Il terzo capitolo di una delle serie feline più amate dai giocatori sta per fare il suo ritorno il prossimo 8 agosto, data che in alcuni continenti è, per l’appunto, il giorno dei gatti, Cat Quest 3 è pronto a trasportarci nuovamente in un’avventura colorata, vivace, dinamica e divertente, questa volta con la tematica dei pirati. Abbiamo avuto modo di provare le prime ore del titolo, e questo è il nostro pensiero a riguardo.
Partendo con la trama, il nostro eroico felino sarà impegnato in una caccia al tesoro piratesca, in pieno stile One Piece, accompagnato da uno spiritello felino, Captain Cappey, che farà anche da voce narrante per gli eventi. Già dalle prime ore abbiamo potuto notare quanto la trama e i suoi personaggi siano al tempo stesso curati, ma leggeri e spensierati, contornati da un umorismo felino che non guasta mai. La prima novità di rilievo rispetto ai capitolo precedenti è la mappa che, dovendo rispecchiare il tema piratesco, presenterà tantissime isole e isolotti, nonché molte sezioni di mare.
Cat Quest 3, esplorazione e combattimenti
Vista la conformazione della mappa di Cat Quest 3, per esplorarla utilizzeremo anche una nostra imbarcazione, ottenuta nelle prime fasi di gioco, che potremo personalizzare e potenziare acquisendo i vari componenti. La nostra imbarcazione però servirà anche ad affrontare le diverse navi pirata che affollano gli arcipelaghi e gli angoli di ogni mappa, dando vita a battaglie tanto semplici quanto divertenti. Il poter utilizzare un’imbarcazione per l’esplorazione, richiamabile da qualsiasi porto presente sulla mappa, ha fatto si che lo sviluppatore potesse sbizzarrirsi con i segreti nascosti nella stessa.
Proprio l’esplorazione ci è da subito sembrata molto più profonda e appagante in Cat Quest 3 rispetto ai predecessori, con tantissimi segreti da scoprire e forzieri da scovare. A facilitare la nostra ricerca avremo anche degli indicatori che ci segnaleranno quanti forzieri rimangono ancora da scovare nelle varie aree. A questo andranno ad aggiungersi personaggi che ci offriranno quest e attività secondarie e collezionabili da raccogliere.
Oltre alla mappa principale, Cat Quest 3 presenterà tutta una serie di dungeon da esplorare da cima a fondo scoprendone tutti i segreti e nei quali si celeranno alcune boss fight. Il sistema di combattimento riprende lo scheletro degli altri capitoli. Avremo a disposizione un attacco corpo a corpo che varierà a seconda dell’arma equipaggiata, un attacco a distanza, un incantesimo che può essere difensivo o offensivo e la schivata. Pur poggiandosi su basi molto semplici, il combat system di Cat Quest 3funziona e diverte.
Quello che ci è piaciuto molto di questo nuovo capitolo di Cat Quest è che, al contrario dei precedenti, l’esplorazione sembra essere più libera, con il giocatore che può decidere di spingersi ed esplorare anche zone non pertinenti al punto della trama attuale. Occhio però perché questo potrebbe significare in imbattersi in nemici molto più forti del nostro gatto pirata, e che potranno farci fuori con un semplice attacco.
L’atmosfera è fantastica, merito anche di una grafica pulita, colorata e curata nei dettagli, e i vari personaggi che incontreremo ci aiuteranno ad immergerci in questa avventura piratesca. A dire il vero, anche se un po’ semplice, anche il fattore gioco di ruolo fa il suo, con armi, equipaggiamenti ed incantesimi da sfruttare al meglio. La presenza della modalità cooperativa, attivabile in qualsiasi momento anche a partita in corso, è la ciliegina sulla torta di un titolo che fa del divertimento il suo punto forte. Non ci resta che aspettare il prossimo 8 agosto per turare definitivamente le somme, ma se queste sono le premesse, Cat Quest 3 andrà a gonfie vele (piratesche).