Ultimo articolo della set… dei mesi di Akuma, sette giorni dedicati all’arrivo di questo famoso personaggio in Street Fighter 6, e proseguiamo con un duplice articolo che fa parte sia di questo format che di The Fighters’ Legacy, la mia rubrica sulla lore e sui dettagli meno conosciuti dei picchiaduro.
Proprio perché è uno dei personaggi più amati e riconoscibili della saga, Akuma è apparso anche al di fuori dei giochi principali, spesso in veste di boss segreto (e molto ostico). Oggi andiamo a elencare tutte le sue apparizioni, aggiungendo anche quelle sullo schermo (piccolo e grande) e nei fumetti.
Street Fighter 6 – Akuma nei Videogiochi
Asura’s Wrath
Akuma, come lo stesso Ryu, fa la sua comparsa come DLC nel beat ‘em up sopra le righe di Asura’s Wrath. Il demone guerriero ha un proprio episodio, il più forte contro il più arrabbiato, e sfoggia nel suo aspetto di Super Street Fighter IV, di cui usa anche l’engine per la prima parte dello scontro.
La storia prende piede subito dopo l’episodio di Ryu dove Akuma fa la sua scomparsa e, immediatamente, esegue il Demon Armageddon sul guerriero shotokan per spedirlo attraverso il buco nero temporale che lo riporterà nella sua dimensione di appartenenza e sfidare così Asura.
Alla fine della prima parte dello scontro, Akuma si trasformerà in Oni e, al termine, tornerà a essere sé stesso. Lui e Asura continueranno però a combattere incessantemente per 500 anni senza un reale vincitore. Neanche l’essere ridotti in statue coperte di muschio sembrerà porre fine al loro duello.
Capcom vs SNK
Akuma è apparso in tutti e quattro i picchiaduro di questa saga. In SNK vs Capcom: The Match of the Millennium è un personaggio segreto rivale di Iori Yagami e un suo ipotetico clone appare come guardia di M. Bison. Nel suo finale lui e Iori si lanciano una sfida per un rematch futuro.
In Capcom vs SNK è un semplice boss segreto. Se il giocatore accumula abbastanza punti, M. Bison verrà ucciso di sorpresa da Akuma che ne prenderà poi il posto per lo scontro finale. Nel seguito, Capcom vs SNK 2, il suo ruolo di boss finale è simile, ma con un’importante variazione.
Nel finale del gioco, infatti, lui e Rugal appariranno intenti a scontrarsi su un tetto. Se determinate condizioni sono rispettate, Akuma sconfiggerà Rugal, ma questi prima di morire gli donerà il potere di Orochi trasformandolo in Shin Akuma. In questa temibile forma sfierà quindi il giocatore.
Infine, in SVC Chaos, Akuma è un personaggio giocante disponibile fin dall’inizio. In base al suo ultimo avversario (Athena o Red Arremer), Akuma ascenderà in paradiso o discenderà all’inferno per battere il sovrano del luogo: Dio stesso nel primo caso e niente meno che Astaroth nel secondo.
Marvel vs Capcom
Stranamente, pur essendo stato sempre presente nei titoli della saga Capcom vs SNK, Akuma non è altrettanto presente nella più ampia serie Marvel vs Capcom, nonostante appaia come personaggio segreto in X-Men: Children of the Atom e abbia un cameo in Marvel Super Heroes.
La sua prima apparizione “consistente,” l’abbiamo già citata, ovvero la sua presenza come Cyber-Akuma in Marvel Super Heroes vs Street Fighter. Qui Akuma è stato catturato e trasformato da Apocalisse in uno dei suoi cavalieri e veste i panni del boss finale. E’ anche sbloccabile dal giocatore.
Akuma ha un ruolo simile anche in Marvel vs Capcom 3 dove però è stavolta Galactus a rapirlo e trasformarlo in un suo araldo. Nel suo finale, tuttavia, rivela di essere tutto tranne che obbediente visto che sconfigge il Divoratore di Mondi stesso. Appare anche nei finali di Dormammu e di Ryu.
Street Fighter EX
Un po’ come per la serie Marvel vs Capcom, è curioso che Akuma sia apparso solo nel primo Street Fighter EX e nella sua versione espansa. Il guerriero demoniaco segue l’andamento del torneo per il consueto motivo: spiare Ryu e la sua battaglia interiore contro il Satsui no Hado.
Arrivato sul posto rimane però affascinato dalle capacità di Kairi di sfruttare il Satsui no Hado per dare la vita piuttosto che la morte. Akuma e Kairi si scontrano successivamente e il primo quasi uccide il secondo quando questi, con un’improvvisa esplosione di energia, lo stordisce e si dà alla fuga.
Lo scontro attira l’attenzione del demone Garuda che, per prima cosa, attacca Akuma credendolo la fonte del potere. Alimentandosi con il Satsui no Hado stesso, Garuda quasi uccide Akuma, ma alla fine comprende di aver sbagliato bersaglio e si allontana lasciando il guerriero in fin di vita.
Street Fighter X Tekken
Nell’unico crossover tra Street Fighter e Tekken, Akuma è uno dei due antagonisti principali, contrapposto a un malvagio altrettanto demoniaco, ovvero Ogre. Attratto in Antartide dal meteorite contenente Pandora, Akuma si reca sul posto prevedendo la riunione di numerosi validi guerrieri.
Akuma vede nel cubo solo una fonte per una valida sfida, oltre che un’ottima esca per avversari degni di tale nome, ma considera quasi ogni rivale come patetico, Ogre compreso. Nel suo finale, quando apre il Pandora, da esso emerge niente meno che Oni e i due iniziano un feroce scontro.
La battaglia causa una tempesta che dura numerosissimi giorni e che obbliga tutte le organizzazioni e gli interessati al meteorite a ritirarsi. Proprio mentre questo avviene una crepa nel terreno stesso ingoia la scatola. Molti testimoni dicono di aver visto una figura umanoide nella tempesta.
Tekken 7
Akuma non si è accontentato di apparire in un semplice crossover e così possiamo ritrovarlo anche in Tekken 7, penultimo capitolo della saga. Ora uno potrebbe pensare che è un semplice guest con poca rilevanza, come successo per Geese Howard per altro, ma la realtà è ben diversa.
In Tekken 7 Akuma è una presenza fondamentale nella storia. Un elemento chiave nella brutale guerra tra Heihachi Mishima e suo figlio Kazuya. Non a caso è presente durante lo scontro finale tra i due e il gioco si conclude mentre lui e Kazuya stanno per affrontarsi alle pendici del vulcano.
Ho parlato in dettaglio del suo ruolo nell’articolo dedicato qui su iCrewPlay, ma considerando come termina la storia del precedente capitolo viene naturale chiedersi se Akuma sarà presente anche in Tekken 8. Mai dire mai, soprattutto a fronte di un Tekken sempre più aperto a guest esterni.
Altre Apparizioni
Cyberbots: Fullmetal Madness: questo strano picchiaduro di robottoni è stato solo di recente rilasciato in occidente come parte della Capcom Fighting Collection. Akuma qui appare come un colossale mecha chiamato Z-Akuma (ovvero Zero Akuma) e ha persino lo Shun Goku Satsu.
Darkstalkers: presente come semplice cameo visto che Hsien-Ko può lanciare una statua di Akuma come parte del suo Anki Hou.
Mega Man 2: The Power Fighters: in modo simile a Hsien-Ko, anche Cut Man può lanciare un piccolo Akuma, solo che stavolta è in versione giocattolo.
Monster Hunter Rise: Akuma appare come parte del SF: Ultimate Promotion Exam e è… un set di armatura sbloccabile. Indossandolo si ottiene la voce di Akuma, i kunai da lancio diventano Gohadoken e spada e scudo diventano invisibili per dare l’impressione che usi i pugni.
Mortal Kombat Armageddon: Akuma in Mortal Kombat? Non direttamente, ma usando il Kreate-A-Fighter di Armageddon è possibile realizzarlo da zero. I suoi capelli sono elencati come “Demon” nel gioco.
Power Rangers Legacy Wars: è un personaggio del gioco, risucchiato nel grid dalle azioni di Rita Repulsa.
Rockman X DiVE: Akuma appare come personaggio giocabile e boss nel corso dell’evento Rockman X DiVE x Street Fighter V.
Street Fighter: The Movie: per quanto non sia presente nel film, Akuma è presente nel terribile gioco corrispondente come boss segreto. Perché? Boh, ma ci sono tante cose che non capisco di questo gioco.
Street Fighter x Mega Man: poteva Akuma mancare da questo strano crossover? Ovviamente no. Qua è uno dei due boss segreti e, per affrontarlo, è necessario ottenere 4 o più vittorie perfette sugli otto boss precedenti.
Super Ultra Dead Rising 3’ Arcade Remix Hyper Edition EX + α: già il titolo di questa espansione di Dead Rising 3 rivela tutta la natura assurda del gioco stesso. Akuma è ovviamente presente come boss. Sia mai.
Super Gem Fighter Mini Mix: è un personaggio giocante. Nel suo prologo è obbligato a lasciare Gokuentou perché è diventato una meta turistica. Alla fine Hsien-ko lo guida in una foresta piena di zombi dicendo che è un luogo perfetto per allenarsi. Akuma non sembrerà scontento della scelta.
Tekken (mobile): Akuma è presente come personaggio guest. La cosa curiosa qua è che quando è stato aggiunto Kairi da Street Fighter EX, a questi è stato dato praticamente lo stesso moveset di Akuma.
The King of Fighters All Star: apparso inizialmente come cameo durante il Rush Event “Out of Control” dell’Orochi Saga Boss Syndrome, Akuma è stato poi aggiunto come personaggio giocabile come parte dell’evento crossover con Street Fighter.
Street Fighter 6 – Akuma sullo Schermo
Street Fighter Alpha: The Animation
Nonostante sia una presenza così costante nei videogiochi, Akuma non è apparso poi così spesso in film o serie d’animazione e non. Nel film del 2000 spin-off di Street Fighter Alpha, Akuma appare inizialmente nella mente di Ryu per spingerlo ad aprirsi al vero potere del Satsui no Hado.
Successivamente Ryu e Chun-Li visitano Gokuentou e incontrano nuovamente il guerriero demoniaco. Questi tenta nuovamente di corrompere il primo, identificandolo come il pupillo di Gouken, e lo sprona a combatterlo o ad andarsene. Ryu rifiuta l’offerta e, insieme a Chun-Li, se ne va dall’isola.
La sua terza e ultima apparizione è nel finale del film dove si erge davanti a Ryu come suo ultimo avversario. Questi è deciso a dimostrare di essere diverso da lui e immediatamente parte lo scontro, ma il film termina con i due che corrono l’uno verso l’altro, senza darci risposte sul vincitore.
Street Fighter Alpha: Generations
In questo film d’animazione del 2005, Akuma (qui chiamato Gouki) ha un ruolo centrale nella storia, essendo di fatto l’antagonista dell’intera vicenda. Pur presentando alcune informazioni interessanti, l’intero film è considerato non canonico, cosa che in parte mi dispiace davvero.
All’inizio viene mostrata la genesi di Akuma, dal suo allenamento a come diviene un demone uccidendo Goutetsu davanti agli occhi di Gouken. Stavolta però è presente anche la figlia di Goutetsu, Sayaka, e viene lasciato intendere che quest’ultima è rimasta incinta proprio del demone guerriero.
Riappare infine per affrontare Ryu nel climax del film. Inizialmente Akuma ha la meglio e spinge Ryu sul sentiero oscuro, ma una visione lo fa rinsavire. A questo punto Ryu colpisce Akuma con un Hadoken purificatore e il film si conclude lasciando intendere che i due siano padre e figlio.
Street Fighter: Assassin’s Fist
In questa web-series live action si ha, di fatto, l’ultima apparizione rilevante di Akuma in un’opera per lo schermo. In questa occasione vengono ripresi alcuni elementi di Street Fighter Alpha: Generations e vengono resi canonici. Altri vengono invece introdotti in modo totalmente nuovo.
La serie copre gli eventi dell’allenamento di Akuma, di come questi ha appreso del Satsui no Hado e di come abbia cercato di corrompere Ryu e Ken prima di sfidare Gouken. Viene resa canonica anche l’esistenza di Sayaka come figlia di Goutetsu e amante di Akuma, senza riferimenti a Ryu.
Da segnalare che probabilmente c’erano piani per un ritorno di Akuma in quella che sarebbe dovuta essere la seconda stagione della web serie che avrebbe dovuto narrare gli eventi fino all’inizio del torneo di Street Fighter II. Doveva uscire nel 2015/2016, ma è svanita nel nulla.
Altre Apparizioni
South Park: Imaginationland Episode II: Che ci fa Akuma in South Park? Beh, chiaramente fa il suo comodo cameo nella trilogia di episodi dedicati ai videogiochi e, altrettanto chiaramente, è schierato con i cattivi.
Street Fighter II: The Animated Movie: Akuma è presente in un piccolo cameo, apparendo appoggiato a un muro in Calcutta.
Street Fighter II V: da un cameo a molti camei. Nel corso degli episodi di questa famosa serie animata capita spesso che Akuma appaia sullo sfondo intento a interagire con la popolazione o con la scena.
Street Fighter: Legacy: infine Akuma non poteva mancare dal corto che ha ispirato Assassin’s Fist. In questo caso è presente all’inizio, nell’incubo che tormenta Ryu prima che questi si svegli e affronti Ken.
Street Fighter 6 – Akuma nei Fumetti
Street Fighter (UDON)
Come sa chiunque abbia letto anche solo un numero delle serie di Street Fighter della UDON, la storia dei fumetti si discosta non poco da quella della saga videoludica. Akuma è comunque presentato come uno dei personaggi più forti del mondo, in pochi possono rivaleggiare con lui.
Gouken è tra questi, ma anche Gen riesce a batterlo la prima volta, salvo poi doversi ritirare la seconda a causa della sua malattia e morire poco dopo. Durante il World Warrior Tournament, Akuma si scontra con M. Bison alla pari finché non viene distrutto lo Psycho Driver che lo alimenta.
Successivamente il demone guerriero viene ridotto in fin di vita da un Ryu consumato dal Satsui no Hado. Pronto a morire, viene salvato dall’apparizione di Gouken che ferma il suo allievo, anche se non è chiaro se questi sia reale o un’allucinazione provocata dai fumi del vulcano sotto l’isola.
In Super Street Fighter Akuma manipola Sakura nello sviluppare il Satsui no Hado, ma questo viene successivamente assorbito da Ryu che nuovamente perde il controllo. Per affrontarlo stavolta Akuma si trasforma in Oni e lo scontro prosegue fino all’arrivo di Gill che li ferma facilmente.
Infine, in Street Fighter Unlimited, dopo la conclusione del nuovo World Warrior Tournament e una volta che Ryu è riuscito a trovare un equilibrio tra bene e male grazie a Oro, lui e Akuma si scontrano nuovamente. Stavolta il demone guerriero non ha speranze e subisce un’umiliante sconfitta.
Street Fighter Origins: Akuma
Questo fumetto spin-off realizzato sempre dalla UDON è un’ulteriore versione alternativa delle origini di Akuma e del suo lungo discendere nell’oscurità, preda del proprio demone interiore e della sua sete di potere. Rispetto ad altre opere UDON, questa sembra attinente al canon dei videogiochi.
La narrazione ha tuttavia delle sostanziali differenze, alcune piccole, altre decisamente più grandi. La più evidente delle prime è sicuramente che Akuma non usa lo Shun Goku Satsu su Goutetsu, ma il Demon Armageddon di Super Street Fighter IV. Inoltre cambiano i motivi per cui lo uccide.
Nessuna voglia di dimostrare di essere il più forte, ma pura sete di vendetta e furia omicida generata quando Akuma scopre che fu Goutetsu a rivelare il luogo dove era nascosto suo padre a una banda criminale, causando la distruzione della loro vecchia casa e la morte del genitore paterno.
Street Fighter vs. Darkstalkers
Akuma appare nel fumetto crossover tra Street Fighter e Darkstalkers, sempre a opera di UDON. A seguito delle vicende di Unlimited e della sconfitta patita da Gill, Akuma ha perso gran parte del suo potere e non può più assumere la forma di Oni. Viaggia così per il mondo cercando un rimedio.
Durante il suo viaggio incontra Donovan che, confondendolo per una creatura della notte, lo attacca. L’energia di Dhylec, tuttavia, ripristina i poteri di Akuma che si trasforma in Oni e quasi uccide Donovan. Solo l’intervento di Anita accende la curiosità del guerriero che decide di lasciarli in vita.
Successivamente è Donovan a suggerire a Morrigan e Lilith di cercare l’aiuto di Akuma nel combattere Jedah, anche se solo l’intervento della succube evita un altro scontro. Il suo contributo si rivela fondamentale e, alla fine, decide di rimanere nel Makai per continuare a diventare più forte.
Street Fighter 6 – Indici
La settimana di Akuma
Articolo 1 – E’ arrivato Akuma
Articolo 2 – Come sbloccare Akuma come maestro
Articolo 3 – I segreti di Akuma
Articolo 4 – Chi è Akuma? (The Fighter’s Legacy 14 Parte 1)
Articolo 5 – Guida ad Akuma
Articolo 6 – La storia di Akuma (The Fighter’s Legacy 14 Parte 2)
Articolo 7 – Akuma oltre Street Fighter (The Fighter’s Legacy 14 Parte 3)
The Fighters’ Legacy Index
#001 – Street Fighter VI La Storia fino ad ora
#002 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 1
#003 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 2
#004 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 3
#005 – Tekken 8 La Storia fino ad ora
#006 – Soul Calibur La Storia fino ad ora
#007 – Gladiator Che cosa è?
#008 – Blandia Che cosa è?
#009 – Kunio-Kun Che cosa è?
#010 – Kunio-Kun la Saga Originale
#011 – Kunio-Kun la Saga Nekketsu
#012 – Il Multiverso SNK Parte 1
#013 – Il Multiverso SNK Parte 2
#014 – Speciale Akuma (Chi è? La Storia!)