Chi gioca spesso con il genere free-to-play sa quanto possa essere importante la progressione incrociata. La comodità di scaricare un gioco contemporaneamente su più piattaforme e la progressione avviene insieme sulle varie piattaforme rende tutte certamente più gratificante e quando i progressi su una piattaforma non possono essere trasferiti su un altra da certamente fastidio.
I problemi di Marvel Rivals
Marvel Rivals è l’ultimo di una lunga fila di titoli free-to-play ad essere incappato in questo problema. La progressione incrociata è una cosa complicata da gestire e sviluppare in maniera coerente, e forse anche la Netease Games deve aver preso sotto gamba il problema non valutando adeguatamente quanto sarebbe stato difficile inserire questo tipo di progressione in Marvel Rivals. Al momento non si sa infatti se il gioco usufruirà di una progressione incrociata, e se si deve credere alle ultime dichiarazioni questo sembra essere tra gli ultimi pensieri degli sviluppatori.
In una recente intervista con TheGamer, Guangyun Chen(Game Durector di Marvel Rivals) ha fatto luce su alcune delle sfide che devono affrontare riguardo alla progressione incrociata. “Per ora, non abbiamo alcuna progressione incrociata. Stiamo effettuando il controllo tecnico finale per vedere cosa possiamo fare e come possiamo elaborarlo”.
La cosa più importante per Chen e il suo Team vogliono per il loro gioco è la funzionalità. Ma se la progressione incrociata arriverà al lancio o più avanti è ancora tutto da vedere. “Il carico di lavoro è molto più grande di quanto pensassimo all’inizio e stiamo ancora avendo discussioni interne e non siamo sicuri di quando annunceremo la mostra decisione”.
La progressione incrociata questa sconosciuta
Rispetto a Warframe , dove se tu giocavi su PlayStation e un tuo amico su Nintendo Switch, a entrambi era effettivamente vietato giocare insieme, a meno che qualcuno non azzerasse tutti i loro progressi. Marvel Rivals non è così, può gestire il crossplay, quindi il problema non è così grave, ma è ancora presente. Ancora una volta ai giocatori a volte viene più comodo semplicemente giocare su un PC che su una console. Non c’è dubbio che Marvel Rivals trarrebbe enormi benefici dalla progressione incrociata. Se effettivamente non verrà inserita al lancio potrebbe essere una discriminante per alcuni giocatori che potrebbero preferirei aspettare prima di buttarsi nel nuovo gioco.
Come tutti sanno le prime settimane di apertura di un gioco sono spesso utili a capire l’intera durata del gioco, quindi non mancano certo gli incentivi per gli sviluppatori per portare avanti il discorso della progressione incrociata.
L’uscita del gioco è prevista per il 6 dicembre su diverse piattaforme, da PlayStation 5, a Xbox Series X/S, MacOS e per PC su Steam. Sarà tradotto in diverse lingue tra cui l’italiano.