Soltanto due settimane ci separano dall’uscita di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, in arrivo in esclusiva su Nintendo Switch il prossimo 26 settembre. Il nuovo capitolo della serie, che arriva ha solo un anno di distanza dal lancio di Tears of the Kingdom, si è rivelato essere più di un semplice spin-off, ma un’avventura inedita completa e davvero interessante sia sotto il profilo dei contenuti che del gameplay.
In questo nostro articolo, intendiamo riportare tutte le informazioni che sono state diffuse da Nintendo nel corso delle ultime settimane: non solo abbiamo i trailer, ma sono state pubblicate anche anteprime da parte della stampa che si rivelano alcuni elementi inediti del gioco. Analizzeremo anche alcuni dei rumor più popolari degli ultimi giorni.
Un punto di raccordo per la serie di Zelda
Il titolo ha come principale obiettivo quello di essere un ponte tra il “vecchio” e il “nuovo” della serie. Gli elementi di gioco che strizzano l’occhio ai titoli del passato sono certamente l’impostazione grafica, la scelta delle telecamere e la struttura del mondo di gioco (diviso tra open world, dungeon e i leggendari livelli 2D), che risulta essere piccola ma pregna di contenuti, come accadeva nei capiti A Link to the Past e Link’s Awakening.
Risulta invece evidente l’apporto che ha avuto Tears of the Kingdom, il capitolo più recente è la serie, per quanto concerne l’elemento sandbox e la capacità che ha Zelda di plasmare il mondo di gioco dando vita a più soluzioni per lo stesso problema.
La vera grande novità per questo capitolo è però rappresentata dalla sua protagonista: per la prima volta in oltre trent’anni, è la principessa Zelda a essere il principale personaggio giocabile, anche se, stando alla classificazione ESBR, ci dovrebbero essere delle fasi di gioco durante le quali controlleremo l’eroe Link.
Uno stile di gioco inedito
La principessa non è, di base, armata di spada e scudo: la principale arma che dovremo utilizzare contro i nemici è infatti l’intelligenza. Grazie all’utilizzo di un bastone magico, donato alla principessa dalla fatina Tri, potremo copiare e realizzare delle repliche degli oggetti e dei nemici sparsi nel mondo di gioco, così da usarle, ad esempio, come punti o scale improvvisate per raggiungere zone altrimenti inaccessibili, o come improbabili alleati in battaglia.
Un’altra fondamentale abilità della principessa è certamente la funzione della Sincronia: questa permette infatti alla nostra protagonista di muovere gli oggetti di gioco in modo tale che questi seguono gli stessi movimenti che stiamo eseguendo noi, è inoltre presente una funzione contraria, la Sincronia Inversa, che permette a Zelda di muoversi in base a come si muovono gli oggetti intorno a lei.
Dobbiamo però specificare che ci sono delle fasi di gioco durante le quali possiamo fare uso delle armi più tradizionali della serie: entrando in Modalità Spadaccina, una modalità a tempo riscattabile mediante la raccolta di speciali Frammenti di Spada, che ci permette di utilizzare spada e scudo per affrontare in maniera diversa gli ostacoli più ostici.
La principessa potrà, per la prima volta nella serie, cambiarsi d’abito: non è ancora ben chiaro che tipo di potenziamento deriverà dal vestiario, ma intuiamo una struttura a metà tra i recenti capitoli per Switch, ove ogni vestito portava con sé resistenza ad alcuni fattori atmosferici, e il capitolo Tri Force Heroes, ove ogni abito permetteva a Link di usufruire di abilità inedite.
Alla ricerca di un mondo perduto
Il mondo di gioco che ci troveremo ad esplorare è in verità duplice: non è certo una novità per la serie un elemento di questo tipo, ma è invece piuttosto rivoluzionario il motivo per il quale la nostra principessa si trova a vagare tra Hyrule e il Mondo del Nulla.
Ganon, sfruttando un misterioso potere, ha aperto numerosi portali oscuri in giro per il regno di Hyrule, risucchiando non solo Link ma anche oggetti, ambientazioni e abitanti. Compito di Zelda sarà quello di salvare coloro che sono stati imprigionati nel Mondo del Nulla esplorando i Dungeons e sconfiggendo i boss.
Anche il regno di Hyrule è degno di considerazione: suddiviso, come da tradizione, tra i territori dei Gerudo, degli Zora, dei Goron e dei Deku. Numerosi saranno gli alleati che supporteranno Zelda nella sua avventura: tra questi abbiamo conosciuto da vicino Dampei, personaggio ricorrente della serie, che in questo capitolo ha il ruolo di inventore. Ulteriori personaggi, come il cespuglio Deku, permetteranno alla principessa di fare uso di “frullati magici” per potenziamenti a tempo limitato e, come se non bastasse, saranno presenti missioni secondarie.
Sul sito giapponese del gioco, inoltre, sono stati presentati dei personaggi ancora inediti qui in Italia: tra questi abbiamo il re di Hyrule, che sembra dover avere un ruolo piuttosto importante all’interno della struttura di gioco, il generale Ugi, Impa e lo scienziato Ruberi. (I nomi nella versione italiana subiranno probabilmente delle modifiche).
Fondamentale è rammentare la presenza di un alleato su tutti: la cavalcatura. Come abbiamo visto in un trailer, la principessa potrà richiamare a sé, grazie alla replica di una carota, dei cavalli, che le permetteranno di attraversare il mondo di gioco più agilmente.
Le versioni di gioco disponibili
Trattandosi di una grande IP Nintendo, la grande N potrebbe tirare fuori dal cilindro una Collector’s Edition: ciò ancora non è stato ufficializzato quindi, per il momento, ci limitiamo a descrivere i gadget bonus ottenibili effettuando l’ordine del gioco sul sito di My Nintendo Store.
Con un prezzo di partenza pari a 59,99 euro, sarà possibile acquistare il gioco assieme ad alcuni gadget: tutte le versioni fisiche vendute su My Nintendo Store conterranno un portachiavi esclusivo, mentre, salendo di prezzo, sarà possibile accaparrarsi il gioco assieme ad un Amiibo (tra Link di Link’s Awakening, Zelda da Wind Waker o da Tears of the Kingdom), o assieme ad una Pergamena da Parete raffigurante la copertina del gioco. Gli Amiibo dovrebbero avere un ruolo piuttosto importante all’interno del gioco: risulta infatti che tutte le statuine interessate dalla serie di Zelda (quindi anche i personaggi della serie tratti dalla collezione di Super Smash Bros.) avranno uno scopo nella nostra avventura.