Phantom Brave: The Lost Hero era stato annunciato da Nippon Ichi Software il mese scorso, già sapevamo che sarebbe stato disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5, e più avanti per PC via Steam. Lo sviluppatore NIS ha comunque voluto rilasciare alcune informazioni aggiuntive sul mondo di gioco, i dettagli della storia e i personaggi principali.
Si tratta di un RPG dai toni vivaci e colorati, ambientato in un mondo cosparso di isole chiamato Ivoire. La protagonista è una ragazza di nome Marona, capace di vedere e di comunicare con i Phantoms, gli spiriti dei morti. Il gioco si basa sull’evocazione di questi Phantoms, che impossessandosi di oggetti nella mappa, ci aiuteranno ad andare avanti.
Phantom Brave: The Lost Hero, l’avventura di Marona
Nel mondo di Ivoire ogni essere, umano e non, vive in tranquillità sulle tante isole isole che lo caratterizzano. Marona lavora insieme al suo partner, un ragazzo di nome Ash che non è altro che un Phantom; il ruolo della ragazza è quello di Chroma, ovvero una persona che sotto contratto viaggia per il mondo cercando di risolvere i problemi della gente.
Un giorno, mentre i due stanno tornando a casa dopo aver svolto uno di questi compiti, avviene qualcosa di disastroso: la loro nave viene attaccata da un gruppo di fantasmi noti come “la flotta dei naufragi”, e qui i poteri di Marona vengono rubati da un misterioso uomo mascherato. Dopo essersi separato da lei, Ash cerca di salvarla affrontando da solo i nemici.
Nel frattempo, Marona si ritrova su un’isola dove incontra una Phantom di nome Apricot, che le chiede di aiutarla a ritrovare suo padre, capo della banda di pirati Argento. Una volta, era stato capace di sconfiggere la flotta dei naufragi, ma dopo che i suoi uomini lo avevano perso, avevano deciso di sciogliere il gruppo. Apricot non si arrende, e con l’aiuto di Marona vuole riportare in vita la ciurma e cercare insieme a loro suo padre.
Ma per avventurarsi nel mare, anche le due dovranno diventare piratesse per affrontare tutti i pericoli a cui andranno incontro.
Il gameplay di Phantom Brave si basa su un movimento libero durante i combattimenti, è un gioco a turni in cui a seconda di una funzione chiamata Speed, aumenta o diminuisce la frequenza con cui è possibile attaccare. Si possono equipaggiare diversi oggetti trovati sul campo di battaglia, e tra le tante cose divertenti, ci si può sbarazzare dei nemici fastidiosi lanciandoli fuori dalla mappa.
Si possono sollevare gli alleati, utilizzare i loro poteri e perfino loro stessi come armi. L’immaginazione è certamente importante per rendere questa esperienza unica e divertente.