Tra i numerosi titoli sviluppati da Bandai Namco, l’action RPG online Blue Protocol rappresentava un tentativo dell’azienda di affermarsi nel genere attraverso una nuova proprietà intellettuale. Tuttavia, il gioco non è riuscito a ottenere il successo sperato, tanto che l’editore giapponese ha annunciato la chiusura dei server il 18 gennaio 2025, escludendo così il lancio in altri territori al di fuori del Giappone.
Blue Protocol, un titolo sfortunato
Il gioco è stato lanciato il 14 giugno 2023 in Giappone, inizialmente su PC, per poi arrivare nello stesso anno su console PlayStation 5 e Xbox Series X/S, il 13 Dicembre. Nonostante le aspettative, il titolo non ha mai ottenuto un successo significativo, il che ha portato alla decisione di chiuderlo a più di un anno dalla sua pubblicazione. Questa situazione ha comportato notevoli perdite per Bandai Namco, che aveva collaborato con Amazon Games per la distribuzione. Sfortunatamente, Blue Protocol non ha mai visto la luce al di fuori del Giappone, deludendo i pochi fan che attendevano il suo arrivo in Occidente.
“Abbiamo avuto un forte rapporto con Amazon Games durante lo sviluppo di Blue Protocol, e entrambi i nostri team sono delusi dal fatto che non saremo in grado di portare il gioco ai giocatori di tutto il mondo.”
Il gioco continuerà a ricevere aggiornamenti dei contenuti, inclusi nuovi capitoli della storia, fino al suo ultimo giorno di servizio. Come già specificato, Blue Protocol rimarrà attivo fino al 18 gennaio 2025 ed è disponibile su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.