Croce e delizia del nostro millennio, la tecnologia esige del tempo per mettere in atto trasformazioni radicali che riguardano le nostre abitudini.
Introduzione
Tra i vari meriti che spettano di diritto alla tecnologia, quello di aver ridisegnato il mondo è sicuramente in cima alla lista. E nel mezzo del mondo che si è trasformato e che continua nella sua perenne trasformazione, l’intrattenimento ha trovato la sua nuova linfa. Proprio grazie alle nuove tecnologie digitali, infatti, il mondo dell’intrattenimento si è diversificato al punto che è possibile praticare hobby anche tramite uno smartphone. Non solo hobby ma anche giochi online, casinò virtuali ed e-sports.
I giochi online e la tec
Sarà capitato un milione di volte di leggere la frase: internet ha cambiato il mondo. Molto spesso la prendiamo come vera senza fermarci a riflettere. In verità la rivoluzione che il web prima ed i dispositivi mobili poi, hanno messo in atto, è qualcosa che sarebbe stato difficile perfino pensare vent’anni fa. L’intrattenimento online è il campo in cui la tecnologia ha fatto più progressi. Pochi semplici click e si è letteralmente catapultati in mondi nuovi, universi che oggi sono sempre più amati e popolari. In questi mondi paralleli è possibile sfidare gli amici o gli sconosciuti e perfino stuzzicare la fortuna. Sono proprio i casinò virtuali a dare il massimo dell’adrenalina e del divertimento. Un vantaggio significativo quello di poter giocare in qualsiasi momento e con un qualsiasi device, vivendo il miglior tempo a nostra disposizione. Al resto ci pensa la semplicità di accesso e le grafiche sempre più accattivanti, che si mescolano al divertimento ed al fascino di giochi come il poker.
Gli sport virtuali: nuove forme del divertimento online
Storie di un grande amore: lo sport. Per tutti, grandi e piccini, gli appuntamenti sportivi sono un irrinunciabile momento. Oggi gli esport sono un settore in assoluta crescita insieme allo streaming. Twitch e YouTube? In questo ambiente la fanno da padroni. Si tratta di competizioni di videogiochi elettronici di livello agonistico e professionistico.
Tra questi spiccano i giochi strategici in tempo reale RTS, i picchiaduro in prima persona FPS, i giochi di guida ecc… Tutto questo ha contribuito a creare nuove culture dell’intrattenimento ed un nuovo settore professionale intorno a cui ruotano lavoratori, sponsor, squadre e premi in denaro.
Con questi si organizzano dei veri tornei in diretta, proprio come se si trattasse di un qualsiasi evento sportivo con tanto di arbitri e commentatori specializzati. Grazie alle piattaforme streaming, inoltre, il divertimento è letteralmente contagioso al punto da determinare nuove forme di intrattenimento in cui, chi osserva il gioco, non si limita alla visione ma può anche interagire attivamente con i creators, dando suggerimenti, confrontandosi con gli altri membri della comunità e creando di fatto esperienze uniche e particolarmente attraenti.
Hobby e benessere: la sfida vinta dalla tecnologia
Oggi potremmo dire che nel binomio sport e benessere, la tecnologia ha vinto la sua sfida di poter coniugare benissimo le due cose. Non a caso, passatempi come il gioco online influiscono positivamente sul benessere mentale dei giocatori che, in situazioni di stress o di relax, possono abbandonarsi allo svago assoluto con solo una connessione e qualche click.
Questo successo è senza dubbio dovuto allo sviluppo tecnologico e, oggi, grazie alla realtà aumentata ed alla IA, tutto sembra muoversi verso un futuro sempre più promettente e stimolante. Insomma vi è davvero l’imbarazzo della scelta nelle possibilità di trascorrere il tempo libero in modo che sia piacevole e stimolante al tempo stesso. Pressione, agitazione ed ansia da prestazione sono solo alcune delle sensazioni spiacevoli che possono manifestarsi nella nostra daily life. In questo senso è lo stress ad essere responsabile di tutto, perfino del nostro rendimento lavorativo e dell’equilibrio delle nostre relazioni interpersonali. Concedersi dei momenti di svago è utile a rideterminare il nostro equilibrio ma spesso, proprio i ritmi lavorativi rappresentano un impedimento al tempo libero. La tecnologia sembra essere quel nodo che tiene unito il tutto e che rende piacevoli le pause perfino il contesto lavorativo.
Il relax è importante per ristabilire gli equilibri psichici e fisici ed e studi accreditati hanno dimostrato di come possa aumentare anche la produttività sul lavoro.
Conclusioni
Convenienza ed accessibilità le due parole d’ordine che oggi diversificano l’intrattenimento ormai totalmente approdato sul web. Una possibilità di scelta sempre nuova che si unisce alla comodità di godere di questo divertimento da casa propria e dal proprio cellulare. La possibilità di accedere ad uno svago sempre diversificato, aumenta non solo la scelta ma anche la possibilità di incrociare i gusti di ciascun utente. Nuove frontiere per l’intrattenimento, dunque nuove abitudini e nuove possibilità. La conversione del mondo in un villaggio sempre più tec e connesso sembra ormai inarrestabile e destinata a superare i confini perfino della nostra immaginazione.