Nelle scorse settimane, la situazione dei licenziamenti e delle chiusure di alcuni team all’interno dell’ecosistema di Microsoft e Xbox ha suscitato molte discussioni. Attualmente, il settore Xbox sembra essere abbastanza instabile. Secondo un rumor, sembra che la casa di Redmond abbia intenzione di lanciare una nuova console. Questa non dovrebbe essere una versione aggiornata dell’attuale Xbox Series X/S, ma una console di nuova generazione, il cui lancio è previsto per la fine del 2026.
Una Xbox Next con Call of Duty al lancio
Secondo il rumor, che ovviamente non ha alcuna fonte ufficiale, questa nuova console dovrebbe anticipare la prossima generazione di Microsoft, cercando di replicare l’anticipo che nel 2005 Microsoft fece con l’uscita di Xbox 360.
Questa mossa di marketing portò al successo della console rispetto alla sua rivale Sony con il lancio della PlayStation 3. La 360, infatti, riuscì a imporsi grazie proprio al suo lancio anticipato, oltre alla facilità di sviluppo e al costo inferiore, soprattutto se confrontata alla PlayStation 3 che era più costosa a causa della tecnologia del processore CELL e del Blu-ray. Questi fattori portarono l’Xbox 360 a essere, soprattutto nel primo periodo, la console di riferimento dell’epoca.
Secondo questo rumor, l’uscita della nuova generazione dovrebbe anticipare quella della concorrenza e stimolare le vendite, anche grazie al colosso Activision Blizzard, che Microsoft ha acquisito, con il lancio di un nuovo capitolo di Call of Duty. Ricordiamo che, tramite l’accordo decennale fatto con Sony per pubblicare il titolo, questo probabile nuovo capitolo di Call of Duty uscirà anche su console Sony, ma potrebbe non essere al passo con la tecnologia di nuova generazione della console di Microsoft.
Questa nuova console e il nuovo Call of Duty dovrebbero uscire alla fine del 2026. Ovviamente, questo è solamente un rumor, senza alcuna base di veridicità. Attendiamo qualche conferma, magari un possibile annuncio della sua esistenza durante la conferenza di Xbox del 9 giugno.