Con l’acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft ha ottenuto moltissime proprietà intellettuali, tra cui il brand di Call of Duty, uno dei marchi più redditizi e famosi nel settore dell’intrattenimento videoludico. Quest’anno è previsto il rilascio del nuovo capitolo della serie, Call of Duty Black Ops 6, che è già molto atteso. Microsoft ha confermato che il gioco sarà disponibile dal day one su Xbox Game Pass. Tuttavia, secondo alcuni rumor, la casa di Redmond potrebbe limitare la campagna di marketing per il nuovo capitolo, che uscirà sia su console Xbox (incluso nel servizio Xbox Game Pass) sia su PlayStation 5 e piattaforme PC.
Call of Duty Black Ops 6, Marketing limitato su Xbox Game Pass?
Secondo un leaker di nome Parris, durante un podcast chiamato Iron Lords, il nuovo capitolo, Call of Duty Black Ops 6, sarà incluso nel servizio di Microsoft, ma l’azienda non potrà pubblicizzarlo in maniera aggressiva. I leaker spiegano che l’accordo tra Microsoft e Sony per il brand di Call of Duty prevede una promozione non invasiva su Xbox Game Pass.
Questo accordo, stipulato dopo una lunga battaglia per l’acquisizione di Activision e soprattutto del brand di Call of Duty, prevede che per i prossimi 10 anni la serie venga pubblicata anche su altre console, comprese quelle PlayStation. Sebbene questo rumor non sia stato confermato ufficialmente, avrebbe senso considerando la forza del brand e il possibile impatto negativo sulle vendite su PlayStation, soprattutto se Call of Duty Black Ops 6 sarà disponibile al lancio su Xbox Game Pass.
Pertanto, Microsoft potrebbe dover rinunciare a una campagna di marketing aggressiva, che avrebbe sicuramente portato grandi vantaggi sia al brand che al servizio. Ovviamente, trattandosi di un rumor, è importante prenderlo con le dovute precauzioni. Rimaniamo in attesa di possibili aggiornamenti sulla situazione in maniera ufficiale.