Non potevamo non cominciare la recensione di Spider Fox senza una citazione del calibro di quella dello zio Ben. D’altronde dal momento in cui puoi lanciare ragnatele e dondolarti come un ragno su e giù non puoi non pensare all’amichevole Spider Man di quartiere.
Ma partiamo dal principio! La tua storia inizia su un’isola senza nome dove uno scienziato pazzo (Dr. Neo Cortex sei forse tu? ndr.) sta creando e mescolando nuove razze animali. Ed ecco quindi che mentre il cattivone sta unendo l’ennesima tartaruga con un leopardo se ne viene fuori con qualcosa di rivoluzionario!
Dondolando come Spider Fox
Perché non unire insieme un’astutissima volpe con un leggiadro ragnone capace di arrampicarsi ovunque? Solo che il Professore non si aspettava sicuramente il risultato ottenuto. Infatti è qui che inizia la tua storia!
Una volta “nato” ti libererai immediatamente dalla morsa del villain e, dopo averlo imprigionato con le tue ragnatele (rigorosamente arancioni ndr.) fuggirai dall’isola per cominciare la tua missione. Una missione semplice, senza troppi fronzoli ma accompagnata da innumerevoli difficoltà, liberare tutte le creature mescolate dal folle scienziato grazie al potere delle tue ragnatele!
Eccoti quindi catapultato in una zona franca che sarà utilizzata come hub principale per spostarti nelle varie aree dove dovrai liberare le sfortunate creature. Ogni area sarà limitata dalle tue capacità (che potrai sviluppare ottenendo gemme) e dal quantitativo di animali salvati ma andiamo per gradi, ti va?
Prima un po’ di allenamento
Una delle prime zone accessibili in Spider Fox sarà un’area di allenamento dove potrai imparare a dondolare, una sorta di percorso a ostacoli che dovrai concludere il più velocemente possibile. Nessun premio se ci riuscirai, solo tanto orgoglio per essere riuscito a ridurre ancora di più il tuo tempo migliore!
Dopodiché potrai iniziare a dondolare nelle prime aree, ognuna di queste caratterizzata dalla presenza di innumerevoli animali mutati, nemici armati dall’infido professore e segreti da scoprire. Ogni volta che entrerai in una nuova area non avrai nessuna mini mappa su schermo ma, se riuscirai a trovare tre “monete ragno” nascoste nell’area ne sbloccherai una che ti mostrerà anche dove trovare gli animali da salvare, se sarai abbastanza vicino!
All’ingresso di ogni area ci saranno due abitanti della zona disponibili ad aiutarti, il primo ti conferirà la minimappa una volta ottenute le tre monete sopra citate, la seconda ti darà indizi per trovare le tre monete ma niente viene dato gratuitamente in Spider Fox, e se vorrai questi indizi dovrai pagare con parte delle tue ragnatele.
Infatti le “munizioni” in Spider Fox indicano quante ragnatele potrai lanciare e saranno di due tipi diversi. Quelle per l’attacco, utilizzabili con la pressione del tasto sinistro del mouse e quelle per dondolarti con il tasto destro del tuo fidato topo. Degna di nota è la necessità di “mirare” il posto giusto per lanciare la tua ragnatela, il che rende il movimento molto più sentito e complicato, dando alla tua dondolata tutto un altro sapore.
Lanciare ragnatele per rendere più agevoli le tue manovre di spostamento darà al bunny hop in Spider Fox tutto un altro sapore. Se non sai cos’è il bunny hop stiamo parlando di quella meccanica, utilizzata in molti giochi, con la quale si riesce a percorrere ampie distanze in meno tempo eseguendo un salto al momento giusto, che concatenati creano una vera e proprio corsa conigliesca.
Ma noi siamo una volpe e il nostro viaggio è lungi dall’essere finito. Percorrendo le varie aree raccoglieremo delle gemme che permetteranno il potenziamento delle varie abilità che potremo usare e non solo, sarà anche possibile sbloccare potenziamenti temporanei come quello che renderà tutte le ragnatele lanciate delle super ragnatele.
Quest’ultime si utilizzano mantenendo la pressione sul tasto sinistro del mouse e generano un’immensa ragnatela in grado di aprire passaggi precedentemente chiusi.
E’ un piacere esplorare il mondo di Spider Fox e siamo sicuri che lo sarà anche per te, i ragazzi di Planet 47 Games hanno creato un titolo graficamente semplice, non troppo rileccato, gli asset degli animali mutati sono sempre più o meno gli stessi ma siamo sicuri che cercarli, come il buon vecchio Spyro cercava le uova di drago, sarà un allegro passatempo.