Come riportato nei giorni scorsi, Stellar Blade ha ottenuto un ottimo successo di vendita, superando il milione di copie vendute dal 26 aprile al 25 giugno. L’action game sviluppato dal team coreano Shift Up ha rivelato alcuni retroscena del suo sviluppo e dei metodi che hanno contribuito al successo del gioco, rappresentando la prima vera prova di un titolo ad alto budget per il team di sviluppo.
Stellar Blade, dettagli sullo sviluppo
Nel corso degli anni, il mercato videoludico ha visto un incremento significativo degli investimenti, portando a una maggiore complessità nei videogiochi attuali, con conseguente aumento dei budget e dei tempi di sviluppo. Secondo quanto dichiarato da Kim Hyung Tae, CEO e direttore di Shift Up, i costi di sviluppo della loro ultima creazione non sono paragonabili a quelli dei titoli Tripla A, risultando inferiori.
Infatti, si parla di un investimento di 30-60 milioni di dollari e un team di 100-150 sviluppatori che hanno lavorato a Stellar Blade, un progetto che ha richiesto 5-6 anni di sviluppo. Questa notizia appare atipica in un settore che solitamente richiede budget e investimenti molto più elevati, oltre a una grande forza lavoro per lunghi periodi di sviluppo. Per fare un confronto, rispetto ai tipici giochi Tripla A, Stellar Blade ha richiesto in meno 2/3 del tempo di sviluppo, 1/3 degli sviluppatori e 1/3 dei costi di produzione.
Il segreto di questa efficienza risiede principalmente nell’ottimizzazione dello sviluppo e nell’uso dell’IA, non per creare contenuti da zero, ma per assistere gli sviluppatori e semplificare il loro lavoro. Secondo il direttore, questo approccio ha portato notevoli benefici, limitando spese eccessive e riducendo i tempi di sviluppo. Inoltre, il supporto di Sony ha fornito un aiuto significativo al team di sviluppo.
Attualmente, Stellar Blade sta riscuotendo un buon successo e ha recuperato i costi di sviluppo. Il team sta considerando di portare il gioco su PC e di espandere il titolo con nuovi contenuti, tra cui DLC e altre aggiunte. Si parla anche di un possibile sequel che potrebbe vedere la luce tra qualche anno.