Quando nel 2003 quel diavolo geniale di Nintendo creò il franchise di Wario Ware, ovvero una serie di minigiochi, quasi scaccia pensieri, dove la sfida dura una manciata di secondi, si è creato praticamente un sotto genere dell’arcade. Era ovvio, visto il successo del franchise, che in parecchi si mettessero a fare cloni più o meno riusciti di questo tipo di giochi.
Tra questi si accoda anche lo sviluppatore e editore Alvaro Mahillo Sanchez-Mateos il quale crea Pureya un titolo che ci mette nei panni di una bambina che si cimenterà in una serie di mini giochi che durano una decina di secondi al massimo. Sarà riuscito lo sviluppatore a darci una valida alternativa a Wario Ware? Continua nella lettura di questa recensione per scoprirlo.
Ma chi è sta Pureya?
La storia di Pureya, come prevedibile, è un semplice pretesto per il gioco e non ha una vera e propria narrazione. Grazie ad una singola cutscene, ti viene rivelato che il titolo ruota attorno a una bambina che gioca con una macchina gacha (se sei tra coloro che non sa cosa sia una macchina gacha, si tratta di quelle macchinette che erogano palline con dentro giocattoli o piccoli gadget, tanto in voga in Giappone e facilmente trovabili nei nostri centri commerciali) alimentata da biglie.
Quando finisce le biglie che teneva in una ciotola, va a prenderne un’altra piena, ma per errore la fa cadere, spargendole per tutta la stanza. Con queste disseminate tra i suoi giocattoli, la bambina si distrae e la sua immaginazione inizia a correre libera mentre gioca con i giocattoli cercando di raccoglierle.
Minigiochi tutti molto simili tra loro
Come già accennato, Pureya è una raccolta di mini giochi in cui dovrai raccogliere quante più biglie possibile per sbloccare nuovi contenuti. La modalità standard del gioco consiste in una successione di 10 mini giochi scelti casualmente tra quelli già sbloccati, ciascuno della durata di 10 secondi. I mini giochi variano nello stile e nel gameplay, mantenendo comunque una certa somiglianza di fondo.
Anche se i questi sono generalmente diversi tra loro, la meccanica principale nella maggior parte dei casi consiste semplicemente nell’evitare ostacoli o pericoli muovendo il personaggio. Spesso, la differenza tra una sfida e l’altra sta nel soggetto da controllare, visto che prima potresti usare una nave che schiva colpi di cannone, mentre subito dopo guiderai una macchina che deve evitare degli ostacoli, ma quello che accomuna i vari mini giochi sono in controlli, infatti questi saranno solo il tasto destro e sinistro.
I controlli sono di una semplicità quasi disarmante e spesso ti potrebbe capitare di utilizzare una sola mano per reggere il controller. La precisione, tuttavia, è un elemento chiave nella maggior parte dei mini giochi, visto che questi richiedono riflessi pronti per sopravvivere.
Sebbene Pureya sia estremamente semplice, questo non significa che manchi di difficoltà. Ciò è dimostrato da una particolare meccanica del gioco, che aumenta o diminuisce la velocità in base alle tue performance in game. Più veloce è il gioco, più biglie si possono raccogliere, incentivando così a giocare ad alte velocità e migliorare le proprie capacità.
Oltre alla modalità standard con 10 minigiochi consecutivi, Pureya offre anche una modalità infinita, in cui potrai accumulare biglie senza interruzioni, né da parte del sistema di sblocco né da pause. Sebbene sia una modifica minima, questa modalità aggiuntiva ti permette di continuare a giocare quanto desideri senza nessun tipo di distrazione. Oltre a questo potrai decidere in quali giochi cimentarti e mettere in blacklist quelli che non ti piacciono.
Bella la pixel-art
La grafica del gioco è caratterizzata da una ben fatta pixel-art con colori molto accesi che ricordano un titolo dell’epoca NES. Ogni mini gioco presenta un’ambientazione unica, che spazia da deserti a navi pirata, fino allo spazio. Giocando, potrai sbloccare oggetti cosmetici nella macchina gacha, che modificano l’aspetto dei giocattoli nei rispettivi mini giochi, ma che non modificano minimamente il gameplay.
Ma oltre agli oggetti cosmetici, anche le canzoni di sottofondo possono essere sbloccate grazie alla macchinetta gacha e queste verranno riprodotte casualmente tra i mini giochi, tuttavia questo sistema potrebbe far partire una musica non adeguata alla sfida che stai per affrontare.