Dopo lo State of Play, avvenuto verso la fine di maggio, che ha visto un evento contenuto ma con qualche gradita sorpresa, Sony ha deciso che non sarà presente all’evento di Colonia dell’edizione 2024. Questa notizia non dovrebbe sorprendere, anche perché il colosso giapponese ha già saltato due eventi europei quest’anno, confermando una certa tendenza degli ultimi anni.
Sony, un’assenza scontata
Non è solo il colosso di Tokyo ad aver iniziato a saltare conferenze importanti come la Gamescom. Già più di due mesi fa, anche Nintendo aveva annunciato la sua assenza dall’evento tedesco. Di conseguenza, due dei principali attori del mercato videoludico non saranno presenti all’evento. Diversa sarà la situazione per la casa americana Microsoft, che invece dovrebbe partecipare all’evento, mostrando una presenza più significativa e magari con qualche annuncio minore rispetto alla strepitosa conferenza avvenuta recentemente.
Nonostante l’assenza di due giganti dell’intrattenimento videoludico, la Gamescom ha sempre registrato ottimi numeri e feedback nel corso degli anni. L’edizione 2023 della Gamescom ha segnato risultati record, con oltre 320.000 partecipanti attivi e oltre 180 milioni di visualizzazioni sui canali streaming, consolidandosi come uno degli eventi più seguiti, nonostante la mancanza di alcuni colossi del settore.
L’edizione 2024 si terrà dal 21 al 25 agosto e sarà aperta al pubblico, offrendo l’opportunità di vivere l’evento tedesco e provare numerosi titoli all’interno della fiera. Il 20 agosto si terrà la conferenza Opening Night Live, durante la quale verranno mostrati e annunciati diversi nuovi titoli e non solo. Non vediamo l’ora di assistere all’edizione 2024 della Gamescom, sperando che sia un evento straordinario per il mondo dell’intrattenimento.