Il mondo dei party games si sviluppa lungo l’intera storia videoludica: nel corso degli anni, l’esigenza di innovare e di tirare fuori dal cilindro idee per divertirsi che rompessero gli schemi si è fatta sempre più perentoria. Rallyallyally è proprio uno di quei titoli che tenta questa rottura: niente minigiochi alla Mario Party, niente tabelloni o dadi da lanciare, ma solo una strada da… battere! In tutti i sensi.
In arrivo su PC tramite Steam, la creatura di Hairy Heart Games si presenta a noi con l’intento di farci passare una serata diversa dal solito in compagnia di un folto gruppo gruppo di amici: missione compiuta?
“Battiamo la strada” verso la vittoria
In Rallyallyally possiamo selezionare una vettura tra una serie di proposte veramente simpatiche: abbiamo auto da corsa, camioncini, autobus, mezzi da cantiere… tutti resi in modo semplice ma immediato, personalizzabili e con palette di colori sgargianti e un design poligonale parecchio convincente. Formando una lobby che può contenere fino a 8 giocatori, il titolo gode di una sola modalità giocabile: vediamola subito, quindi!
Iniziando la nostra partita all’interno di una sorta di arena con 4 uscite, il countdown al via del round sarà scandito dall’intromettersi, nel mezzo della suddetta arena, di un enorme rotolo: non si tratta dei Regina che non finiscono mai, attenzione! Questo rotolo nero, che sarà la nostra strada, al termine del countdown uscirà dall’arena prendendo una delle 4 direzioni proposte e, a quel punto, potremo iniziare la partita.
Come vincere in Rallyallyally? Semplice, dovremo metterci dietro la strada arrotolata e spingerla, srotolandola lungo un percorso, fino alla prossima piccola arena. Il giocatore che sarà riuscito a srotolare la strada fino a portarla nell’arena, entrando quindi per primo all’interno di essa, sarà il vincitore del round.
Il gameplay di Rallyallyally, semplice ed immediato, prevede quindi un inseguimento tra i giocatori al fine di ritrovarsi in testa, facendo ovviamente attenzione a “guidare” la strada nella direzione giusta. Lungo il tragitto, avremo modo di attingere ad alcuni power-up capaci di cambiare la storia del round: il razzo e il pugno a molla, in particolare, ci hanno divertiti.
Rallyallyally è l’esempio perfetto di “divertirsi con poco”
Con il suo stile essenziale e i suoi comandi ancor più semplici, possiamo definire il titolo equilibrato nel suo essere minimale: le regole sono poche e piuttosto chiare, contribuendo a rendere il titolo sostanzialmente adatto a tutti. Potendo giocare con i nostri amici sia online che in locale, il susseguirsi di round in Rallyallyally può essere un modo divertente per passare un po’ di tempo in compagnia: data la ripetitività delle situazioni, però, ci sembra eccessivo parlare di un gioco che può intrattenere per ore.
In sostanza, infatti, nel titolo dovremo solo “tracciare” la strada o inseguire i nostri avversari per brevissimi tratti, fino a che il round non si interromperà, i punteggi verranno assegnati e si farà spazio per quello successivo. La mancanza di variabili nel corso dei brevi scontri (ad eccezione dei pochi power-up) nuocciono alla longevità del titolo, che nel giro di poche partite avrai probabilmente capito come gestire.
Un aspetto che infatti sottolineiamo è la mancanza di diversi livelli di difficoltà tra cui scegliere: la CPU, il tipo di percorso da compiere e la presenza di power-up non cambiano mai, rendendo di fatto impossibile “progredire” e passare ad un livello successivo di sfida, come invece gran parte dei titoli di corsa cerca, in un modo o nell’altro, di fare proprio al fine di non limitare così tanto la longevità del gioco.
Per quanto concerne gli aspetti puramente tecnici: abbiamo giocato Rallyallyally su un portatile con Intel Core i7 non riscontrando problemi di surriscaldamento o caricamenti eccessivamente lunghi (complice anche il peso piuttosto basso del gioco) né problemi relativi a bug, glitch, lag o freeze di alcun genere.
Il titolo gode di una colonna sonora senza infamia e senza lode, che intrattiene senza suscitare particolari emozioni né risultare fastidiosa. Pur essendo su PC, il titolo è pensato per essere giocato unicamente mediante controller: scelta che condividiamo data la natura del gioco in sé.
Rallyallyally non è l’unico titolo “motorizzato” alternativo che ti puoi accaparrare scorrendo su Steam: proprio nelle ultime settimane, abbiamo realizzato la recensione di un titolo che non ci fa guidare macchine, moto e nemmeno Go-Kart, ma… Tram!