Pubblicato e sviluppato da Super Spin Digital, Spin Rhythm XD è un rhythm game che rievoca completamente la struttura arcade dei classici del genere, focalizzandosi sul genere elettronico e derivati, alternando brani cantati ad altri meramente strumentali. Noi abbiamo seguito il ritmo per quasi cento brani, grazie anche alla presenza di numerosi DLC, su PlayStation 5 e questa è la nostra recensione. Pronto a smuovere la console per seguire il giusto flow?
Spin Rhythm XD e il ritorno ai classici
Spin Rhythm XD non ha storia e, a differenza di molti altri rhythm game, decide di concentrarsi unicamente sul gameplay nudo e crudo, offrendo una vera e propria, nonché generosissima, playlist a sua volta espandibile grazie a diversi DLC. Ci troviamo quindi in una situazione diversa rispetto a un Rhythm Sprout (di cui puoi recuperare la nostra recensione) che, al buon ritmo a un sistema ludico abbastanza simile, aveva tra le sue portate principali proprio una narrazione sopra le righe ma perfettamente coerente col genere.
Spin Rhythm XD non ha quindi fronzoli narrativi e, nonostante la presenza su schermo di una sorta di avatar/guida (personalizzabile) non avremo interazione alcuna e il progresso sarà legato esclusivamente alla conquista di punteggi, surfando a ritmo nell’oceano di titoli che compongono il jukebox ideato da Super Spin Digital. Un titolo quindi la cui longevità è fortemente legata alla passione dell’utente.
Qui tocca fare una premessa: chi ama il genere, troverà pane per i suoi denti. Chi ama il genere e ha preferenze per la musica elettronica e i suoi sottogeneri, troverà in Spin Rhythm XD l’amore ludico della sua vita. Chi invece non apprezza il genere e non ha simpatie particolari per la musica elettronica, difficilmente resterà in Spin Rhythm XD più del dovuto, limitando notevolmente la sua permanenza.
La premessa è doverosa in quanto Spin Rhythm XD è un generoso jukebox di contenuti. Ci sono una caterva di brani e sì, alcuni sono discretamente simili tra loro, ma ci sono tracce veramente spettacolari e in grado di trascinarti così tanto da voler affrontare il livello di difficoltà più alto del gioco (ne sono 5 e liberamente selezionabili) con sfide realmente al limite della frustrazione e pensate per chi vive di rhythm game.
Segui il ritmo e gira la console
Appurato che Spin Rhythm XD è tutto gameplay e niente storia, andiamo ad affrontare il vero nucleo dell’opera: il gameplay. Come anticipato, Spin Rhythm XD è un titolo dall’anima fortemente arcade che richiama Guitar Hero, Amplitude e non solo. Il tutto è incentrato nel realizzare una composizione ritmica perfetta, ottenendo il punteggio finale più alto possibile e scalare così anche le classifiche globali (con cui potrai decidere autonomamente di condividere i tuoi risultati o meno).
Per trionfare dovrai seguire il ritmo attraverso una sequela di interazione che vanno dalla classica pressione di un tasto al seguire il flusso il tutto incastrando però ben due colori e la console stessa di comando. Tale console non è altro che una sorta di cerchio bicolore che dovrai ruotare autonomamente e cercare di far combaciare i colori tra quelli della console e quelli presenti durante il livello. Non solo, in alcuni casi dovrai far ruotare velocemente la console tutta a destra o tutta a sinistra (a seconda delle indicazioni) con un effetto simil timone di una nave quando si sterza tutto da una parte.
Tale coordinazione di elementi a schermo regala una sfida decisamente costante e, salvo alcune tracce con pause un po’ troppo frequenti, il livello di sfida di Spin Rhythm XD è ben proporzionato in base al livello che si seleziona. Bisogna però segnalare un impatto generale iniziale non dei più comodi. L’idea stessa di dover ruotare la console richiede un approccio ludico non immediato a cui fa seguito una fase di allenamento che il tutorial, da solo, non esaurisce. Nulla di grave o insormontabile, sia chiaro, ma è comunque meno intuitivo e immediato di un Guitar Hero.
In compenso, una volta padroneggiato il sistema di controllo, se la tipologia di playlist è nelle tue corde, difficilmente abbandonerai Spin Rhythm XD che offre un quantitativo di sfide considerevoli (oltre 60 canzoni) con tracce audio da acquistare e sbloccare man mano e altre servite in lotto dai DLC (ce ne sono diverse a clune provano anche a variare tipologia base offrendo sfide ancora più impegnative e appaganti). Da segnalare la possibilità di essere giocato anche col PlayStation VR2.
Personalizzazione a non finire
Paragrafo a parte per la personalizzazione di Spin Rhythm XD che regala un sistema sorprendentemente vario e che non si limita solo alla selezione del livello di difficoltà. In Spin Rhythm XD potrai mutare i colori di note (ma anche le forma, come trasformarle da dischi a caramelle e non solo), console e tabellone, modificare l’avatar che ti fa compagnia fra i menù e metter mano anche sul ritmo tra note e intervento ludico.
Grafica e sonoro
Graficamente parlando, Spin Rhythm XD non stupisce moltissimo e anzi, l’identità del titolo salvo per la console girevole, è abbastanza anonimo, smarrendosi in un catalogo di congeneri molto più carismatici. Nonostante ciò, i viaggi a suon di ritmo regalano sfondi evocativi e funzionali all’esperienza. D’altronde il protagonista, ossia il flusso in cui viaggiano le note e la console stessa, si difendono discretamente bene.
Il sonoro è di alto livello, ben campionato, vario, dal buon ritmo e con inevitabili (considerando anche la mole di contenuti) alti e bassi. Il tutto per un prodotto sicuramente solido ed efficace, oltre che divertente. Infine, è molto gradita la presenza dei sottotitoli in lingua italiana anche se la mole di testi a schermo è decisamente bassa.