Con l’aumento della popolarità dei giochi per computer negli ultimi dieci anni, molte persone considerano il gioco una carriera piuttosto che un semplice passatempo. Tuttavia, c’è ancora un dibattito sugli strumenti che migliorano e degradano la qualità del gioco. Una VPN gratis è una di queste tecnologie. Analizziamo quindi questa tecnologia e decidiamo se ha senso utilizzarla per il gioco online.
Capire le VPN: Una breve panoramica
Il termine “Virtual Private Network” o VPN si riferisce a uno strumento che cripta il traffico Internet e, soprattutto, maschera l’indirizzo IP o i dati. In questo modo è più difficile per i criminali informatici compromettere la vostra identità online.
Utilizzando una VPN gratis, potete nascondere ulteriormente le vostre attività online agli hacker, agli ISP e persino al governo, creando un tunnel crittografato tra la vostra identità online e il World Wide Web.
I principali motivi per utilizzare una VPN gratis per i giochi
1) Accesso ai giochi geo bloccati.
La VPN instrada il traffico dell’utente attraverso un server VPN distante. Di conseguenza, l’indirizzo del server remoto prende il posto dell’indirizzo IP dell’utente. In questo modo si ha la possibilità di influenzare il modo in cui gli altri vedono la propria posizione. Pertanto, potrete giocare a giochi che sono bloccati nella vostra località attuale, ma consentiti nel paese in cui si trova il server. A tal fine, è necessario connettersi al server che si trova in un altro Paese, dove il gioco non è bloccato.
Anche la possibilità di giocare con amici che vivono in un altro luogo può essere vantaggiosa. A tal fine, è necessario stabilire una connessione con un server VPN estero. La connessione a diversi server VPN remoti consente inoltre di giocare ai giochi non appena appaiono sul mercato, senza attendere il rilascio ufficiale nella propria regione.
2) Difesa dagli attacchi DDoS.
A causa dell’intensa concorrenza e della grande redditività del settore dei giochi online, gli attacchi DDoS prendono spesso di mira le imprese di gioco online. Tali attacchi possono comportare l’esposizione dei dati degli utenti. Crittografando le comunicazioni e nascondendo il vostro vero indirizzo IP, una VPN gratis protegge le vostre informazioni.
3) Difesa da swatting e doxing.
La competitività tra voi e i vostri avversari nel gioco potrebbe sfuggire di mano. Potrebbero tentare di ottenere le vostre informazioni personali e condividerle online, il che può portare alla persecuzione. La VPN protegge la vostra identità online, aiuta a preservare i vostri dati e rende più difficile per gli altri seguirvi.
4) Riduzione dei tempi di ping e assenza di strozzatura della larghezza di banda.
Gli utenti che si trovano lontano dal server hanno maggiori probabilità di riscontrare lag. Potreste perdere la partita solo a causa di un ping elevato. Per ridurre il tempo di ping, quando vi connettete alla VPN, scegliete un server che sia il più vicino ai centri dati del gioco.
Poiché lo streaming e il gioco richiedono entrambi il download di giochi e aggiornamenti, consumano anche molta larghezza di banda. Il vostro provider di servizi Internet potrebbe limitare la velocità della vostra connessione per evitare di sovraccaricare la rete. Con una VPN, potete impedire a chiunque di tracciare il vostro indirizzo IP e impedire che il vostro traffico venga utilizzato come base per i limiti di velocità.
5) Sicurezza del Wi-Fi pubblico.
Se vi piace giocare su un telefono, un tablet o un computer portatile, potreste occasionalmente utilizzare il WiFi pubblico. Il Wi-Fi pubblico non è sicuro ed è soggetto a molte minacce. Gli hacker possono seguire e intercettare le informazioni inviate tramite reti Wi-Fi pubbliche non protette. Installate il software VPN sui vostri dispositivi per utilizzare le reti Wi-Fi pubbliche in modo sicuro per qualsiasi scopo. È possibile scaricare l’app VPN per dispositivi Android dal Google Play Store. Per IOS, cercate la VPN nell’App Store ufficiale.
6) Superare i divieti IP.
Per impedire agli utenti di accedere al gioco quando violano i termini di servizio o altre regole, molte aziende di gioco utilizzano i divieti IP. In molte occasioni gli indirizzi IP degli utenti sono stati ingiustamente vietati. Vi invitiamo a rispettare tutte le leggi, le norme e i regolamenti applicabili, compresi i termini di servizio. Tuttavia, è possibile aggirare la restrizione collegandosi con una VPN, che fornisce un nuovo indirizzo IP.
Come scegliere la migliore VPN gratis per il gioco d’azzardo
Valutando tutti i vantaggi, è chiaro che vale la pena utilizzare una VPN gratis per il gioco online. È importante non solo per motivi di sicurezza, ma può anche migliorare la qualità del gioco. Tuttavia, è importante scegliere un provider VPN affidabile. A tal fine, è necessario considerare i seguenti criteri:
1. Nessuna limitazione.
I fornitori di VPN gratis spesso pongono limiti al tempo di utilizzo o alla velocità per incoraggiare gli utenti a pagare per la versione premia. Tuttavia, è bene sapere che sul mercato esistono servizi VPN gratis che non applicano tali limitazioni. Essi utilizzano la versione gratuita come un modo per attirare nuovi clienti e ottenere raccomandazioni, quindi cercano di fornire il miglior servizio possibile agli utenti gratuiti. Cercate una VPN gratis che non abbia limiti di velocità, tempo o traffico.
2. Protocolli VPN.
Sebbene esistano diversi protocolli di crittografia, nessuno di essi è perfetto. Per il gioco, dovreste scegliere un protocollo che offra una protezione affidabile senza sacrificare la velocità. Un protocollo sbagliato potrebbe ridurre drasticamente la velocità di Internet e rovinare la vostra esperienza di gioco.
Il protocollo consigliato per i giochi è IKEv2/IPSec. È in circolazione da tempo, è sufficientemente veloce e supporta la crittografia a 256 bit.
3. Una rete di server remoti.
Un’ampia rete di server vi permetterà di dimenticare le restrizioni geografiche. Scegliete una VPN che non si limiti a un solo server disponibile, ma che offra agli utenti opzioni alternative situate in diversi Paesi, anche nella versione gratuita.
Oltre a questi criteri chiave, dovreste prestare attenzione anche alla compatibilità della VPN selezionata con diversi dispositivi e all’accessibilità del servizio di assistenza. Questo vi permetterà di installare un’unica VPN su tutti i vostri dispositivi e di risolvere rapidamente eventuali problemi.
Abbiamo quindi elencato i diversi vantaggi dell’utilizzo di una VPN quando si gioca online. Si noti che alcuni giochi vietano l’uso delle VPN. Tuttavia, una buona VPN ha molti server, quindi se vi accorgete di essere bloccati, provate a connettervi a un altro server.