Quella che doveva essere una sola settimana di articoli dedicati a Akuma, il penultimo aggiunto al cast di Street Fighter 6, si è trasformata in qualcosa di molto più lungo a causa di alcuni imprevisti che mi hanno colpito nella vita reale. Tuttavia non è da me non terminare quanto ho iniziato.
In realtà, i sette giorni finivano con l’articolo sui cameo di Akuma, ma fin dall’inizio avevo previsto un articolo extra e così eccoci qua, pronti a elencare ben 21 curiosità sul personaggio segreto più famoso di sempre. Alcune sono semplici e le abbiamo già accennate mentre altre… eh, eh.
Street Fighter 6 – 21 curiosità su Akuma
1 – Si parte con quella che è forse la curiosità più nota di tutte, l’abbiamo già scritta anche noi, ma è sempre bene ricordarla. Akuma si chiama così solo in occidente, in oriente il suo nome è Gouki.
Entrambi i termini significano Diavolo/Demone in giapponese, ma se il primo è più generico, il secondo è più legato alla cultura giapponese e indica un demone di alto grado. Inoltre può significare anche Volontà Ferrea o Implacabile.
2 – Il legame tra Akuma e Ryu è sempre stato strano e Capcom non lo ha mai indagato più di tanto. Per questo sia in Street Fighter Alpha: Generations che in Street Fighter: Assassin’s Fist si lascia intuire che Akuma sia il padre di Ryu. In realtà gli ultimi eventi della saga sembrano smentire tutto ciò.
3 – Per gran parte della saga Akuma è stato l’unico utilizzatore maschile dell’Ansatsuken a usare una qualche forma di scarpa. Ironicamente in Street Fighter 6 Ryu e Ken hanno sandali e scarpe mentre Akuma è scalzo.
4 – Ne parlavamo nel penultimo articolo dedicato ad Akuma, ma questi, pur non apparendo mai direttamente in Street Fighter II V, ha davvero una marea di cameo. Un elenco completo lo trovi qui.
5 – In Street Fighter IV Akuma è l’unico personaggio del gioco a avere una Ultra Combo che non richiede di premere tre calci o tre pugni insieme. Indovina un po’ quale…
6 – Street Fighter III: 3rd Strike e la trilogia di Street Fighter Alpha sono gli unici giochi della saga dove è possibile incontrare Akuma nella modalità arcade in una veste diversa da quella di boss o boss segreto. Bisogna dire però che negli Alpha Shin Akuma riveste comunque questo ruolo.
7 – Akuma e Fei Long sono gli unici due personaggi di Street Fighter II a non comparire in nessun modo nel tremendo film di Street Fighter. Per qualche motivo, però, Akuma è presente nel videogioco dedicato, interpretato da Ernie Reyes Sr. Boh.
8 – Akuma e il personaggio di Augus di Asura’s Wrath condividono lo stesso codice marziale. Entrambi amano lottare per il piacere di farlo e non si tirano mai indietro davanti ad un buon combattimento. Akuma tuttavia ha una moralità superiore.
9 – Spesso Akuma viene raffigurato come una figura torreggiante e colossale, che sovrasta totalmente i suoi avversari, ma questa è una raffigurazione puramente metaforica del suo potere. In realtà Akuma è di poco più alto di Ryu.
10 – Alcuni artwork di Street Fighter: Alpha mostrano Akuma aiutare un bambino che si è perso in una caverna o dare della frutta ad un altro chiaramente povero. Questo dimostra come il guerriero abbia comunque una certa morale di fondo.
11 – Come parte di un Pesce d’Aprile, Capcom fece girare la voce che Akuma era un personaggio giocabile nascosto in Resident Evil 2. Per ottenerlo bisognava completare il gioco sei volte usando solo pistola e coltello e ottenendo solo A-Rank. Un chiaro riferimento a Sheng Long.
12 – La theme principale di Akuma ricorda non poco la “Dance of Shiva” della Biddu Orchestra, datata 1985.
13 – In Street Fighter Origins: Akuma, il padre di Akuma è chiamato Gyuki (Demone Toro), richiamando il suono e il significato originale del nome giapponese del guerriero. Si lascia inoltre intendere che Akuma ha ucciso la famiglia di Ryu distruggendo il villaggio degli uomini che uccisero suo padre.
14 – Nell’originale Super Street Fighter II Turbo, Akuma è l’unico personaggio ad avere quattro differenti “win quotes.” Inoltre, quando sta per apparire, la sua musica sta già suonando. Questo varia in Hyper Street Fighter II dove l’intro è di M. Bison e la theme cambia all’apparizione di Akuma.
15 – In molti finali, Akuma usa delle nuove tecniche che diventano poi parte del suo movest. La Kongou Kokuretsuzan da 2nd Impact a 3rd Strike, la Tenshou Kaireki Jin da 3rd Strike a SFIV e la Sekia Kuretsuha da SFIV a SFV. Le uniche che mancano all’appello sono la Mudo Tensho e la Houten Seikengeki di SFV.
16 – Attualmente Akuma è l’unico personaggio della saga ad aver cambiato il proprio doppiatore ogni volta tra Street Fighter IV (Dave Mallow), Street Fighter V (Richard Epcar) e Street Fighter 6 (Christopher Guerrero).
17 – L’aspetto “leonino” di Akuma in Street Fighter V è stato soggetto di più di un meme, ma il più popolare è sicuramente quello legato alla canzone “Hakuna Matata,” risoprannominata Akuma Matata in un trailer mash-up fatto dai fan che trovi qui.
18 – Parlando dell’aspetto di Akuma in Street Fighter V, questo ricorda diversi personaggi “demoniaci,” tra cui i due più popolari sono sicuramente Ganondorf della saga The Legend of Zelda e Zodd l’Immortale dell’anime/manga Berserk.
19 – Yujiro Hanma, personaggio di Baki the Grappler, assomiglia non poco ad Akuma. Hanno entrambi capelli rossi, indossano abiti neri, hanno la pelle scura, un aspetto temibile e una forza che è considerata superiore a molti degli altri personaggi del media. Anche il loro carattere è molto simile.
20 – Prima della sua uscita, un artwork leakato di Street Fighter 6 mostrava un aspetto di Akuma molto più simile a quello di Street Fighter III, con i capelli sempre rossi, anche se striati di bianco. Questo design è effettivamente presente nel gioco come “Color 2.”
21 – Akuma sarebbe dovuto apparire come personaggio giocabile nel videogioco MMA per PlayStation 2 Pride GP 2003. Venne infine tagliato per motivi sconosciuti, ma nel gioco sono rimasti tantissimi dati inutilizzati relativi a Akuma, segno che è stato un cambiamento dell’ultimo minuto.
Street Fighter 6 – Indici
La settimana di Akuma
Articolo 1 – E’ arrivato Akuma
Articolo 2 – Come sbloccare Akuma come maestro
Articolo 3 – I segreti di Akuma
Articolo 4 – Chi è Akuma? (The Fighter’s Legacy 14 Parte 1)
Articolo 5 – Guida ad Akuma
Articolo 6 – La storia di Akuma (The Fighter’s Legacy 14 Parte 2)
Articolo 7 – Akuma oltre Street Fighter (The Fighter’s Legacy 14 Parte 3)
Articolo Extra – Le curiosità di Akuma (The Fighter’s Legacy 14 Parte 4)
The Fighters’ Legacy Index
#001 – Street Fighter VI La Storia fino ad ora
#002 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 1
#003 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 2
#004 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 3
#005 – Tekken 8 La Storia fino ad ora
#006 – Soul Calibur La Storia fino ad ora
#007 – Gladiator Che cosa è?
#008 – Blandia Che cosa è?
#009 – Kunio-Kun Che cosa è?
#010 – Kunio-Kun la Saga Originale
#011 – Kunio-Kun la Saga Nekketsu
#012 – Il Multiverso SNK Parte 1
#013 – Il Multiverso SNK Parte 2
#014 – Speciale Akuma (Chi è? La Storia! Oltre Street Fighter! Curiosità)