Dopo le ultime uscite della settimana, che hanno visto come principale titolo la versione PC di Ghost of Tsushima, maggio continua a regalarci sorprese, questa volta in casa Microsoft, Nintendo e qualche novità indie.
Di sicuro una cosa è certa, questo 2024 è un anno pieno di titoli tripla A e sorprese indie, i Game Awards non saranno sicuramente scontati come lo sono stati quelli del 2023, dove Baldur’s Gate 3 ha praticamente dominato.
Uscite della settimana, 20 maggio
Coffee Caravan, PC (Steam)
Iniziamo le uscite della settimana con un titolo molto leggero, ma carino. In Coffee Caravan, ci troveremo nel ruolo di gestori di un bar ambulante, incaricati di preparare deliziosi caffè e costruire un’attività itinerante. Il gioco offre un ambiente 3D con colori a pastello, mentre il percorso generato proceduralmente prometterà sorprese quotidiane.
La gestione richiederà strategia nella scelta delle ricette e degli investimenti per migliorare l’efficienza. Esplorando l’albero delle ricette, dovremo bilanciare velocità e qualità nella preparazione del caffè, poiché durante il servizio al tavolo, dovremo gestire gli ordini e mantenere alto il livello di pazienza dei clienti.
21 Maggio
Senua’s Saga: Hellblade II, PC, Xbox Series X/S
Annunciato durante i The Game Awards 2019 insieme alla Xbox Series X, Senua’s Saga Hellblade 2 è finalmente pronto a vedere la luce il 21 maggio 2024 su PC e Xbox Series X/S. L’attesa è stata lunga, ma sembra che ne sia valsa la pena. Ninja Theory ha lavorato intensamente per creare un’esperienza narrativa eccezionale, concentrandosi sul viaggio attraverso la follia di Senua.
Tra le uscite della settimana, questo capitolo promette di portarci in una nuova, oscura dimensione della mente di Senua, popolata da incubi e creature sinistre. Esploreremo la psiche di una donna che ha perso tutto, che dubita del proprio valore e della possibilità di ricevere amore. Hellblade 2 affronta tematiche delicate con raffinatezza e impegno, migliorando ogni aspetto del suo predecessore, dalla narrazione ai combattimenti.
Il gioco sarà disponibile esclusivamente in formato digitale al prezzo budget di 49.99 euro e sarà scaricabile immediatamente su Xbox Game Pass, PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate. È un appuntamento da non perdere per gli amanti delle esperienze narrative di alto impatto.
XDefiant, PC (Ubisoft Launcher), PlayStation 5, Xbox Series X|S.
XDefiant, è il nuovo FPS Ubisoft che mescola gli universi di Splinter Cell, Ghost Recon, Rainbow Six e The Division. Tra le uscite della settimana anche questo titolo farà il suo debutto il 21 maggio 2024 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il gioco sarà disponibile gratuitamente come free-to-play, invitandoci ad immergerci in un’esperienza multiplayer intensa.
Sviluppato da Ubisoft San Francisco, XDefiant si presenta come un’arena shooter multigiocatore ispirato a titoli di successo come Apex Legends e Call of Duty Warzone. Il focus è sul personalizzare i ribelli, i protagonisti del gioco, consentendoci di adattare il nostro stile di gioco scegliendo fazioni, abilità, armi e altro ancora.
Paper Trail, Nintendo Switch, Xbox, Playstation 4/5, iOS and Android
Tra le uscite della settimana non mancano sicuramente titoli più caratteristici come ad esempio Paper Trail, il tanto atteso gioco puzzle-adventure che ha catturato l’attenzione con un impressionante numero di premi e riconoscimenti prima ancora del suo rilascio.
La caratteristica principale di Paper Trail è la capacità di afferrare e “piegare” angoli e bordi del mondo di gioco, svelando un nuovo strato nascosto sottostante, che può intersecarsi e connettersi con percorsi e enigmi sullo schermo. È una di quelle idee che sembra molto intuitiva non appena la si vede in azione: afferrare un angolo del vivace mondo dipinto a mano e piegarlo sopra, rivelando così una nuova parte del percorso che prima era nascosta.
22 Maggio
Wuthering Waves, PC (Epic Games Store), iOS, Android, PlayStation 4/5
Un po’ di fantasia in stile anime, tra le uscite della settimana, la porta Wuthering Waves, dove esploreremo il mondo di Rover nei panni di un viaggiatore che si trova coinvolto in un’avventura ricca di quest, affiancato da una vasta gamma di personaggi chiamati Resonator. Ambientato in un mondo post-apocalittico devastato dal Lament, questo titolo offre una serie di minacce da affrontare e storie da scoprire.
Come tipico degli action RPG di questo genere, ci attendono un’ampia varietà di personaggi da reclutare nel nostro party che ci aiuteranno a recuperare la memoria persa, salvando il mondo una regione alla volta.
23 Maggio
Paper Mario: il portale millenario, Nintendo Switch
Paper Mario: Il Portale Millenario, il rifacimento dell’acclamato titolo del 2004, è pronto al suo debutto su Nintendo Switch il 23 maggio. Tra le uscite della settimana, questo titolo, si presenta come un’esperienza visivamente affascinante, con un mondo fatto interamente di carta e cartone che sembra saltare fuori dalle pagine di un libro.
La storia segue le avventure di Mario e compagni mentre esplorano Fannullopoli, un paese ricco di misteri e segreti nascosti. Il gameplay si concentra sulla classica esplorazione dei titoli 2D, con Mario affiancato da vari aiutanti e oggetti, ma con un sistema di combattimento a turni.
Hauntii, Pc, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X/S, PlayStation 5, PlayStation 4
Tra le uscite della settimana troviamo anche Hauntii, un puzzle-adventure game sviluppato da Moonloop games e in uscita il 23 maggio. Il gioco sarà disponibile sin dal lancio su Game Pass, offrendoci un’avventura dalla grafica stilosa e un’atmosfera incantevole, ma alquanto strana.
In Hauntii, ci troveremo a vestire i panni di un fantasma, alle prese con pericoli sconosciuti mentre cerca di svelare il mistero della propria morte e il destino che lo attende. Con toni malinconici e uno stile artistico unico, il gioco promette un’esperienza coinvolgente, basata sulla possessione e sulla scoperta di enigmi da risolvere. Il tutto sarà arricchito da una colonna sonora suggestiva, che contribuirà a immergerci completamente nell’atmosfera di gioco.