Dopo averci dato un ottimo picchiaduro, come Mortal Kombat 1, come da consuetudine NetherRealm Studios, propone l’espansione Kaos Sovrano la quale va aggiungere un pezzo di storia in più, 3 combattenti provenienti dall’universo di Mortal Kombat ovvero Sektor, Cyrax e Noob Saibot. Oltre a questi altri 3 personaggi si aggiungono al rooster Ghost Face (del franchise di Scream), Conan (interpretato da Arnold Schwarzenegger) e il T-1000 (da Terminator 2), ma questi ultimi tre verranno aggiunti solo in seguito.
Un DLC che non costa assolutamente poco, anzi, quasi quanto un gioco completo ovvero 49,99 €, varrà la pena spendere questi ulteriori soldi per avere qualche combattente (anzi, Kombattente) in più e una storia aggiornata? Prosegui nella lettura per scoprirlo. Attenzione, in quanto DLC che prosegue la trama di Mortal Kombat I potrebbero esserci spoiler sul finale, quindi se non hai ancora giocato il titolo originale, smetti di leggere subito! Oh io ti ho avvisato.
Mortal Kombat 1 non finisce così
Dopo il sanguinoso finale della storia di Mortal Kombat 1, in cui Liu Kang e il suo gruppo hanno sconfitto Shang Tsung e Quan Chi, una versione alternativa di Havik scopre che non solo esistono altre linee temporali, ma che tutte potrebbero trarre vantaggio da un po’ più di caos. Questo ci porta alla nuova trama, in cui Havik invade la linea temporale di Liu Kang e rapisce Geras per infondere i suoi artefatti con il potere di dominare tutte le linee temporali.
Se hai giocato con Mortal Kombat 1, ma soprattutto con l’11, dove linee temporali che si intrecciano sono la base della trama (e magari ci avevi capito pure poco), questo tema nel DLC torna in maniera ancora più prepotente. Ti ritroverai infatti a vedere varianti alternative di quasi tutti i personaggi, incluse molteplici versioni di Havik. L’altra parte di trama, invece, riguarda tre dei combattenti inclusi nel DLC ovvero Cyrax, Sektor e Noob Saibot. La storia si concentra sulle conseguenze del tradimento di Sub Zero nei confronti del Regno della Terra e sul fatto che il Lin Kuei decide di utilizzare impianti robotici, con Cyrax che assume un ruolo centrale nella vicenda.
Kaos Sovrano è di una noia Mortale
I personaggi di Sektor e Cyrax sono sicuramente l’aggiunta più interessante del DLC, ma sono visibilmente diversi dalle loro incarnazioni precedenti. Invece di essere i classici ninja robotici, qui sono ninja con armature tecnologicamente avanzate. Chi siano questi nuovi personaggi, come sia stata sviluppata quest’armatura e come mai il Lin Kuei sia passato a delle modifiche cibernetiche che sembrano uscite dall’ultimo film di Iron Man, non viene mai spiegato.
Verrà data solo una breve introduzione a Sektor e Cyrax all’inizio della storia, ma non c’è alcun motivo per affezionarsi a loro entro la fine dei titoli di coda. I loro personaggi non vengono minimamente sviluppati e nelle due ore (sì hai letto bene la trama dura solo un paio di ore) di trama non c’è alcuna evoluzione.
Per quanto riguarda la storia principale, Havik Titano viene presentato come il signore del caos, ma NetherRealm non sfrutta affatto il potenziale di questa idea. Invece, i buoni vengono mandati alla caccia di artefatti, si susseguono una serie di combattimenti (anzi i Kombattimenti) e le scene d’intermezzo fra le battaglie sono praticamente due ore di riempitivo. Anche il potenziale introdotto alla fine della storia principale di Mortal Kombat 1, in cui affrontavi i personaggi provenienti da più linee temporali, viene quasi del tutto abbandonato, in favore di scontri con personaggi della linea temporale caotica di Havik. Sappi che di mortale in tutto questo, ci sarà solo la noia.
NetherRealm con l’undicesimo capitolo e il più recente 1, presentava colpi di scena interessanti, due percorsi alternativi (presentati in modo brillante, tanto da renderli entrambi canonici) e aveva sollevato grandi interrogativi su molti dei personaggi più amati del franchise. Quindi la trama, tra gli appassionati del gioco, era diventata un terreno fertile per speculazioni su ciò che sarebbe accaduto dopo.
Ma Kaos Sovrano non offre nulla di tutto questo. Non ispira alcun viaggio pindarico, non solleva domande su nessuno dei personaggi della serie. Solo pochi di loro subiscono un qualche cambiamento, ma le modifiche sono così irrilevanti che viene da chiedersi perché NetherRealm si sia presa la briga di introdurle.
Vale la pena prendere questo DLC?
Vale la pena spendere 49,99 €, quindi poco meno di un gioco a prezzo pieno, per avere un’aggiunta di 2 ore di storia e 6 personaggi del rooster in più? Ti risponderò in maniera molto semplice: NO. No perché la storia è mal sviluppata, spiegata frettolosamente, ma sopratutto male, visto che ci sono tantissime parti inutili, la storia dei tre personaggi nuovi non viene mai approfondita, ma soprattutto perché viene gettato alle ortiche quanto di buono fatto con Mortal Kombat 11 e 1. Se permetti da una casa di produzione come NetherRealm mi aspetto decisamente di più.