Una delle più importanti aziende della storia dei videogiochi compie ben mezzo secolo: per festeggiare il traguardo, è stata annunciata l’Atari 50 Collection, una raccolta dei principali titoli di Atari uscita nel 2022 su PC e sulle principali console.
A due anni dal lancio ufficiale della raccolta, però, le sorprese non sono ancora finite: proprio in questi minuti, l’azienda ha reso noto di essere al lavoro su una nuova edizione della collection, con il nome di Expanded Edition. Questa nuova versione, in arrivo su PC, PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch, includerà alcuni nuovi giochi e diverse chicche che faranno la gioia dei collezionisti.
Un’edizione ancora più ricca dell’Atari 50 Collection
Come riportato dalla stessa azienda, questa nuova edizione comprenderà altri 39 titoli che hanno fatto la storia di Atari oltre a quelli già presenti nella precedente edizione della collection: questi saranno inclusi in due sotto-raccolte con il nome di Timeline mediante le quali potremo riscoprire la storia dell’azienda.
Come se non bastasse, è stato fatto un altro importante annuncio: verranno presto rilasciate due edizioni fisiche della raccolta, per PlayStation 5 e Nintendo Switch. La physical release, al costo di 39,99 euro e disponibile a partire dal prossimo 25 ottobre, includerà una steelbook esclusiva, delle repliche di titlescreen da collezione, una serie di art card e una replica del biglietto da visita di Al Alcorn.
Continua così l’operazione di ricostruzione della casa di sviluppo che, nel corso degli anni, ha perso il suo ruolo primario all’interno dell’industria videoludica: questa nuova importante pubblicazione e le recenti acquisizioni fanno però ben sperare, confermando che Atari continuerà ad essere un’azienda particolarmente attiva e piena di idee, nonostante l’età.