Il Monitor AOC 25G3ZM è arrivato sul mercato italiano alla fine del 2022, ma continua tutt’oggi a essere un prodotto di fascia media molto apprezzato. Stiamo parlando di un monitor da gaming adatto sia al pc che alle console, con 2 prese HDMI e una Display Port e con un refresh rate di 240 HZ, ma che si presta tranquillamente anche per lavoro.
Con un design pulito e una cornice minima ridotta al bordo inferiore, nei suoi 24,5” riduce al minimo l’ingombro, nonostante lo stand proiettato in avanti con la tipica base a “V”.
Che si utilizzi il pc solo per il gaming o anche per il lavoro, il monitor è sicuramente una delle componenti più importanti in un computer. Non si tratta solo di una questione visiva ma anche e soprattutto di postura ed ergonomia. Bypassando quelle che dovrebbero essere le giuste misurazioni per una postura corretta davanti allo schermo (quale gamer riesce a stare seduto composto per più di 2 minuti?), la comodità dell’AOC 25G3ZM sta nel fatto che non è solo orientabile in verticale, orizzontale e ruotabile di 180°, ma prevede anche la possibilità di essere abbassato fin quasi a toccare la base, caratteristica non sempre presente negli schermi di fascia analoga.
Abbiamo avuto la possibilità di testarlo sia nel quotidiano, lavorando a scrittura e grafica, sia in game, con titoli più o meno competitivi.
AOC 25G3ZM, come si presenta
La confezione è piuttosto accattivante già all’esterno, con una predominanza di colori decisi che ritraggono l’immagine identificativa di questo monitor e le specifiche chiave del modello.
All’interno troviamo subito sulle linguette interne del cartone le istruzioni di assemblaggio del prodotto, molto utili ma soprattutto molto semplici.
Nella scatola sono presenti, oltre ovviamente al pannello dell’AOC 25G3ZM, la base a incastro, un cavo HDMI 2.0, un cavo DPI 1.2, il cavo di alimentazione e un piccolo manuale di guida rapida.
Come da aspettative, il montaggio è stato rapidissimo e molto agevole e in pochi secondi il monitor è pronto sulla nostra postazione. Si presenta pulito e lineare, con una cornice minimal sui tre lati e una leggermente più spessa e bordata di rosso nella parte inferiore, dove è presente il logo AOC. Presenta la caratteristica base proiettata in avanti che, grazie alla possibilità di ruotare lo schermo come si preferisce, può essere orientata anche lateralmente per andare incontro alle diverse esigenze di spazio e comodità.
Come caratteristico di molti monitor dedicati al gaming, l’AOC 25G3ZM presenta sulla struttura di supporto un foro utile per il cable management, che viene facilmente nascosto se si utilizza lo schermo in posizione bassa o media. Facilmente raggiungibili, in qualsiasi posizione, i tasti posti sotto lo schermo utili non solo all’accensione ma anche alla navigazione nel menù delle impostazioni.
Sul retro del monitor troviamo un attacco VESA 100×100, al quale possiamo agganciare la base coprendolo completamente, mentre subito sotto sono presenti i due attacchi HDMI, quelli DPI, un’entrata per jack 3,5 e l’alimentazione. Anche sul retro il design si conferma elegante e lineare.
Specifiche tecniche e menù
Vista l’estetica del nostro AOC 25G3ZM, passiamo alle specifiche tecniche riportate sul sito della casa madre:
DIMENSIONE SCHERMO: 24.5’’
RISOLUZIONE: 1920×1080 – FullHD
TIPO DI SCHERMO: Piatto
FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO: 240 Hz
PPI: 90TEMPO DI RISPOSTA GTG: 1 ms
TEMPO DI RISPOSTA MPRT: 0.5 ms
DIMENSIONI CON BASE: 378 mm ~ 503 mm(H) * 557.3 mm (W) * 258.8 mm (D)
DIMENSIONI SENZA BASE: 328.9 mm (H) * 557.3 mm (W) * 48 mm (D)
PESO: 4,24 kg
Le impostazioni presenti nel menù possono essere gestite non solo con i tasti presenti nella parte inferiore dello schermo, che risultano un po’ poco pratici, ma anche attraverso il software AOC che può essere scaricato direttamente dalla pagina del prodotto. Una piccola aggiunta che sicuramente fa la differenza quando si decide di cambiare preset velocemente, senza dover ricorrere al menu fisico, e che ci permette di attivare e disattivare rapidamente impostazioni come la riduzione della luce blu o la temperatura dell’immagine.
Lo abbiamo messo alla prova
Abbiamo provato il monitor AOC 25G3ZM per più di una settimana e in diverse circostanze. Sicuramente la caratteristica strutturale che più risulta apprezzabile è il fatto che lo schermo può essere abbassato fino quasi ad arrivare alla base, molto comodo se si dispone di una scrivania ad altezza regolabile e ci si trova a operare anche in piedi: in questo modo si ha sempre lo schermo alla giusta altezza. L’inclinazione e la rotazione si sono dimostrate più che sufficienti oltre che fluide, il monitor si può inclinare da -5° a 23° e ruotare in verticale, oltre che roteare lateralmente di 30°.
Anche la regolazione dell’altezza è molto comoda: non ci sono blocchi, il che consente di alzare e abbassare lo schermo semplicemente applicando una leggera pressione.
Ma passiamo all’atto pratico. Dopo aver smanettato un po’ con le impostazioni l’abbiamo provato con diversi giochi, dai più graficamente importanti agli FPS, genere per il quale il tempo di risposta è più che fondamentale, in quanto un minimo di latenza può portare difficoltà in game.
Come da video in calce, lo abbiamo testato con qualche partita a Rainbow Six Siege, e possiamo confermare che la bassa latenza si rende davvero utile, facendo notare la differenza con schermi con tempi di risposta maggiore. Con il giusto settaggio delle impostazioni di gioco, il movimento risulta fluido e il tempo di risposta è davvero ottimo.
Ci troviamo sicuramente davanti a un ottimo monitor per il gaming, che sia per iniziare o per passare da un prodotto con una minor frequenza di aggiornamento. Il prezzo è più che in linea per gli standard, il sito ufficiale riferisce che il monitor AOC 25G3ZM è disponibile a partire da 209,90€ presso siti partner, mentre su Amazon può essere acquistato in offerta a 169€. Già a prezzo pieno si presenta in una fascia di prezzo giusta per quel che offre, ma se si riesce ad acquistare in sconto ancora meglio.