La saga di Silent Hill è una delle più apprezzate dai fan del genere Survival Horror, e con il riutilizzo del brand da parte della casa giapponese Konami, sta tornando in auge con vari progetti. Tra questi vi è un esperimento abbastanza inusuale come Silent Hill: The Short Message, che nonostante le iniziali perplessità riguardo al titolo e alla sua natura, dopo qualche mese sta raggiungendo ottimi traguardi di download. Questo dimostra il grande apprezzamento per il titolo in questione e conferma che il brand di Silent Hill ha ancora un proprio appeal nonostante i tanti anni.
Silent Hill: The Short Message, traguardi importanti e inaspettati
Il ritorno di Konami nel panorama videoludico, in maniera attiva e soprattutto seria, sta portando molti dei suoi brand molto amati a una sorta di nuova linfa, soprattutto la saga di Silent Hill. Quest’ultima vedrà non solo il tanto atteso e discusso remake del secondo capitolo, ma anche un nuovo e interessante capitolo con Silent Hill: f, oltre a un promettente film basato su Silent Hill 2.
Il promettente ritorno di Silent Hill sembra essere confermato dall’ottima prestazione di download di Silent Hill: The Short Message, che ha raggiunto ben 3 milioni di download, risultando un importante successo per il titolo.
Silent Hill: The Short Message è un’avventura survival horror scaricabile gratuitamente su PlayStation 5, dove vestiremo i panni di Anita, una ragazza che un giorno riceve un misterioso messaggio da parte di un’amica scomparsa, Maya, e decide di recarsi all’interno di un edificio abbandonato, noto per numerosi suicidi, per scoprire la verità sulla sua amica scomparsa.
Il titolo cerca di portare alcuni temi importanti della saga di Silent Hill in chiave moderna, incorporando l’uso della tecnologia odierna e dei social. Dal punto di vista ludico, il gioco pone grande enfasi sull’esplorazione e sulla risoluzione di enigmi per avanzare all’interno dell’avventura carica di tensione, mettendo a dura prova la protagonista.
Sebbene l’esperimento sia molto diverso dai canoni classici dei capitoli di Silent Hill, i risultati sembrano premiare questo genere di operazione, considerando i risultati ottenuti. Un ottimo traguardo da parte di Konami, che sembra sempre più intenzionata a sfruttare le sue proprietà anche con progetti molto inusuali.