Nintendo è sempre stata un’azienda atipica, che non segue le strategie del mercato, ma impone le proprie in maniera diretta e senza fronzoli. Dal lancio della sua console di successo, la Nintendo Switch, avvenuta nel 2017, ha pubblicato numerosi titoli di spessore capaci di vendere copie in quantità straordinaria. Tra questi, The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha venduto 31,85 milioni di copie, Mario Kart 8 Deluxe ne ha vendute 61,97 milioni, e Animal Crossing: New Horizons ha raggiunto i 45,36 milioni.
Questi sono solo alcuni esempi di titoli che hanno superato abbondantemente le 30 milioni di copie. La strategia di pubblicare giochi di altissimo valore ogni 3-5 anni ha pagato, garantendo successi sia in termini di qualità che di vendite.
Nintendo, una strategia proficua
Grazie allo sfruttamento delle loro mascotte e proprietà intellettuali più importanti del medium, Nintendo ha creato un enorme valore per i suoi giochi. Durante un’intervista al celebre Shigeru Miyamoto, quest’ultimo ha descritto Nintendo come un’azienda supportata da prodotti di incredibile successo.
Miyamoto ha dichiarato di voler continuare la strategia di creare titoli di grande successo con un intervallo di tempo tra 3-5 anni, puntando a raggiungere un pubblico estremamente ampio. L’obiettivo non è solo economico, ma anche quello di appassionare e divertire i giocatori. Secondo Miyamoto, un prodotto non dovrebbe semplicemente recuperare i costi di sviluppo, ma puntare in alto, con l’obiettivo di vendere fino a 30 milioni di copie o almeno avvicinarsi a tale traguardo.
Questa strategia porterà sicuramente molti vantaggi, specialmente per i prodotti di alta qualità che che la casa di Kyoto ha sempre sviluppato. Con l’imminente annuncio della nuova console, siamo impazienti di scoprire quale dei prossimi titoli di Nintendo riuscirà a diventare un incredibile successo.