Altro appuntamento con il nostro Games Showcase, la rubrica che si occupa di dare visibilità ad alcuni titoli che, altrimenti, rischierebbero di passare inosservati in questo mare videoludico. A volte è un bene, altre no, ma passiamo ai titoli di oggi. Metal Slug Tactics sicuramente non è un nome sconosciuto, anche se la svolta sta nel presentare uno strategico a turni piuttosto che il classico bullet hell 2D, abbiamo provato la versione demo e siamo pronti a dire la nostra. One BTN Bosses è, secondo noi, uno dei titoli più semplici e allo stesso tempo accattivante degli ultimi tempi e, come dice il nome, si gioca solo con un tasto. Chiuderà questo numero del Games Showcase Noreya: The Gold Project, un metroidvania 2D in pixel art con qualche freccia al suo arco.
Metal Slug Tactics – Demo (Steam)
Il primo titolo del nostro Games Showcase è un’innovativa reinterpretazione della classica serie Metal Slug, sviluppata da Leikir Studio e pubblicata da Dotemu. Metal Slug Tactics trasforma il noto franchise di sparatutto a scorrimento in un gioco di strategia tattica a turni, mantenendo lo stile grafico pixel art caratteristico della serie. Avremo il controllo di un gruppo di personaggi iconici come Marco, Eri, Fio e Tarma, e saremo catapultati in missioni che ci vedranno combattere scontri su mappe a scacchiera.
Com’è facilmente intuibile, le meccaniche di gioco si concentrano su combattimenti a turni, nei quali impartiremo gli ordini alle nostre unità e subiremo le azioni avversarie. Da quello che abbiamo potuto vedere dalla versione demo provata (purtroppo poco), le mappe ci hanno messo di fronte a diverse situazioni per essere superate, senza il mero attaccare indiscriminatamente. Le unità che controlleremo saranno dotate di abilità e caratteristiche uniche, in grado di creare diverse sinergie devastanti sul campo di battaglia.
Una delle particolarità del titolo è la barra “Adrenaline” che si riempie durante il combattimento e permette di scatenare attacchi speciali, meccanica che in più di un’occasione è risultata decisiva. La componente roguelike rende ogni partita unica grazie alla generazione procedurale delle missioni e delle mappe Dal punto di vista visivo, Metal Slug Tactics rimane fedele alla tradizione della serie con una grafica pixel art dettagliata e animazioni fluide. La colonna sonora, composta da brani ispirati alla musica arcade, riproduce perfettamente l’atmosfera dei giochi originali.
Games Showcase: le pagelle di Metal Slug Tactics (Demo)
PRO
- Il fascino della serie in una nuova veste
- Componente roguelike che sembra essere profonda
- Mappe ben disegnate e buon livello di sfida
CONTRO
- Trattandosi di una demo non abbiamo potuto giudicare bene la profondità del titolo
VOTI (Demo)
Storia e Atmosfera – 8
Gameplay – 8
Grafica – 7
Sonoro – 7
Complessivo – 7.5
One BTN Bosses – Demo (Steam)
Il secondo titolo del nostro Games Showcase è tanto semplice quanto intrigante. One BTN Bosses è un gioco d’azione indie sviluppato da Midnight Munchies e pubblicato da Outersloth. Il titolo si distingue per le sue meccaniche semplici ma avvincenti: si fa tutto con un solo pulsante. Mentre controlleremo una navicella, orbiteremo in modo automatico intorno ai boss, seguendo un percorso stabilito da una linea di diverse forme per livello. Premendo il tasto cambieremo direzione. Tutto qui, e potremo farlo in modi diversi a seconda dell’abilità equipaggiata. Più a lungo manterremo la stessa direzione di marcia, più velocemente faremo fuoco infliggendo così danni maggiori in minor tempo.
Il gioco offre una campagna di quattro ore e una modalità roguelike con livelli generati casualmente. La personalizzazione della nave e degli attacchi permette ci permette di sperimentare e scovare la combinazione ottimale per sconfiggere i vari boss, mentre una colonna sonora synth-wave accompagna l’azione frenetica. Il secondo titolo del Games Showcase è un gioco che, a dispetto della sua semplicità (di meccaniche), ci ha convinti nella sua versione demo.
Games Showcase: le pagelle di One BTN Bosses (Demo)
PRO
- Si fa tutto con un solo tasto, ma il divertimento è assicurato
- Innovativo
- Ottima colonna sonora
CONTRO
- Dubbi sulla profondità del gioco e sulle modalità della versione finale.
VOTI (Demo)
Storia e Atmosfera – 6
Gameplay – 8.5
Grafica – 6
Sonoro – 8.5
Complessivo – 7.5
Noreya: The Gold Project (Steam)
L’ultimo titolo di questo Games Showcase è un metroidvania 2D in grafica pixel art. Noreya: The Gold Project mescola azione, esplorazione e combattimento in maniera molto oculata, garantendo un buon ritmo di gioco. Sviluppato da un team indie, Dreamirl, Noreya vanta anche una trama che riesce a catalizzare l’attenzione dei giocatori, grazie anche a un mondo ben curato e ricco di dettagli.
Il gameplay di Noreya: The Gold Project è incentrato sul combattimento, dinamico e che richiede sia strategia che riflessi pronti per sconfiggere i nemici, si svolge in tempo reale come classico del genere a cui appartiene. La personalizzazione del protagonista avviene con diverse abilità e equipaggiamenti, che ci permettono di adattarci alle diverse situazioni che andremo ad affrontare.
Uno degli aspetti più interessanti del gioco è la sua narrazione. La storia presenta anche qualche colpo di scena, nonché un cast di personaggi che vanno ad arricchire l’esperienza generale della trama, con le decisioni del giocatore che possono influenzare il corso degli eventi, offrendo una notevole rigiocabilità. Il mondo di Noreya è ampio e dettagliato, con numerose aree da esplorare, ognuna con i propri segreti e sfide.
Games Showcase: le pagelle di Noreya: The Gold Project
PRO
- Combattimento dinamico e coinvolgente
- Ottima narrazione
- Scelte che influenzano gli eventi
CONTRO
- Alcune parti del mondo sono molto meno curate
- Innova pochissimo (non necessariamente un difetto)
VOTI
Storia e Atmosfera – 7.5
Gameplay – 7.5
Grafica – 7.5
Sonoro – 7
Complessivo – 7.5
Siamo giunti anche alla fine di questo Games Showcase e, come al solito, speriamo di averti fatto conoscere qualche titolo interessante, o anche di evitare qualcosa che proprio non fa per te.