c’é qualcuno che potrebbe rubare un posto ai playoff alle leghe maggiori, quelli sono loro e la LCS è la vittima preferenziale.
Insomma, questa prima partita è forse la meno scontata delle prime quattro perché non è detto i FLY possano davvero vincere, ma sarà anche modo per vedere il reale livello della ripresa percepita della LCS. In fase di draft, però, sono i PSG quelli cauti mentre i FLY puntano subito su un Urgot per Bwipo.
I FLY provano subito il lane swap in questa prima partita, ma i PSG, pur non leggendolo subito, rispondono poi molto bene. I FLY rialzano la testa midgame con una buona prestazione di Bwipo e Massu, ma Betty su Senna riesce a scalare e, nonostante un Maple molto codardo, la vittoria è loro.
Basandoci sulla precedente partita abbiamo capito che non sarà una serie pulitissima, ma indubbiamente divertente. Certo, per una squadra che sta rischiando il losers’ bracket, i FLY tirano giù una draft assai bruttina (e Lucian/Nami). Se non altro Bwipo torna su Urgot su cui aveva avuto una buona prova.
Parlando di Bwipo, qui ha deciso lui che ci fosse una terza partita. Punto. I PSG stavano giocando una buona partita, l’early era ottimo e stavano sfruttando il vantaggio con un Maple più attivo e sveglo di prima. Bwipo però ha deciso che era il caso di fare uno contro nove e, niente, è pareggio.
Se c’era una serie che poteva finire per essere completa, era questa. Così è stato. Game 3, quello decisivo. Stavolta i FLY si fanno perdonare di prima e draftano in maniera perfetta. I PSG hanno bannato Urgot, ma si trovano davanti Olaf/Sejuani con Orianna. Tutto per una comp standard e con pochi danni.
A peggiorare la situazione, la terza partita è quella in cui vediamo i PSG più passivi di tutta la serie. Sembrano quasi spaventati dalla comp dei FLY e da quello successo in precedenza. Ne segue così un game molto lineare visto che i FLY devono semplicemente giocare senza sbagliare per vincere.
T1 vs Estral Esports (EST)
Io sono un pochino nel cuore degli EST che, alla loro prima esperienza internazionale, si ritrovano in un blocco simile. Poveracci. Oltretutto il risveglio sarà subito brusco visto che il loro primo avversario saranno niente meno che i campioni del mondo 2023, ovvero i T1 di Faker. Auguri EST.
Il game 1 vede una draft svolgersi in modo abbastanza lineare, se non fosse che gli EST decidono di osare parecchio con uno Yone per Zothve sostenuto da un Volibear giungla per josedeodo. In tutto ciò Keria si fa subito riconoscere con una Neeko support a Kalista. Tutto regolare per i T1.
Welcome to the league of Keria! I T1 giocano con la stessa verve di io che, in una giornata di sole primaverile, esco a farmi un bel pic-nic con la mia ragazza. Nonostante ciò gli EST non riescono a combinare nulla. Si, raccolgono qualche kill qua e là, ma i T1 sono in dominazione totale. Beh.
Al game 2 gli EST non sanno chiaramente che pesci prendere. Riprovano con una composizione simile, ma un pochino più stabile rispetto alla precedente e cercano di reagire a quanto appena successo. Il problema è che il divario di livello è assoluto. Ah, per Keria anche Rumble resta un support.
Visto che prima avevano try-hardato un po’ troppo, qua i T1 vanno direttamente in modalità “facciamoci un pisolino.” Non che faccia differenza perché gli EST giocano, ma mai neanche per un secondo riescono a essere in vantaggio. Ad un certo punto i T1 si svegliano e vincono. Come poteva finire altrimenti?
League of Legends Mid-Season Invitational 2024 Play-In Day 2
Fnatic (FNC) vs GAM Esports (GAM)
Passiamo al secondo blocco di play-in e questo è un confronto di cui ho un po’ timore. I GAM sono una mezza incognita dopo lo scandalo VCS. Li ritengo sempre poco minacciosi, ma i FNC sono forse il seed più debole tra i quattro delle leghe maggiori. Questa serie risponderà a molte domande.
Draft del game 1 abbastanza standard. Tipo che la formazione dei FNC è quella che ti aspetteresti da loro con Ornn top per Oscarinin e Hwei mid per Humanoid. Interessante però la bot Zeri/Rumble proposta da EasyLove e Elio. E’ una di quelle cose che non ti aspetti e danno sempre un po’ di sapore.
La prima partita è stata più o meno quello che ci aspettavamo tutti. Dei GAM tutto sommato accettabili, ma che midgame mancano totalmente di sincronia nei teamfight e nel gioco di mappa. Puntano sulle sidelane, ma riescono solo a rallentare parecchio dei FNC molto cauti nella loro vittoria.
Al game 2 i GAM cercano di adattarsi alla sconfitta appena subita con un Brand giungla per Levi e una Zeri/Veigar bot per EasyLove e Elio. Di contro i FNC propongono praticamente la stessa strategia. Si, i GAM hanno bannato Vi, ma Razork va su Xin Zhao e con Oscarinin su TF, il piano è sempre quello.
Meno male che questa doveva essere la serie combattuta delle due. Santo cielo, i FNC hanno totalmente massacrato i GAM e manco stavano giocando sul serio. Erano in puro chill time. Il punto è che i GAM avevano draftato un buon teamfight, ma non avevano modo di raccogliere risorse. Che batosta.
Top ESports (TES) vs LOUD (LLL)
Un po’ come ieri, anche oggi la seconda serie è quella più leggera della giornata. Ora, ho un po’ più di stima degli LLL rispetto agli EST, ma quelli che si trovano davanti sono comunque i TES. Siamo onesti, qualcuno crede che non saranno loro a passare? Ecco, ci vorrebbe un miracolo di San Gennaro.
Nel game 1 i TES vanno con una draft molto standard e già vista mentre i LLL… pure. Beh, onestamente parlando lo capisco. Entrambe le parti sanno bene come andrà probabilmente a finire questa partita/serie, perché rivelare troppo in un confronto che tanto è già praticamente scritto?
Sarò onesto, i LLL non hanno giocato minimamente male. Hanno giocato molto meglio dei GAM e quasi meglio dei FNC. Poi vabbè, come finiva l’incontro lo sapevamo tutti, ma tinowns ha tirato fuori una grande Taliyah. I TES contano molto su 369 e Creme qua e alla fine dominano e vincono, ma gg LLL.
Game 2 e i LLL continuano a darci gioie. Dove i TES tornano su una composizione molto standard per il loro stile, dall’altro fronte della Landa degli Evocatori i rappresentanti CBLoL ci deliziano con il trittico Zac, Poppy e Aurelion Sol. Il lane swap qua è dato praticamente per sicuro.
Qua i LLL fanno un grosso errore di fondo non leggendo bene il lane swap dei TES. Il risultato è un totale dominio della Landa degli Evocatori da parte di quest’ultimi. I LLL continuano a giocare benino, ma si sono incartati su loro stessi. I TES non hanno pietà e sigillano la vittoria.
League of Legends Mid-Season Invitational 2024 Play-In Day 3
T1 vs FlyQuest (FLY)
Prima serie valida per la qualificazione ai playoff del League of Legends MSI 2024 e si affrontano T1 e FLY. Per quel che abbiamo visto, i secondi non sono in formissima, sembrano non essersi ancora del tutto ripresi dal brutto colpo dato dal licenziamento del coach. I T1 invece sono molto in forma.
Si parte con un game 1 che vede i T1 decisamente rilassati. La loro draft è una composizione standard con una forte componente da scaling. Sembrano voler mirare al mid-lategame. I FLY qua rispondono bene puntando sull’assalto early di un Bwipo su Zac e un Inspired su Graves.
Alla fine della prima partita ho un pochino provato pena per i FLY. C’hanno onestamente provato, ma hanno ottenuto solo di spingere i T1 a impegnarsi un minimo. Il risultato è una comp da scaling che vince in 17 minuti circa. Nessuno se lo aspettava, non certo i FLY. Una dominazione totale.
Dopo la batosta appena ricevuta, sono molto preoccupato per i FLY. Nel game 2 la draft dei FLY, con Gragas e Wukong per Bwipo e Inspired, urla laneswap da praticamente qualsiasi poro. I T1 continuano a draftare in modo molto standard, ma Ashe nelle mani di Keria fa molta paura. Moltissima.
Una partita un pochino più combattuta, ma sempre unilaterale. I FLY laneswappano e i T1 rispondono alla perfezione disinnescando totalmente la loro strategia. Bwipo prova a caricarsi la squadra in spalla, ma Gumayusi e Keria non sono esseri umani, Keria soprattutto. Un massacro.
Top ESports (TES) vs Fnatic (FNC)
Questa seconda serie è un po’ più difficile da pronosticare. Sia chiaro, i TES sulla carta sono i favoriti, ma, se stiamo ai dati raccolti ieri, i FNC non si sono davvero impegnati per affrontare i GAM. L’hanno presa molto alla leggera e hanno rivelato poco, lì dove i TES hanno trovato più difficoltà.
Rispetto alle draft viste fino a ora devo dire che questa del game 1 è davvero carica di tensione. I TES vanno full comfort buttando giù i loro migliori campioni, ma i FNC rispondono presente mostrando di aver ben letto la patch. Sion top, LeBlanc mid e Aphelios/Lulu. Notevole.
La cosa che non ho capito in questa partita è perché i FNC non siano andati per un lane swap. Avevano la composizione perfetta per farlo e questo avrebbe obbligato i TES ad una discreta tempo-loss, soprattutto dopo quella partenza. Così, invece, JackeyLove semplicemente carria su Lucian.
La precedente partita mi ha abbastanza abbattuto, sarò onesto. La composizione dei FNC era buona, ma hanno totalmente sbagliato a giocarla. Nella draft del game 2 la situazione mi pare persino peggiore: Camille per Oscarinin? In tutto questo Meiko ha Rumble, i TES vogliono speedrunnare.
Va bene, me ne sto zitto. Santo cielo che partita è stata questa. JackyLove nuovamente azzoppa Noah, ma il resto dei FNC riescono a compensare con delle performance enormi, soprattutto da parte di Humanoid e Jun. Non basta il solito 369 midgame per scongiurare il pareggio sui TES!
Uno a uno e i FNC stanno seriamente minacciando di qualificarsi alle spalle dei TES. Un risultato che sarebbe incredibile. I TES però stavolta fanno sul serio: bannano LeBlanc e vanno giù di Renekton, Tristana, Kalista e Ashe. Non che i FNC draftino male comunque, Zac e Taliyah sono ottimi.
E’ stato un bellissimo game 3 e, per un attimo, ho creduto quasi che i FNC ce l’avrebbero fatta. Il loro bell’early si perde però nella tensione del midgame che li porta a fare troppi errori. I TES li vedono, li sfruttano e ottengono così la vittoria decisiva. I FNC giocano bene, i TES meglio.