Come di consueto, questa rubrica, il Games Showcase, ha come scopo quello di portare alla luce dei giocatori alcuni titoli interessanti, i quali potrebbero passare inosservati. Come diciamo sempre, a volte sarebbe meglio così, ma l’esplorazione dei giochi più disparati continua. Oggi tratteremo un FPS molto interessante che offre delle vibes alla Toy Story, ovvero HYPERCHARGE: unboxed, per passare poi a Baladins, un gioco interessantissimo dove saremo noi a creare la nostra storia, finendo con Nordic Ashes: Survivors of Ragnarok, un roguelite alla Vampire Survivors dall’ambientazione norrena.
HYPERCHARGE: unboxed (Xbox Serie X)
Iniziamo questo Games Showcase con HYPERCHARGED: Unboxed, uno sparatutto in prima persona sviluppato da Digital Cybercherries, il quale ci catapulta in un universo dove impersoneremo dei giocattoli intenti a difendere il loro territorio da ondate di nemici. La cosa che colpisce sin da subito è il suo stile alla Toy Story, con ambientazioni in vari scenari di vita quotidiana, come la cameretta dei giochi e il bagno, che faranno provare ai più livellati come il sottoscritto, una bella sensazione nostalgica.
Il gameplay di HYPERCHARGED: Unboxed è sia frenetico e strategico. Il fulcro sta tutto nel respingere varie ondate di giocattoli nemici di vario tipo, ma prima dello scontro diretto e tra un’ondata e l’altra, potremo costruire e potenziare difese, come torrette, trappole e barriere, in moda da proteggere gli Hyper-Core, il cuore del loro territorio, che dovremo anche alimentare con delle batterie trovate in giro per attivare i vari sistemi di difesa. Tra un’ondata e l’altra, potremo e dovremo esplorare la mappa in cerca di collezionabili e per compiere missioni secondarie.
Le armi non sono molte, e variano da fucili a pompa a lanciagranate, e possono essere migliorate raccogliendo potenziamenti sparsi per la mappa. La cooperazione tra giocatori è fondamentale, specialmente nella difficoltà più elevata, dove coordinarsi diventa essenziali. Un riuscito mix di FPS e Tower Defense che saprà intrattenere per diverse ore, soprattutto grazie ai tantissimi collezionabili da sbloccare per personalizzare il nostro soldatino.
Questo primo titolo del nostro Games Showcase oltre la modalità single-player, permette di essere giocato in compagnia di amici o altri giocatori, sia in locale che online, dove da davvero il meglio di sé.
Games Showcase: le pagelle di HYPERCHARGE: Unboxed
PRO
- Buon Gunplay
- Modalità di gioco divertenti
- Tantissime collezionabili da sbloccare
- Mappe ispirate e ben realizzate
CONTRO
- Poca varietà di armi
- Da solo può annoiare
VOTI
Storia e Atmosfera – 7.5
Gameplay – 8
Grafica – 7
Sonoro – 6
Complessivo – 7.1
Baladins (Steam)
Secondo titolo del nostro Games Showcase, Baladins è un RPG sviluppato da Seed by Seed con focus sulla narrazione. Il gioco ci immerge in un mondo fantasy vivace e dettagliato con uno stile unico, e può essere giocato sia in solitaria che in multigiocatore. Visto che il gioco si concentra sulla storia, le scelte che effettueremo in questo titolo del Games Showcase non solo avranno ripercussioni sulla storia, ma andranno a plasmarla di volta in volta.
Invece di concentrarsi solo sul combattimento o sul grind di risorse, Baladins incoraggia i partecipanti a creare storie. Assumeremo il ruolo di bardi viaggiatori, ognuno con le proprie abilità, e lavoreremo insieme per risolvere enigmi, superare sfide e combattimenti, andando a modellare la storia del gioco grazie a un sistema di decisioni a scelta multipla che permette una grande varietà di esiti narrativi.
Quello che porta Baladins al di fuori dei canoni dei GDR classici è lo stile di gioco basato sulla creatività e sull’improvvisazione dei giocatori. Questo approccio rende ogni sessione di gioco unica, poiché le decisioni influenzano direttamente lo sviluppo della storia.
Games Showcase: le pagelle di Baladins
PRO
- Storie sempre diverse
- Buone meccaniche da GDR
- Modalità cooperativa
CONTRO
- Non adatto a chi cerca i canoni standard dei GDR
VOTI
Storia e Atmosfera – 8
Gameplay – 8
Grafica – 6.5
Sonoro – 6
Complessivo – 7
Nordic Ashes (Steam)
L’ultimo titolo per questa puntata del Games Showcase è Nordic Ashes, un roguelite che cerca di cavalcare l’onda di Vampire Survivors e derivati, proponendo ai giocatori un’ambientazione norrena. Come il genere al quale appartiene fa capire, il gameplay sarà semplicemente quello di resistere il più possibile a orde di nemici di ogni genere, fino anche ad affrontare boss e mini boss.
Inizialmente potremo scegliere un solo protagonista, con gli altri che si sbloccheranno come ricompense progredendo nel gioco. Ogni partita inizia con il nostro eroe relativamente debole che diventa progressivamente più forte raccogliendo risorse e potenziamenti durante la partita. I giocatori guadagnano esperienza e monete sconfiggendo nemici e completando obiettivi. Facendo così, potremo migliorare le statistiche del personaggio, come la salute, la velocità e il danno. I potenziamenti sono cruciali per sopravvivere alle ondate successive, che diventano sempre più difficili.
Graficamente l’ultimo titolo di questo Games Showcase è molto pulito e ispirato, semplice ma al tempo stesso abbastanza dettagliato. Da lodare anche un’ottima pulizia su schermo, utilissima per questo genere di gioco.
Games Showcase: le pagelle di Nordic Ashes
PRO
- Gameplay divertente
- Buon sistema di livellamento
- Una run tira l’altra
CONTRO
- Non innova praticamente niente
VOTI
Storia e Atmosfera – 6
Gameplay – 6.5
Grafica – 6
Sonoro – 6
Complessivo – 6.2
Giunti alla fine di questo Games Showcase, speriamo di essere riusciti a proporti qualcosa di interessante. Ci vediamo al prossimo numero.