Dell’annuncio e delle implicazioni legate a Marvel vs Capcom Fighting Collection ne abbiamo parlato in lungo e in largo, ma, lasciando la raccolta parzialmente sullo sfondo, c’è una notizia di cui discutere e, soprattutto, un ragionamento da fare. Partiamo proprio da quest’ultimo.
A febbraio di quest’anno, infatti, Capcom aveva lanciato un sondaggio in cui chiedeva ai fan quali titoli avrebbero voluto veder tornare in auge in veste moderna o meno. I risultati, pubblicati a giugno, assumono tutta un’altra luce adesso. Quali altre considerazioni possiamo fare adesso?
Marvel vs Capcom Fighting Collection – Il caso Darkstalkers
Marvel vs Capcom è infatti una delle due uniche serie di picchiaduro che appare nella top 10 delle saghe più richieste, per la precisione sesta. L’altra serie è, nuovamente, Darkstalkers. Incredibile come questa saga torni sempre sulla bocca della community quando si parla di Capcom, vero?
Dubito però che vedremo mai un nuovo capitolo di Darkstalkers, a meno che la Capcom non voglia rischiare davvero tanto. Per due volte ha provato a far leva su raccolte di questa serie, Darkstalkers Resurrections e Capcom Fighting Collection, e entrambe le volte le vendite sono state basse.
Il perché lo si può scoprire dal sondaggio stesso. Se spezziamo i voti in base all’età, scopriamo che Marvel vs Capcom è presente in tutte le fasce mentre Darkstalkers è spinto soprattutto dai fan di vecchia data. Per i più giovani questa serie non è neanche in top 10 e da qui il flop commerciale.
Marvel vs Capcom Fighting Collection – Un’altra serie?
Se però Darkstalkers, al di là di quello che dice la Capcom, sembra davvero morto e sepolto (purtroppo), lo stesso non si può dire per un’altra serie di picchiaduro un po’ di nicchia, ovvero Rival Schools. Ora, nessuno vuole Rival Schools 3, chiaro. Anche perché il 2 in occidente non è mai arrivato.
Rival Schools non è infatti presente nella classifica delle saghe che i fan vorrebbero vedere resuscitare, ma è invece quinto in quella dei remake. In effetti una versione rinnovata e rimasterizzata di Rival Schools che sfrutti le nuove tecnologie per risultare meno “cringe” sarebbe un sogno.
D’altronde i personaggi di Rival Schools continuano a far capolino come guest nei vari picchiaduro (e non solo)… e non solo i protagonisti. Proprio di recente abbiamo avuto l’introduzione di Akira in Street Fighter V! Ammetto che un Rival Schools con grafica 2.5D mi piacerebbe parecchio.
Marvel vs Capcom Fighting Collection – Tutto il resto
Ovviamente il sondaggio, di cui puoi consultare tutti i risultati qua, non si limitava ai picchiaduro e così c’è ampio spazio per un sacco di saghe e titoli che Capcom sembra aver dimenticato e che i fan richiedono da tantissimo tempo. Uno su tutti? Dino Crisis. I fan vogliono i dinosauri!
Tuttavia c’è spazio anche per vecchi classici come Mega Man, Ghosts ‘n Goblins e Final Fight, così come serie che in occidente sono a malapena arrivate, ma hanno spopolato in Giappone. Tipo il musou sopra le righe Sengoku Basara che vorrei finalmente veder trasposto da noi in modo completo.
Le tre saghe che però più di tutti colpiscono al cuore sono Okami, Onimusha e Breath Of Fire. La prima uscita troppo presto per essere apprezzata, la seconda e la terza svanite senza un reale motivo. Solo a leggerle la memoria mi si riempie di bellissimi ricordi. Quanto vorrei rigiocarle tutte.
Marvel vs Capcom Fighting Collection – Indici
Special Marvel vs Capcom Fighting Collection
Articolo 1 – Annuncio
Articolo 2 – Le Differenze
Articolo 3 – Le Reazioni
Articolo 4 – Il significato
Articolo Extra 1 – Il futuro
Articolo Extra 2 – IL CHAOS