eFootball 2025: inizia la prima stagione

Konami presenta le numerose novità del simulatore calcistico

Dopo le anticipazioni arrivate nei giorni precedenti, oggi la prima stagione di eFootball 2025 prende ufficialmente il via. La versione aggiornata del simulatore calcistico pubblicato da Konami introduce numerose novità, che vanno a ritoccare diversi aspetti dell’esperienza di gioco. Vediamole insieme.

Efootball 2025 stagione

Le numerose novità di eFootball 2025

Com’è possibile leggere dal sito ufficiale, i cambiamenti legati all’introduzione della versione 4.0.0 del titolo sono moltissimi. Le modifiche vanno dalla tipologia di comandi all’aggiornamento dei dati delle squadre, dall’introduzione di nuove licenze a correzioni nel gameplay. Ecco l’elenco completo:

Aggiunte e modifiche alle funzionalità

  • Smart assist, una nuova opzione per i controlli, è stata aggiunta in prova. Questa opzione garantisce un aiuto automatico con i comandi in partita. Ad esempio, controlla la potenza di un tiro o regola la direzione di un dribbling in base alla situazione.
  • Aggiunta di “Info Competizione” e “Risultati” nel Campionato. Mostrano rispettivamente il numero di gol segnati/assist e le cifre complessive di tutta la stagione.
  • Aggiunta un’etichetta “A tempo limitato” ad alcuni Emblemi.
  • Introdotti giocatori con Slot Booster, una nuova funzionalità che ti permette di aggiungere un Booster tramite la Realizzazione Booster.
  • Il Progresso giocatore non richiede più GP.
  • Aggiunta una nuova funzione che assegna automaticamente i Punti progresso in modo da massimizzare la Valutazione generale del giocatore all’aumento di livello.
  • La “Partita di prova” è stata modificata in “Esibizione“, e ora permette di usare tutte le squadre e gli stadi.
  • È stato aggiunto un nuovo tutorial con dimostrazioni pratiche per guidarti nella tua prima esperienza di gioco.
  • I contratti dei giocatori non hanno più una durata.
Efootball 2025 stagione

Aggiornamenti ai dati della nuova stagione

Le squadre che militano nei seguenti campionati sono state aggiornate con i dati della nuova stagione:

  • Campionato Inglese
  • 2ª divisione inglese
  • Campionato spagnolo
  • 2ª divisione spagnola
  • Campionato italiano
  • Serie BKT (Italia)
  • Ligue 1 McDonald’s (Francia)
  • Ligue 2 BKT (Francia)
  • Liga Portugal Betclic (Portogallo)
  • Trendyol Süper Lig (Türkiye)
  • Eredivisie (Paesi Bassi)
  • Campionato belga
  • Campionato danese
  • Scottish Premiership (Scozia)
  • Campionato svizzero
  • Liga BBVA MX (Messico)
  • Hilux Revo Thai League (Tailandia)
Liga bbva efootball 2025 stagione

Aggiunte e migliorie

  • Licenze aggiornate.
  • Per 19 dei 20 club della seconda divisione del Campionato brasiliano, i nomi, gli emblemi e le divise dei club saranno sostituiti con i design originali di eFootball.

Sono stati aggiornati anche i seguenti dati:

  • Dati squadra
  • Foto, grafica e dati dei giocatori
  • Divise
  • Stemmi dei club
  • Scarpini
  • Palloni
  • Guanti dei portieri
  • Grafica degli stadi
  • Cartelloni pubblicitari a bordo campo
  • Sfondo dei contenuti multimediali e bandierine del calcio d’angolo
  • Filmati e animazioni
  • Telecronaca
  • Musica dei menù
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Correzioni e regolazioni della giocabilità

La parte più corposa del nuovo aggiornamento di eFootball è quella che riguarda il gameplay. Con l’avvento di questa nuova stagione, infatti, sono state apportate modifiche a tutte le caratteristiche fondamentali del gioco.

Dribbling

  • Miglioramento della risposta quando si effettuano bruschi cambi di direzione durante un dribbling con scatto, come le inversioni di 180 gradi.
  • Sono state apportate modifiche in modo che, quando gli avversari entrano in contatto mentre attaccano o difendono, i giocatori con statistiche di Contatto fisico più alte sfruttino meglio le loro abilità. In linea con questa modifica, il comando Protezione non sarà più utilizzabile. I giocatori proveranno automaticamente a proteggere il pallone a seconda delle circostanze.
  • Aggiunta di controlli per il Dribbling di precisione che ti permetteranno di dribblare con tocchi di fino, prestando sempre attenzione a dove si trova la porta.
  • La velocità di dribbling è stata aumentata quando esegui un Tocco secco in avanti durante un Dribbling con scatto.

Finte

  • Aggiunta di animazioni per la Finta di tiro per aumentare le direzioni di movimento e migliorare la manovrabilità.

Stop

  • Risolto un problema per cui il giocatore a volte non riusciva a fermarsi nella direzione di attacco quando utilizzava “Voltati verso la porta avversaria“.
  • È stato risolto il problema per cui i giocatori atterravano in modo innaturale dopo aver saltato per stoppare la palla.
  • Implementazione di migliorie per alleviare il problema dei giocatori incapaci di ricevere adeguatamente i passaggi.
  • Sono state apportate modifiche affinché, in assenza di input sulla direzione dello stop, il giocatore effettui lo stop nella direzione in cui è attualmente rivolto, anziché automaticamente verso la porta. In questo modo sarà più facile per il ricevitore del passaggio mantenere il proprio corpo tra la palla e i difensori. È ancora possibile stoppare la palla rivolgendosi verso la porta avversaria inserendo manualmente quella direzione.

Tiro

  • È stato risolto il problema per cui i giocatori eseguivano colpi di testa all’indietro in maniera innaturale quando ricevevano la palla da dietro o provavano un colpo di testa con le spalle alla porta.
  • Regolate le condizioni per i tiri in caduta, in modo che siano più appropriate.
  • Implementate migliorie in modo che la precisione aumenti quando si riduce la forza del colpo di testa quando si esegue un Tiro calibrato di testa.
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Colpo di testa

  • È stato risolto un problema per cui, quando il giocatore colpiva di testa la palla, finiva con l’indirizzarla nella direzione opposta a quella in cui la stava colpendo.

Impatto col pallone

  • Sono state apportate modifiche per attenuare la diminuzione della precisione dei calci dopo un lungo Dribbling con scatto.
  • Sono state apportate modifiche per attenuare il problema per cui il giocatore si muoveva in modo innaturale quando saltava per calciare.

Difesa

  • Sono state introdotte modifiche per impedire ai giocatori di bloccare il pallone a distanze innaturalmente ravvicinate quando il portiere avversario effettua un rilancio con i piedi o con le mani.
  • Sono state apportate modifiche in modo che solo i giocatori con l’abilità “Muro” possano bloccare un determinato tipo di palloni in aria.
  • Implementate modifiche affinché quando si pressa l’avversario da dietro, il giocatore che pressa si muova in una direzione che renda più facile arrivare davanti all’avversario.
  • Implementate modifiche in modo che i giocatori controllati dall’IA considerino le statistiche relative al Contatto fisico quando decidono se eseguire un Contrasto di spalla.

Portiere

  • È stato risolto un problema per cui il portiere a volte tardava a posizionarsi e a parare la palla dopo che l’attaccante aveva effettuato un tocco durante il dribbling.
  • È stato risolto un problema per cui il giocatore avversario poteva calciare il pallone quando il portiere lo lasciava cadere e poi cercava di prenderlo.
  • È stato risolto un problema per cui la risposta del portiere a volte era più lenta del previsto quando lanciava la palla con le mani.
  • Aggiunta un’animazione del portiere quando allunga la mano vicina al corpo per bloccare un tiro ravvicinato.
  • Aggiunta un’animazione di calcio di punta che reduce il tempo necessario a calciare.
  • Aggiunta un’animazione di parata per il portiere a terra, per velocizzare i tentativi di parata.
  • È stato risolto un problema per cui il portiere si allontanava dalla porta e poi respingeva il pallone con un calcio, anche in casi in cui probabilmente avrebbe potuto afferrarlo tra le mani.
Efootball 2025 contrasti stagione

AI

  • È stato risolto un problema per cui i giocatori con il ruolo impostato su MED a volte arretravano troppo dietro la linea di difesa.
  • Migliorato il posizionamento dei giocatori che corrono verso la porta quando si aspettano un cross.
  • IA dei giocatori migliorata con lo Stile di gioco di squadra impostato su Vie laterali. In particolare, i giocatori vicini all’area di rigore saranno più propensi a correre verso la porta quando si aspettano un cross.
  • È stato risolto il problema per cui i giocatori che correvano verso la porta in previsione di un cross potevano ritrovarsi nella stessa posizione di altri compagni di squadra.
  • È stato risolto un problema per cui i giocatori con il ruolo impostato su ESA e EDA a volte si spostavano sulla fascia opposta.
  • È stato risolto un problema per cui alcuni giocatori della squadra in difesa si muovevano in modo innaturale durante una rimessa laterale. Questo problema si verificava se la squadra in attacco impostava al massimo il Livello att/dif. In questi casi, i calciatori che formavano la linea di difesa si muovevano ripetutamente in avanti e indietro.
  • È stato risolto un problema per cui i terzini della squadra in attacco a volte occupavano una posizione innaturalmente alta durante una rimessa laterale. Questo problema si verificava se la rimessa laterale avveniva in profondità nella metà campo avversaria.
  • Sono stati implementati aggiustamenti relative alle Strategie offensive (Calcio d’angolo corto): una volta applicate, sarà meno probabile che i giocatori più alti e quelli più abili nel gioco aereo vengano selezionati per avvicinarsi al tiratore.
  • È stato risolto un problema per cui a volte meno difensori del previsto rimanevano davanti alla porta durante i calci di punizione.
  • Regolato il posizionamento dei giocatori in difesa per evitare che si avvicinino troppo al tiratore quando un calcio di punizione viene battuto vicino alla linea laterale.
  • Regolato il posizionamento dei giocatori senza palla quando lo Stile di gioco di squadra è impostato su Possesso palla. In particolare, si sposteranno in posizioni che offriranno al portatore di palla opzioni di passaggio, con conseguente aumento delle giocate offensive.
  • Sono stati implementati aggiustamenti all’IA in ciascun Livello abilità avversario per ridurre la tendenza a mantenere eccessivamente il possesso di palla in attacco. Sono state apportate anche delle modifiche per garantire che il pressing non sia troppo intenso in difesa. Inoltre, anche la mentalità dell’IA è stata calibrata in linea con gli aggiustamenti generali del gameplay.
Dribbling efootball 2025 stagione

Comandi

  • Regolata la finestra di tempo in cui chi difende può mettere in pausa il gioco prima che la squadra in attacco batta un calcio piazzato durante le partite online.
  • Ora la Barra potenza diventa azzurra per il Tiro calibrato.
  • Regolato il gradiente di colore della Barra potenza quando si esegue un Tiro sensazionale e un Passaggio sensazionale.

Schema di gioco

  • Modificate le informazioni visualizzate nella schermata Informazioni avversario per mostrare la loro Tattica secondaria, quando applicabile.
  • Aumentata la quantità di informazioni mostrate nello Schema di gioco per le partite Co-op quando si utilizza la modalità spettatore. Le nuove informazioni includono, tra l’altro, lo Stile di gioco di squadra e le Istruzioni individuali.

Altre migliorie alla giocabilità

  • È stato risolto un problema per cui il cursore non passava automaticamente al giocatore che riceveva il passaggio nelle partite Co-op. Questo problema si verificava quando non c’erano altri utenti nella squadra.
  • Svariate piccole migliorie sono state implementate per migliorare l’esperienza in campo.
Efootbal 2025 coop stagione

Modifiche generali applicate per mitigare o eliminare del tutto specifici bug

  • In Negozio > Pacchetti, in determinate circostanze alcuni nomi dei Pacchetti non apparivano correttamente.
  • Negli Emblemi relativi al Campionato eFootball “Raggiungi la Divisione 1”, “Raggiungi la Divisione 2” e “Raggiungi la Divisione 3” appariva 24-25 invece di 23-24.
  • Aggiungendo un profilo al Controller 7 o 8 e attivando l’opzione “Gioca in Co-op con l’IA”, alla creazione di una Stanza sfida negli Eventi Co-op (vs IA) la schermata poteva bloccarsi nel corso della partita.
  • Nella Stanza sfida degli Eventi Co-op (PvP), dopo che il Proprietario aveva selezionato Al match e il timer aveva raggiunto 0 secondi mentre un utente diverso dal Proprietario stava leggendo la schermata Cronologia, l’utente con questa schermata aperta non poteva procedere al matchmaking e il gioco non rispondeva più ai comandi.
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