Sumerian Six è un gioco di strategia in tempo reale sviluppato da Artificer e pubblicato da Devolver Digital ed è disponibile su Steam dal 2 settembre 2024. In questo titolo vivremo in un’ucronia dove le wunderwaffen esistevano davvero e il nostro compito sarà quello di scongiurarne l’utilizzo.
Sumerian Six: manca solo Blazkowicz
La storia di Sumerian Six ha inizio tra la prima e la seconda guerra mondiale quando l’ingegnere britannico Alistair Sterling insieme ad un gruppo di scienziati riesce a scoprire il Geistoff, un materiale con molteplici potenzialità che avrebbe potuto risolvere i problemi energetici dell’Europa post-bellica. Sterling crea la squadra Enigma per aiutarlo in questa impresa.
Purtroppo dopo l’ascesa di Hitler in Germania, uno dei membri della squadra, Hans Kammler, decide di lasciare il gruppo e fornire i suoi servizi al dittatore per usare il Geistoff come arma per conquistare il mondo.
Lo scopo della squadra Enigma è cambiato, ed ora i suoi membri dovranno combattere i nazisti dietro le linee di una Germania surreale, degna di uno dei capitoli di Wolfenstein.
Il titolo ci introduce inizialmente con i figli di Alistair Sterling, Sid e Isabella, che cercano di infiltrarsi nell’organizzazione di Kammler, mentre nel frattempo raggiungono gli altri membri della squadra Enigma.
Eliminali tutti, ma in silenzio
Sumerian Six è un titolo di strategia in tempo reale stealth. Il nostro scopo sarà muovere i personaggi nella mappa ed evitare di essere sorpresi dai nemici che saranno in soprannumero rispetto a noi. Giochi dello stesso genere sono le serie di Desperados e Shadow Tactics.
Come i due giochi già citati, dovremo agire con molta attenzione per evitare di essere scoperti, dunque il nostro compito sarà analizzare con cura i percorsi dei nemici, osservare i coni di visuale e non fare rumore per non essere scoperti, altrimenti dovremo fronteggiare una marea di nemici infuriati.
Per riuscire a sbaragliare tutti i nostri avversari potremo fare affidamento su armi corpo a corpo, a distanza, fantascientifiche e su poteri soprannaturali.
Infatti i membri della squadra avranno ognuno abilità specifiche che gli permettono di impossessarsi del corpo di un soldato, diventare invisibili oppure dissolvere un soldato con una singola iniezione.
Sumerian Six: forse un po’ troppo semplice
Sebbene condivida un gameplay simile ai titoli firmati Mimimi Games, o anche – li ricorderai se hai anche tu una certa età – Spellbound Entertainment (Desperados Dead or Alive e Robin Hood: La Leggenda di Sherwood), Sumerian Six mostra un’IA un tantino grezza.
Anche negli RTS più moderni è comune che i nemici non si accorgano che manchino uno o due dei loro compagni nel loro percorso di pattuglia. Solitamente, però, esistono alcune classi di nemici che si allertano quando qualcuno manca all’appello, si tratta dei primi a dover essere eliminati per evitare di giocare continuamente a nascondino con loro. Nel caso del titolo in recensione, invece, neanche gli ufficiali si accorgono dell’assenza dei loro sottoposti. Questo è uno degli aspetti che rende la progressione molto semplice.
Inoltre, come ogni titolo del genere, i nemici hanno un cono di visuale che può essere interrotto dagli oggetti. In base all’altezza di questi oggetti, i nemici riusciranno a vederci solo se siamo in piedi. Nel caso di Sumerian Six, però, una volta che il cono di visuale incontra un oggetto basso come può essere una cassa o una serie di barili, questo offre una copertura molto più estesa del normale. Ciò rende molto più semplice la pianificazione dei movimenti abbassando la difficoltà del gioco.
A peggiorare le cose, le abilità speciali sono in alcuni casi così efficaci da rendere fin troppo semplice ripulire una stanza.
Graficamente il titolo è piacevole ed ha delle ambientazioni suggestive, specialmente nelle scene notturne. Inoltre, risulta essere ottimizzato molto bene per il funzionamento su Steam Deck sia nella grafica che nei controlli, nonostante non abbia ancora il badge di verifica.