Che Legacy of Kain Soul Reaver sarebbe tornato in una nuova veste non era propriamente un segreto. Speculazioni su un possibile remaster dei due capitoli iconici della saga circolavano nel sottobosco internet da qualche tempo, ma le teorie rimangono tali finché non vengono ufficialmente smentite o – in questo caso – confermate. E nel caso di questa remaster, i fan di una delle più importanti saghe old school non potranno che dirsi soddisfatti: i due capitoli di Raziel riuniti in un unico bundle, arriveranno su console e PC per permetterci di vestire, ancora una volta, i panni di Raziel.
Si tratta di un ritorno atteso dagli amanti di una saga storica, che su differenti piattaforme ha gettato le basi di molti giochi d’azione moderni. Un vero e proprio anello di congiunzione tra generazioni videoludiche, che, ancora oggi, ha un proprio seguito, videogiocatori che hanno accompagnato Kain e Raziel dal 1996 al 2003 su piattaforme differenti e attraverso un‘avventura sanguinosa e di dimensioni epocali.
Il vampiro, il Dio Anziano e la Ruota del Destino
La storia di Legacy of Kain si collega in maniera temporale a Blood Omen, mettendo temporaneamente da parte il personaggio che dà il nome alla saga, per dare al giocatore il controllo del suo fedele braccio destro Raziel, un vampiro altrettanto rancoroso e temibile. La trama della saga, che si estende attraverso cinque giochi, è ormai divenuta un classico per tutti i fan di lunga data del genere.
Durante il PlayStation State of Play del ventiquattro settembre, con poca sorpresa ma tanta trepidazione, il trailer è arrivato e ha sicuramente lasciato una forte impressione per chi era già lì nel 1999. La remaster, dopotutto, è un lavoro di nostalgia ben preciso, pensato con i giocatori di lunga data che hanno seguito con passione Kain prima, Raziel dopo, ed entrambi alla fine, in un momento storico differente e su console differenti.
Allo stesso tempo, come per ogni remaster, c’è sempre l’intento di reclutare nuovi fan nei ranghi della vecchia guardia che segue la saga dalla sua genesi. Si tratta di un’operazione che si è potuto osservare già per altri grandissimi titani videoludici che, negli ultimi anni, sono stati riesumati e risistemati per essere fruibili nella modernità.
L’intento è, ovviamente, quello di diffondere la saga, renderla fruibile a chi non ha potuto giocarla, in modo da dare la possibilità a chiunque di poter godere di due grandissimi classici dell’action adventure. Senza dimenticare chi ha vissuto l’odissea di Raziel nella sua forma originale e vuole tornare a combattere al suo fianco in una veste nuova.
Vendetta, ancora una volta
Naturalmente, insieme alla modernizzazione grafica e dei filmati, arriveranno presumibilmente anche delle migliorie ai controlli ed alcune meccaniche di gioco. Il nuovo comprato grafico, tuttavia, lascia intatta la spigolosità tipica del gioco originale, tutto a beneficio della decadente atmosfera gotica che fa da padrona alla saga, uno dei suoi tratti distintivi.
Il gameplay hack and slash che ha reso famosi i capitoli è ancora lì a fare da padrone, ma tutti i cambiamenti qualitativi sono solo degli assaggi che traspaiono a malapena nel trailer, e che sicuramente verranno approfonditi prima dell’uscita della doppia remaster.
La data tanto attesa è il dieci dicembre, quando il lavoro di restauro e attualizzazione di Aspyr diverrà finalmente fruibile a tutti. Giocatori vecchi e nuovi potranno di nuovo, o per la prima volta, tornare ad impersonare Raziel, scivolare tra i due mondi e prendere le armi (o meglio l’arma, la fantomatica Soul Reaver), per affrontare un viaggio che si dimostra, ancora una volta, senza tempo.
Legacy of Kain Soul Reaver 1&2 arriverà su Windows PC, PlayStation 4&5 e XBox One e X|S.