Nell’ultimo numero di Famitsu, la celebre rivista giapponese di videogiochi pubblicata da Enterbrain con alle spalle una storia quasi quarantennale, è stato condiviso un dato particolarmente interessante, che riguarda la vendita di Xbox Serie X e Xbox Serie S nel Paese del Sol Levante.
Microsoft, infatti, è sempre stata molto riservata riguardo alle cifre di vendita delle proprie console, e le ultime stime ufficiali risalgono addirittura alla fine di giugno 2023, arrivate durante un evento per sviluppatori indipendenti ID@Xbox tenutosi in Brasile. In questa occasione, il colosso di Redmond aveva ufficializzato che erano state distribuite sul mercato 21 milioni delle proprie console next-gen.
La rivista nipponica ci aggiorna, invece, sulle cifre stimate in Giappone. Sembra, infatti, che le due console di casa Microsoft abbiano tagliato il traguardo delle 600.000 vendite in totale, con Xbox Serie S in testa alla classifica con 315.431 unità. Ecco le cifre specifiche condivise da Famitsu:
- Xbox Serie X: 285.014 unità
- Xbox Serie S: 315.431 unità
Xbox Serie X/S: un importante traguardo in Giappone
La rivista giapponese riporta le vendite complessive delle varie console. Se si considerano i dati complessivi raggiunti da PlayStation 5 (con più di 5 milioni di unità distribuite sul mercato) e Nintendo Switch (che supera addirittura quota 30 milioni), le cifre relative agli hardware Microsoft possono apparire deludenti. Bisogna però considerare che, nella scorsa generazione di console, la casa di Redmond ha venduto poco più di 100.000 console Xbox One in Giappone durante tutto il suo periodo di commercializzazione, mentre sono state acquistate 1,6 milioni di Xbox 360.
I dati che arrivano da Famitsu, dunque, mostrano già un grande miglioramento di quest’ultima generazione rispetto alla precedente. D’altronde, l’impegno profuso dal team verdecrociato nel diffondere il proprio hardware anche in terra nipponica è stato sempre più intenso negli ultimi anni. Basti pensare all’organizzazione del Xbox Digital Broadcast durante il Tokyo Game Show 2023, durante il quale sono intervenuti anche Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, e Sarah Bond, presidente di Xbox, e allo sbarco sulle piattaforme Microsoft di saghe estremamente popolari in Giappone, come Like a Dragon e Persona.