Prosegue il Mid-Season Invitational 2024, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Come anticipato, nel 2024 l’evento non solo ha confermato i cambiamenti dell’anno scorso, ma risulta persino più condensato, con un partecipante in meno. La posta in palio è però decisamente più ricca.
Pochi giorni fa (rispetto a quando sto scrivendo questo articolo) si sono conclusi i play-in e abbiamo finalmente scoperto tutti gli otto team che parteciperanno al bracket stage del League of Legends Mid-Season Invitational 2024. Adesso i giochi si fanno seri e si gioca per la vittoria finale.
League of Legends Mid-Season Invitational 2024 Day 1
Team Liquid vs Top ESports
Il primo quarto di finale non è propriamente il più incerto della storia di League of Legends, soprattutto dopo che i FLY sono stati eliminati dai PSG, ridimensionando molto le aspettative per i rappresentanti LCS. I TL, inoltre, affrontano dei TES che sembrano superiori sotto ogni punto.
Si parte con un game 1 in cui i TES vanno per una delle peggiori Sejuani draft che abbia mai visto nella storia recente. Cambia poco in realtà perché comunque vinceranno, lo sappiamo dal momento in cui i TL concedono a JackeyLove e Meiko di mettere le mani su Lucian e Nami. Perché?
Ne segue una partita che è quasi precisamente quella che ti aspetteresti. Quasi perché in realtà devo dire che i TL hanno tirato fuori un’ottima resilienza e qualche interessante teamfight. Peccato abbiano draftato solo danno fisico con 369 su Urgot. Non che serva, bastano Lucian e Nami ai TES.
La precedente partita si chiude quindi con un massacro molto netto. Nel game 2, però, devo dire che i TL si rifanno sfoggiando una draft abbastanza bella. Rumble, Rek’sai, Aurelion Sol e Smolder. I TES hanno Corki, Senna e Ornn support, ma non potranno comunque ribattere un eventuale scaling dei TL.
Anche in questo seconda partita va dato a Cesare quanto è di Cesare: i TL non hanno giocato minimamente male. Anzi. APA soprattutto ha sfoggiato una signora prestazione su Aurelion Sol. Purtroppo per loro, però, i TES sono proprio su un altro livello. Meiko non sembra neanche un support su quell’Ornn.
Come prevedibile, i TES sono ormai ad un passo dal completare un clean sweep forse meno facile del previsto, ma comunque molto lineare. In tutto ciò, in questo game 3, i TL tirano fuori la peggiore draft possibile. Jhin e Nami contro Lucian e Millio, Renekton in R5 contro K’sante. Un suicidio.
Non so davvero cosa i TL avessero intenzione di fare in questa terza partita, ma una cosa è certa: non ha minimamente funzionato. I TES hanno preso subito vantaggio e hanno poi provveduto a massacrarli su tutta la Landa degli Evocatori. Il trionfo arriva con la partita più netta della serie.
League of Legends Mid-Season Invitational 2024 Day 2
Gen.G vs Fnatic
Seconda serie della settimana e, sarò onesto, non mi aspetto un risultato finale molto diverso da quello di ieri. Se anche solo i FNC eviteranno un clean sweep totale da parte dei GEN, sarà un risultato più che degno di nota. Il punto è che, per quanto giochino bene, pare totalmente impossibile.
La draft del game 1 è subito molto tesa e è chiaro che i GEN non ci stanno minimamente andando leggeri, sanno che i FNC non vanno sottovalutati. Vanno sicuramente segnalati Kalista e Rumble per la bot dei GEN, ma anche la comp dei FNC non è male, soprattutto con Camille per Oscarinin.
Questa prima partita ha riassunto quello a cui mi riferivo nell’introduzione di questa sezione. I FNC infatti non giocano male, per niente, per un momento addirittura riescono quasi ad accennare una rivalsa, ma i GEN qua stanno facendo sul serio. Midgame basta un teamfight e è vittoria per loro.
Al game 2 i GEN decidono di voler chiudere questa serie molto velocemente. Decidono di spiegare ai TL come si countera Lucian/Millio, schierando Draven e Nami e, in tutto questo, mettono anche Canyon su Kha’zix, un pick non proprio abituale, ma che gli abbiamo già visto sfoggiare in finale di LCK.
I FNC questa seconda partita se la sono giocata anche bene. Il pick di Kha’zix li confonde, ma un Canyon un po’ troppo spesso a funghi permette loro di avere un solido midgame. Purtroppo i GEN hanno una late game comp enorme e presto l’Aurelion Sol di Chovy vince da solo. Una vittoria comunque sudata.
Dopo due vittorie combattute, ma molto unilaterale e nette, è difficile avere delle serie speranze in una rivalsa dei FNC in questo game 3. La squadra europea sta dando battaglia, ma il divario è comunque evidente. Qua il Sion di Oscarinin sembra urlare a gran voce lane swap, ma potrebbe essere una finta.
Il problema è che i GEN non solo leggono la possibilità, ma rispondono mettendo Kiin su Vayne. I FNC non possono più swappare e Oscarinin vivrà un incubo. Il suo Sion comunque si fa notare, così come la LeBlanc di Humanoid, ma presto Kiin e Chovy, nuovamente su Aurelion Sol, scalano e è clean sweep!