Il nostro collaboratore Marco Romano, appassionato di videogiochi affetto da spettro autismo, ci ha detto la sua dopo aver provato il nuovo party game di Nintendo. Alessandro Rulli
Super Mario Party Jamboree è un titolo unico nel suo genere, che segna l’evoluzione della serie.
Ti farà divertire con tutta la famiglia, amici e parenti, e potrai anche sfidare giocatori di tutto il mondo.
Potrai trovare la recensione sul sito questo è un’articolo di approfondimento sul gioco.
Per prima cosa, il gioco si apre con una scena d’intermezzo che presenta tutte le modalità di gioco,
tra cui nuovi tabelloni e nuove regole. La modalità Jamboree, in cui occasionalmente si presentano minigiochi a tema per ottenere partner temporanei e poi sconfiggere Anti-Bowser, è particolarmente interessante.
I giocatori possono divertirsi con la Scuola di Volto, risolvere enigmi nella Fabbrica di Toad, o
partecipare a minigiochi dedicati alla cucina, collaborando con altri giocatori. La gara per chi arriva primo offre tantissimi minigiochi, incluse la spiaggia libera e la modalità sopravvivenza.
C’è anche una piccola campagna Single Player, che vi spiegherò più avanti, ma andiamo per ordine.
Piazza Party
La Piazza Party è il fulcro centrale di Super Mario Party Jamboree, ovvero la lobby del gioco.
Ogni giocatore la può personalizzare come desidera, cambiando la fontana, le bandiere, i murali di pietra e inserendo vari elementi nel giardino, come cespugli raffiguranti diversi personaggi, palloncini,
bastoni decorativi e abbellimenti per il pavimento. Gli elementi decorativi includono arcobaleni e personaggi che riempiono lo sfondo.
Oltre a questo, la Piazza Party ha diverse funzioni che vi spiegherò in dettaglio:
Negozi di icone, schede e musica:
- Negozi di icone: È possibile sbloccare vari elementi per personalizzare le vostre icone, che si usano per comunicare con altri giocatori.
- Schede: Gli stickers che potrete personalizzare per la vostra cartolina.
- Negozio di musica: Serve per cambiare la musica nella vostra Piazza.
Per sbloccare tutte le icone, le schede e le musiche, dovrete accumulare molti punti da spendere. Per farlo, dovrete soddisfare vari obiettivi che vi permetteranno di sbloccare tutti gli elementi e poi acquistarli singolarmente.
L’unico modo per farlo è giocare tantissime ore di gioco e diventare i migliori in qualsiasi minigioco e tabellone.
Controllare i progressi tramite Casa Dati
Nella Casa dei Dati, puoi controllare tutti i tuoi progressi di gioco. In totale ci sono cinquanta ricompense da ottenere soddisfacendo vari obiettivi, indicati nella sezione apposita.
Puoi anche visualizzare l’Album Fotografico, leggere i suggerimenti che spiegano le regole del gioco, e vedere i titoli di coda dei sviluppatori.
Campagna Single Player “Aiutante in arrivo”
Super Mario Party Jamboree introduce anche una piccola campagna single player.
In questa modalità, dovrai aiutare i personaggi della serie Mario a collaudare vari minigiochi sui diversi tabelloni di Mario Party.
Si tratta di una sorta di tutorial con una piccola storia, dove dovrai sconfiggere vari boss per riportare l’ordine nei tabelloni.
Per completare la campagna al 100%, dovrai affrontare tutti i minigiochi e soddisfare le richieste dei vari NPC, come portare oggetti, rispondere a quiz o soddisfare altre esigenze. In cambio, otterrai mini-stelle, e alcuni NPC ti aiuteranno a sconfiggere i boss.
Nuovi Tabelloni
Super Mario Party Jamboree introduce nuovi tabelloni. Ecco un breve riassunto:
- Bosco di Mega Torcibruco: un tabellone semplice dove il torcibruco si sveglia al suono della campana e cambia il percorso.
- Circuito Giradando: usa una macchinina per girare nel tabellone e il dado turbo per spingerti al massimo, affrontando sempre degli imprevisti.
- Galleria Arcobaleno: un centro commerciale diviso in tre piani, dove potrai prendere oggetti, ma alcuni possono costare molto cari.
- Isola Goomba: un tabellone a forma di vulcano che erutta Goomba dorate e fiamme a ogni passaggio del giocatore, rendendo le sfide più avvincenti.
- Western Land: ispirata alle città del vecchio west, puoi usare il treno per spostarti velocemente, ma fai attenzione a non essere investito.
- Castello Arcobaleno di Mario: uno dei primi tabelloni di Mario Party, semplice ma dove Bowser può farti ritornare alla posizione iniziale.
- Covo di Bowser: l’ultimo tabellone, dove dovrai sconfiggere Bowser stesso nei vari minigiochi.
Questi tabelloni sono fatti molto bene e variano dalla difficoltà più bassa a quella più alta, risultando molto divertenti da giocare con vari giocatori di tutto il mondo, creando sfide ancora più avvincenti. Mi sono piaciuti molto perché, oltre alle regole base pensate per i neofiti, ci sono anche quelle esperte per chi ha giocato a Mario Party in passato.
Nuove modalità di gioco
Oltre ai tabelloni, sono state aggiunte delle modalità extra, che vi spiego brevemente. Sono graziosi minigiochi da trascorrere tutti insieme. Qui sotto vi spiegherò in dettaglio cosa vi aspetta in questo capitolo di Super Mario Party Jamboree.
Partner di Jamboree
Super Mario Party Jamboree introduce una nuova meccanica per i tabelloni: i Partner. Ogni tabellone ha dei Partner, divisi in varie location. Qui vi elenco i personaggi e le loro funzioni. Per ottenere un Partner, dovrete sfidare altri giocatori in un minigioco; chi vince prende il personaggio per tre turni. Se un altro giocatore riesce a sottrarvi il Partner, potrete riprendervelo rincorrendolo. Ecco la lista dei Partner:
- Mario: Quando lanci un dado, il risultato del tuo lancio verrà aggiunto di 3 a 8, tuttavia non se utilizzi un dado numero fortunato.
- Luigi: Hai una possibilità su 3 di ottenere un numero alto; se hai l’oggetto dei tre dadi, puoi ottenere un numero elevatissimo.
- Peach: Potrai ottenere la stella a metà prezzo e ne puoi avere due anziché una.
- Daisy: Puoi acquistare oggetti a metà prezzo e il secondo te lo dà il partner.
- Wario: Riceverai ogni volta da tre a otto monete.
- Yoshi: Puoi ottenere anche tu qualcosa che possiede il primo avversario che superi, quindi pensa bene a ciò che ti serve di più.
- Rosalinda: Ti darà aiuto per riempirti di monete e oggetti.
- Donkey Kong: Permette di spostarti nelle caselle a caso.
- Waluigi: Otterrai da tre a otto monete senza limiti.
- Bowser Junior: Piazza trappole per rubare monete ai giocatori.
Ogni Partner Jamboree ha un suo minigioco prestabilito, tra prove di logica, intuizione, movimento, e così via. Il giocatore dovrà affrontare le varie sfide per aggiudicarsi il Partner per tre turni, cosa che può cambiare le sorti della partita.
Piatti Ritmati
I Piatti Ritmati sono un minigioco particolare in cui dovrai cucinare seguendo il ritmo, insieme ad amic e parenti.
Misurati con diversi minigiochi della cucina, dalle modalità più semplici a quelle più complesse. L’importante è fare piacere al giudice seguendo il ritmo della musica e premendo i tasti al momento giusto.
Fabbrica di Toad
La fabbrica di Toad è composta da dieci aree, ognuna con tre livelli, dove dovrai risolvere piccoli rompicapi, sfruttando il giroscopio del Joy Con, guiderai una pallina attraverso tubi di varia complessità per proseguire. I puzzle sono ben strutturati e con difficoltà crescente.
Scuola di Volo Paratroopa
La scuola di volo è interessante perché utilizza il JoyCon sinistro e destro come ali per simulare il movimenti di un uccello e Ci sono diverse attività, tra cui:
- Volo Libero: per volare insieme a uno stormo di coccinelle volanti.
- Scontro Alato: per sottrarre le coccinelle volanti agli altri giocatori.
- Taxi Paratroopa: per collaborare con un altro giocatore e trasportare vari NPC nei punti della mappa.
Squadra anti-Bowser
Collabora con altri giocatori per sconfiggere Anti-Bowser. Dovrai aprire casse per ottenere bombe e caricare il cannone. Dopo aver preso la mira, fai attenzione ai seguaci di Bowser che tenteranno di distrarti. Ottieni oggetti utili e raccogli monete per ottenere tempo extra e portare a casa la vittoria.
Bowserathlon
L’obiettivo è raccogliere 150 monete per completare il giro. Durante il percorso, dovrai affrontare diversi minigiochi per ottenere monete. Se finisci in una delle ultime posizioni, scalerai di molte caselle, rendendo difficile il recupero. Usa gli oggetti saggiamente per distrarre gli avversari e passare in testa.
Porto dei Minigiochi
È il cuore pulsante di Mario Party. Qui puoi vedere tutti i minigiochi e stabilire nuovi record, giocare da solo, con amici e parenti, o sfidare giocatori di tutto il mondo. Le modalità disponibili sono:
- Modalità Libera: per giocare tutti i 112 minigiochi presenti, sia offline che online.
- Sopravvivenza: per scontrarsi con vari giocatori e aumentare il proprio livello di abilità.
- Serie di Minigiochi Sfida: per ottenere monete e vincere.
- Prova del Giorno: ogni giorno il gioco suggerisce un minigioco da affrontare.
- Partita in Coppia: per giocare insieme, 2 contro 2.
Gameplay sui Minigiochi
I minigiochi in totale sono 112 e sono molto divertenti. Alcuni sono ben caratterizzati e ci sono sia vecchi che nuovi. Non voglio svelare troppo per evitare spoiler, ma sono molto funzionali e sfruttano sia uno che due Joy-Con.
Gioco Online
La parte online è quella classica standard. Puoi vedere la classifica dei migliori giocatori e sfidare il mondo. Crea un gruppo con i tuoi amici per le partite più belle. Ogni volta che vi sfidate, aumenterà il vostro punteggio di rank: più alto è il rank, più sfidate i giocatori più bravi.
Grafica e Sonoro
Tecnicamente, è una favola: molto colorato, con modelli ben caratterizzati in stile cartoon ma con elementi realistici fatti molto bene. Ogni tanto può calare il framerate, ma con qualche ottimizzazione risulta molto meglio. Ho testato sia la modalità portatile che quella TV e si comporta molto bene. Per di più, la colonna sonora è spettacolare!
Commento Finale
Mini giochi semplici ma geniali che sfruttano l’ingegno e la capacità di comunicare con altri giocatori tramite sfide uniche nel loro genere. Con piccoli puzzle ambientali e tanto altro divertimento, il gioco è adattato per tutti. Un gioco adatto per tutta la famiglia.