Il nuovo capitolo dell’amata serie 4X targata Firaxis Games e 2K si svela al mondo con un video esteso (che trovi in fondo all’articolo) che mostra per la prima volta il gameplay. Sid Meier’s Civilization VII è l’atteso nuovo capitolo della serie ed è pronto a coinvolgere gli appassionati della saga con tante novità senza, però, abbandonare gli elementi di base che hanno caratterizzato i capitoli precedenti.
Civilization VII, pronti a dire “ancora un altro turno”
Una delle novità introdotte nel video gameplay di Civ7 riguarda le Ere che ci proporranno nuove sfide, tecnologie e risorse. La novità sostanziale, però, riguarda la progressione tra un’era e l’altra. Saranno stravolte anche le figure dei Leader che potranno essere abbinati a qualsiasi civiltà e che avranno un sistema di progressione più avanzato assumendo così un ruolo più cruciale. Nel video vengono mostrati anche miglioramenti alla grafica con aggiunta di dettagli agli edifici e alle unità per renderle ancora più realistiche. Diamo ora uno sguardo più approfondito alle novità introdotte nel video.
Le Ere
Con il passaggio da un’era alla successiva si potrà scegliere una nuova civiltà che rappresenterà il nostro Impero. In questo modo invece di scegliere una singola civiltà e farla progredire nel tempo, con il passaggio verso la nuova Era sceglieremo una nuova civiltà che sarà un’evoluzione di quella passata e fungerà al tempo stesso da base per la civiltà del futuro. Questo ciclo si ripeterà con ogni passaggio di Era: era antica, dell’esplorazione e moderna.
Al momento del passaggio tra un era e l’altra vedremo le civiltà disponibili in cui possiamo evolvere la nostra. Le civiltà a disposizione dipenderanno da diversi fattori tra cui la civiltà di partenza, il leader scelto e alcune decisioni prese durante il gameplay.
I leader
In tutti i capitoli precedenti di Civilization c’è sempre stato un legame indissolubile tra i leader e la civiltà di appartenenza. Il settimo capitolo stravolgerà completamente questo assioma permettendoci di scegliere in maniera indipendente il leader e la civiltà da abbinare. Questa novità apre la strada a interessanti sviluppi visto che potremo scegliere di fare abbinamenti tra leader e civiltà che ci permetteranno di esplorare nuove strategie.
Questo cambiamento non intaccherà l’esperienza di gioco per chi vuole giocare una partita storicamente accurata, infatti, grazie a un indicatore avremo sempre modo di vedere quale leader è associato a quale civiltà.
Verranno anche introdotti degli attributi per i Leader che ci permetteranno di aggiungere specializzazioni e che potremo ottenere tramite le ricerche tecnologiche e gli eventi.
Civilization VII: tutti i dettagli sui preordini
Civilization VII sarà disponibile dall’11 febbraio 2025, i preordini sono già aperti. Per tutti coloro che preordineranno il titolo nell’edizione Standard prima del lancio, sarà incluso il pacchetto Tecumseh e Shawnee.
Creando un account 2K e iscrivendosi alla newsletter si potranno ottenere ricompense in gioco. Se usi lo stesso account che hai usato per Civilization VI, otterrai Napoleone in Civ7.