Slitterhead rappresenta la nuova proprietà intellettuale del famoso autore giapponese Keiichiro Toyama, creatore del primo Silent Hill, Siren e Gravity Rush. Più di quattro anni fa, Toyama ha lasciato il compianto team Japan Studio per intraprendere una nuova avventura, fondando un nuovo team di sviluppo, Bokeh Game Studio.
Questo studio include altri ex sviluppatori del Japan Studio, e insieme stanno lavorando al loro primo gioco, Slitterhead. Il titolo uscirà l’8 novembre per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S e PC (Steam ed Epic Games Store).
Slitterhead, un gioco che non ha convinto
Durante la Summer Game Fest è stato mostrato un trailer gameplay di Slitterhead. Il gioco, sebbene abbia un’idea interessante alla base, non ha suscitato grande entusiasmo a causa di una realizzazione piuttosto sottotono, con animazioni legnose e un sistema di combattimento poco accattivante. Questo ha sollevato alcune critiche, soprattutto considerando i nomi dietro al progetto, tra cui sviluppatori veterani e il director Keiichiro Toyama.
“Tra poco compirò 55 anni, e a dire la verità non sarei triste se Slitterhead fosse il mio ultimo gioco. Lavoro come director da molto tempo e ne sono felice, ma è difficile dire che durante la mia carriera abbia prodotto una serie di successi. Quando guardo indietro, penso di essermi sempre concentrato sulla creazione di giochi unici e originali, e anche ora che sono indipendente la situazione non è cambiata.”
Le parole di Toyama, riportate durante un’intervista a Gameradar, suggeriscono un impegno del team verso la creazione di esperienze uniche e originali, anche se il gioco non rispecchia alcuni standard. Attendiamo possibili aggiornamenti sul titolo, magari durante la Gamescom 2024 e nei mesi che precedono la sua pubblicazione.