Rogue: Genesia è un roguelite a ondate creato dallo sviluppatore indipendente Ouadi Huard. Il titolo è stato pubblicato su Steam in accesso anticipato nel settembre 2022 e tutt’ora è in fase di sviluppo grazie ai feedback continui della comunità.
Rogue: Genesia, un roguelite con ottime premesse
Rogue: Genesia segue le orme dei diversi roguelite ben riusciti ad oggi disponibili sul mercato. Uno di questi è senza dubbio Vampire Survivors che dopo il suo lancio in accesso anticipato nel 2021, continua ancora oggi a ricevere aggiornamenti gratuiti e DLC.
Rogue: Genesia si inserisce in un panorama davvero ricco di titoli del genere roguelite, portando però una ventata di novità. Accanto alla classica modalità di sopravvivenza in cui dobbiamo affrontare il maggior numero di nemici, c’è una modalità Rog.
La prima caratteristica che mi colpito è la struttura degli stage in questa modalità. Quando giochiamo in modalità Rog dobbiamo, infatti, affrontare una serie di stage di durata variabile, ognuno caratterizzato da un obiettivo. Gli obiettivi variano da un livello all’altro e possono richiedere l’uccisione di un determinato numero di nemici o di nemici specifici. Insieme a questi si aggiungono obiettivi secondari. Tra uno stage e l’altro, possiamo scegliere il percorso da seguire e questo ci dà la possibilità, ad esempio, di fare una pausa passando dal negozio per fare upgrade delle abilità.
La varietà degli upgrade passivi e delle armi è sorprendente. I potenziamenti, come succede in Vampire Survivors, possono essere combinati tra loro per sbloccare potenziamenti di livello superiore. In questo caso però Rogue: Genesia ci permette di combinare i potenziamenti con un sistema di deck building. Durante la scelta di questi potenziamenti, che sono presentati appunto come carte, possiamo proprio accedere a un albero che ci mostra la progressione e ci permette di capire come combinare le carte per poter arrivare a ottenere una determinata abilità.
La difficoltà di Rogue: Genesia aumenta gradualmente ed è definita in base al Rank. Si parte dal più basso, il Rank F, per salire gradualmente. Al passaggio ai Rank successivi si sbloccano anche nuove mappe, mentre nel rank iniziale ne affrontiamo una soltanto.
Il rilascio di Rogue: Genesia è previsto per la fine del 2024 e all’uscita verrà aggiunto l’ultimo Rank, il Rank A con nuove mappe oltre all’introduzione di challenge su base settimanale e altri miglioramenti. Rouge: Genesia risulta altamente godibile anche su Steam Deck grazie al perfetto adattamento dei controlli e al fatto che le partite sono brevi adattandosi a chi ama giocare in mobilità.
Se sei un amante del genere, ti consigliamo di tenere sott’occhio questo interessante progetto e aggiungerlo alla lista dei desideri di Steam così da sapere quando verrà rilasciata la versione 1.0.