Il PlayStation VR2 è ormai sugli scaffali da più di un anno. Nonostante un lancio promettente, nel corso del tempo non è riuscito ad affermarsi come una periferica di successo. Il dispositivo rappresenta un ottimo hardware, soprattutto considerando il prezzo, ma il supporto da parte di Sony risulta davvero scarso. Questo porta a pensare che ci potrebbe essere un abbandono prematuro del dispositivo di realtà virtuale. Ma con l’annuncio del supporto PC, Sony vuole incrementare la sua base installata per la sua sfortunata periferica
Sony vuole ampliare PSVR2
L’annuncio ufficiale dell’adattatore per PlayStation VR2 è arrivato dopo molte voci di corridoio, le quali dicevano che Sony voleva portare il proprio dispositivo di realtà virtuale su piattaforme PC. L’obiettivo principale è sicuramente quello di ampliare la base installata non solo dei dispositivi, ma anche di quelle poche esclusive per questa periferica. L’adattatore costerà 59,99 euro e uscirà il 7 agosto, ma per poter utilizzare il PlayStation VR2, si dovrà acquistare separatamente il cavo DisplayPort 1.4.
Sebbene prometta una resa simile o superiore a seconda dell’hardware, i giocatori su PC non potranno usufruire di determinate caratteristiche esclusive della console PlayStation 5, come HDR, il feedback del visore, il tracciamento oculare, i grilletti adattivi e il feedback aptico (la vibrazione è presente anche nella versione PC).
Tuttavia, sono supportate altre caratteristiche come il 4K, 2000 x 2040 per occhio, il campo visivo a 110 gradi, il rilevamento tattile delle dita, la visuale trasparente, oltre al foveated rendering e l’audio spaziale 3D. Rappresentate nell’elenco sottostante, Sony ha rilasciato anche i requisiti base per utilizzare il PlayStation VR2 su PC:
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit/Windows 11 64-bit;
- Processore: Intel Core i5-7600/AMD Ryzen 3 3100 (è richiesta l’architettura Zen 2 o successiva);
- RAM: 8 GB o superiore;
- GPU: NVIDIA GeForce GTX 1650 o successiva (è richiesta l’architettura Turing o successiva), Serie NVIDIA RTX, AMD Radeon RX 5500XT o successiva, AMD Radeon RX 6500XT o successiva (per prestazioni ottimali è consigliato l’utilizzo di una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 3060 o AMD Radeon RX 6600XT);
- DisplayPort: DisplayPort 1.4 (porta di uscita DisplayPort o Mini DisplayPort standard)
- USB: Solo collegamento diretto;
- Bluetooth: Bluetooth 4.0 o successivo.