La settimana di Akuma, che celebra l’arrivo di questo famoso personaggio in Street Fighter 6, prosegue anche oggi, ma l’articolo che stai per leggere è molto speciale. Questo infatti fa anche parte di The Fighter’s Legacy, la mia rubrica ricorrente dedicata a approfondire la lore dei picchiaduro.
Alla fine dell’articolo è presente anche l’indice completo, ma concentriamoci sul protagonista di oggi, ovvero Akuma/Gouki. Oggi partiremo proprio dall’inizio, da chi è Akuma. Sappiamo che è un antagonista ricorrente di Street Fighter e un praticante del Satsui no Hado, ma che cosa altro?
Street Fighter 6 – Chi è Akuma: aspetto
La prima cosa di cui parlare è sicuramente l’aspetto di Akuma. Il suo abbigliamento più iconico lo vede indossare un gi nero o blu scuro con le maniche strappate via, una cintura nera o di corda, dei guanti marroni o di corda e un grosso rosario che apparteneva al suo maestro, Goutetsu.
Al di là dell’abbigliamento Akuma presenta una pelle color marrone e ha degli appuntiti capelli rossi. Non presenta sopracciglia, ma in giovane età le aveva e erano rosse. Anche i suoi occhi sono rossi, indicando la sua natura corrotta dal potere. Spesso è scalzo, ma a volte usa dei sandali.
Uno degli elementi più riconoscibili di Akuma è il kanji presente sulla sua schiena. Questo a volte è sempre stampato sul gi mentre altre volte appare solo dopo lo Shun Goku Satsu. Il kanji originale è TEN (paradiso), ma questo è stato variato di recente in SHIN, a ricordare la sua forma Shin.
L’immenso potere del Satsui no Hado rende Akuma quasi inumano, cosa sottolineata dai denti a punta e dal fatto che invecchia molto lentamente. Tuttavia già in Street Fighter III presentava sfumature di grigio tra i capelli e, andando avanti, la Capcom ha ulteriormente esacerbato il concetto.
In Street Fighter IV e V, Akuma ha un aspetto decisamente più feroce, soprattutto nel secondo. I suoi capelli sono cresciuti talmente tanto da sembrare la criniera di un leone e tutto il suo aspetto sembra più selvaggio. Anche il gi è persino più rovinato di prima, con il rosario usato come cintura.
Arriviamo così al suo aspetto in Street Fighter 6 che è letteralmente un’evoluzione di quello di Street Fighter V combinato con il passare degli anni già accennato in Street Fighter III. I suoi capelli sono adesso totalmente bianchi e più lunghi di prima mentre il suo aspetto è ancora più trascurato.
Street Fighter 6 – Chi è Akuma: Concept
La creazione di Akuma come boss segreto di Super Street Fighter II Turbo nacque in realtà in risposta a una leggenda metropolitana che in quegli anni stava fomentando gli animi dei fan di Street Fighter, ovvero l’esistenza di Sheng Long. Tutta la vicenda la puoi leggere qui.
L’aspetto di Akuma è fortemente ispirato da quello dei Nio, una coppia di guardiani che proteggono i templi Buddisti e simili edifici dalle influenze negative. Non a caso queste statue sono spesso presenti nei suoi stage. Akuma assomiglia al Misshaku Kongo, il Nio del potere apparente.
Altro punto di riferimento per Akuma sono gli Asura, entità del Buddismo che si crogiolano nella loro violenza e sono condannate a vivere un’eternità senza pace. La presenza di corde nel vestiario è infine un riferimento agli dei giapponesi che le usavano per contenere il loro potere.
Di nomi e versioni differenti
In Giappone Akuma in realtà si chiama Gouki (forza d’animo o grande demone), ma al momento della traduzione USA i responsabili decisero di inventarsi che il guerriero era posseduto da un demone e di cambiargli nome di conseguenza. Akuma, in giapponese, vuol dire proprio demone o diavolo.
Akuma ha ben tre versioni alternative all’interno della saga di Street Fighter. La più famosa di tutte e quella più presente è sicuramente la variante Shin Akuma (il Vero Grande Demone). In pratica questa rappresenta il guerriero quando si libera di ogni freno e combatte a pieno potere.
Esistono però altre due varianti. La prima compare nella serie Marvel vs Capcom e è Cyber-Akuma, ovvero cosa succederebbe se Apocalisse catturasse Akuma per trasformarlo in uno dei suoi cavalieri. La seconda è Oni di Street Fighter 4, ovvero un Akuma totalmente posseduto dal Satsui no Hado.
Street Fighter 6 – Chi è Akuma: Personalità
Akuma è un potente guerriero quasi impassibile che sembra vivere con l’unico obiettivo di diventare più forte e sconfiggere avversari sempre più temibili. Mostra raramente emozioni che non siano furia o rabbia, ma allo stesso tempo non attacca gli indifesi, arrivando persino a difenderli.
Akuma vive in autoesilio e sopravvive nutrendosi di animali e piante, ama soprattutto pescare. Prende il suo allenamento con estrema serietà e solo occasionalmente lascia la sua isola, partendo per sfidare un avversario che ha percepito essere degno della sua attenzione e forza.
Nonostante la sua presenza, Akuma sembra ricercare un qualche equilibrio interiore. Disprezza l’arroganza, i comportamenti insensati e coloro che usano altri mezzi che non siano i loro pugni per ottenere il potere. Vede sé stesso come un’anima condannata che ricerca qualcuno che possa ucciderlo.
Akuma odia suo fratello Gouken, sia per le sue scelte che perché, allenando Ryu, gli ha impedito di avere un valido avversario. Nonostante sembri non aver controllo quando combatte, in realtà disprezza profondamente coloro che vengono dominati e controllati dalla loro stessa forza.
Un demone con un codice morale
A prescindere dalla sua gelida personalità, Akuma segue fermamente il codice del guerriero, combattendo solo per incrementare le proprie capacità. Per quanto abbia ucciso il suo maestro e fosse convinto di aver fatto altrettanto con Gouken, lo ha comunque fatto in un combattimento leale.
Bisogna inoltre notare che spesso Akuma in combattimento non usa tutta la sua forza fin da subito, soprattutto se sta mettendo alla prova un avversario. Solo coloro che si rivelano degni, meritano di vedere il reale potere del Satsui no Hado. Preferisce rischiare la vita che sprecare un’occasione.
Generalmente Akuma preferisce sfidare i propri avversari a un combattimento leale, ma questo cambia se il suo bersaglio è qualcuno di poco onorevole o che lui percepisce come inutile o più malvagio di lui. In questi casi non esita ad attaccarlo di sorpresa per eliminarlo velocemente.
Street Fighter 6 – Indici
La settimana di Akuma
Articolo 1 – E’ arrivato Akuma
Articolo 2 – Come sbloccare Akuma come maestro
Articolo 3 – I segreti di Akuma
Articolo 4 – Chi è Akuma? (The Fighter’s Legacy 14 Parte 1)
Articolo 5 – Guida ad Akuma
Articolo 6 – La storia di Akuma (The Fighter’s Legacy 14 Parte 2)
Articolo 7 – Akuma oltre Street Fighter (The Fighter’s Legacy 14 Parte 3)
The Fighters’ Legacy Index
#001 – Street Fighter VI La Storia fino ad ora
#002 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 1
#003 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 2
#004 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 3
#005 – Tekken 8 La Storia fino ad ora
#006 – Soul Calibur La Storia fino ad ora
#007 – Gladiator Che cosa è?
#008 – Blandia Che cosa è?
#009 – Kunio-Kun Che cosa è?
#010 – Kunio-Kun la Saga Originale
#011 – Kunio-Kun la Saga Nekketsu
#012 – Il Multiverso SNK Parte 1
#013 – Il Multiverso SNK Parte 2