Esiste un momento, per ogni appassionato di motori, in cui devi aprire il tuo primo carburatore e sperare di riuscire a rimettere tutto al suo posto prima di girare nuovamente la chiave nel quadro. In Motorcycle Mechanic Simulator 2021 sperimenterai quella sensazione raccapricciante tipica della prima volta in cui, ormai convinto di avere rimesso tutto al proprio posto, ti appresti a salire in sella alla tua moto e, come è giusto che sia, la moto non si accende.
Il titolo sviluppato da Play2Chill S.A. si presenta al videogiocatore come un vero e proprio simulatore di vita del meccanico sotto casa. Uscito su Steam il 17 novembre 2021, si presenta su PlayStation 5 in una chiave rivista, ma neanche tanto. In Motorcycle Mechanic Simulator 2021 partirai con un piccolo garage scapestrato e, tra un cambio gomma e una controllata all’olio, cercherai di costruire il tuo impero delle due ruote.
Motorcycle Mechanic Simulator 2021 e l’olio mancante
In pratica il titolo ti richiede di smontare, aggiustare e rimontare le componenti delle moto che ti vengono consegnate al garage. Ogni cliente avrà richieste diverse, o magari le stesse ma per moto diverse.
L’idea alla base del titolo è interessante e, come tutti i giochi simulativi, veramente divertente se l’argomento ti interessa ma, e qui sorge il problema di fondo, l’ottimizzazione di Motorcycle Mechanic Simulator 2021 non è proprio il massimo.
Allora, visivamente parlando il gioco è molto bello a vedersi, le moto che ci vengono presentate nelle varie categorie, dai chopper alle enduro fino ad arrivare alle più buttate moto da corsa sono veramente ben realizzate e, agli occhi del motociclista che è in me, rimane un piacere poter smontare e rimontare le varie componenti dei mezzi così come faccio nella vita reale (con scarsi risultati e tanta frustrazione, sia chiaro ndr.).
Purtroppo come già detto poco più in alto esiste un profondo problema di ottimizzazione per Motorcycle Mechanic Simulator 2021 su console. Partiamo dal principio: il menù principale non ha senso di esistere. In una schermata selezioni le voci con il tasto X, in un altro con lo stesso tasto annulli la selezione, addirittura nel menù opzioni dove puoi variare la lingua, e l’italiano non è tra quelle disponibili, per tornare indietro alla voce precedente devi premere triangolo, il che mi ricorda tantissimo i vecchi giochi per PlayStation, quando ancora il tasto cerchio non aveva ottenuto il ruolo di backend.
Questo è solo uno dei difetti che ho riscontrato. A livello di gameplay per esempio ne ho trovati altri. Avviando una nuova partita, in maniera bonaria e da buon vecchietto, opto per avviare il tutorial, giusto per capire le combinazioni di tasti e come muovermi nella schermata di gioco. Ed eccomi qui, bloccato dopo circa cinque minuti perché gli elementi che mi servono per la mia riparazione, anziché venire collocati nell’apposito strumentario all’interno del garage spariscono nel vuoto cosmico, un po’ come i plettri nelle tasche dei chitarristi.
Va bene dai, può succedere, mi dico. Riproviamoci! Ed eccomi qui, bloccato dopo circa cinque minuti perché gli elementi che mi servono per la mia riparazione… aspetta, questo l’ho già detto ed ehi! E’ successo di nuovo! A questo punto decido di abbandonare il tutorial, tanto è evidente che non mi sta portando da nessuna parte, imparerò con l’esperienza.
Purtroppo però la mia esperienza in Motorcycle Mechanic Simulator 2021 si rivela essere tediosa e a tratti ripetitiva. Infatti da un lato le richieste delle missioni non si differenziano troppo l’una dall’altra ma, d’altronde si sa, stiamo lavorando su delle moto, alla fine le componenti sono sempre le stesse, quando messe in un modo quando in un altro, da un altro punto di vista la meccanica di navigazione del menù dell’interfaccia durante le manovre di smontaggio, riparazione e successivo rimontaggio risulta ostica e fastidiosa a livello di manualità controller alla mano.
Eccoci quindi a un altro punto veramente complicato di Motorcycle Mechanic Simulator 2021, la gestione della visuale. Con la levetta sinistra del controller muovi la visuale, con la destra il cursore su schermo. Come scusa? Da sempre siamo stati abituati a muovere visuale e cursore in un modo e Motorcycle Mechanic Simulator 2021 ci presenta una meccanica completamente ribaltata della gestione del movimento. E’ come se, dopo 34 anni (sì, non sono più un ragazzino ndr.) mi venisse richiesto di cominciare a camminare all’indietro o sulle mani, riesci a immaginare il disagio che ne conseguirebbe?
Comunque in definitiva, la mia esperienza con Motorcycle Mechanic Simulator 2021 non è risultata essere completamente negativa. Il livello di personalizzazione delle varie componenti delle motociclette è veramente esaltante, la quantità di pezzi esagerata e la soddisfazione di fare sfrecciare il bolide dei tuoi sogni sulla speed track a velocità forsennate è entusiasmante ma, indubbiamente i difetti che ti abbiamo elencato sono tanti e pesano molto sulla godibilità di fondo del titolo.