Il 31 ottobre, per celebrare Halloween, è stato rilasciato un nuovo Expansion Pack per TheSims 4, Vita e Morte.
Già dai primi momenti del suo annuncio il titolo aveva incuriosito e insospettito: Sims che possono intraprendere la sacra carriera del mietitore? Fantasmi controllabili e che vivono come persone normali? Ma soprattutto, c’è vita dopo la morte?
Abbiamo avuto modo di provare The Sims 4 Vita e Morte in anteprima e in questa recensione vedremo quali sono le novità apportate al gioco, per capire se è un’espansione che vale la pena di essere acquistata.
The Sims 4 Vita e Morte, Il sottile velo tra i due mondi
A soli tre mesi dal rilascio dell’ultimo Expansion Pack di The Sims 4, Colpo di fulmine, è arrivato ad aggiungere contenuti interessanti Vita e Morte, un pack che prometteva davvero molto già dai primi trailer. Solitamente gli Expansion Pack di The Sims 4 apportano non poche modifiche alle meccaniche di gioco, oltre ad accessori, oggetti, abbigliamento e utilities nuove.
In questo caso ci troviamo con molti oggetti nuovi, alcuni dei quali creano delle nuove interazioni (Come le lapidi e i cimeli), nuove professioni, ovviamente un nuovo scenario con nuovi quartieri e, non da meno, una nuova tipologia di Sims giocabili: i fantasmi.
Ma partiamo dal nuovo scenario, Ravenwood, diviso in tre quartieri anche piuttosto differenti tra loro.
Mourningvale è la zona più soprannaturale dello scenario, caratterizzato da un’atmosfera lugubre, strani ululati, nebbia improvvisa e frequenti cali di corrente. Dimora di molti fantasmi, è caratterizzato da una palude e da un campanile che suona misteriosamente a orari improbabili, oltre che da un Albero Guardiano con il quale è possibile interagire per sbloccare delle piccole missioni.
Incrocio del Corvo è il secondo quartiere di Ravenwood e sembrerebbe essere il più infestato. anche qui non mancano luoghi simbolo da esplorare e visitare, come il cimitero degli Specter, il Pozzo della Brama e del Rimpianto o il Santuario del Tomo dei Tarocchi, ognuno con le sue peculiarità.
Ultimo e apparentemente più comune quartiere, Whispering Glen, un’area verdeggiante caratterizzata da un icona con dei fiori su campo verde circondata da colline e campagna. Il posto perfetto per chi desidera prendere le distanze dalle infestazioni locali e godere di una vita serena e rilassante, magari effettuando giardinaggio nei lotti comunitari condivisi.
Ogni quartiere ha i suoi festival: Anonima aldilà e il FestiVelo Assottigliato, La promozione di bare, la Celebrazione della Vita, o il festival notturno dei Bagordi Lunari tutte esperienze da provare una volta nella vita… o una volta trapassati.
Gli extra in game, tra suoni e attività
Come ogni Expansion pack, anche The Sims 4 Vita e Morte aggiunge la sua colonna sonora tematica alle schermate di caricamento o di creazioni di un sim o di un lotto. Leggermente lugubri e con un tono spettrale, così come la musica che i Sims possono ascoltare alla radio.
I nostri Sims potranno non solo compilare un elenco di cose da fare prima di morire, ma anche affrontare il lutto e i funerali in base alla personalità, alla scelta di reazione al lutto e alle relazioni. E si, tra gli eventi ora si possono organizzare anche i funerali. Una novità interessante riguarda il “viaggio dello spirito”, una barra che si riempie mentre i nostri Sims sono in vita (come quella della fama), con obiettivi, aspirazioni e desideri che, completando la barra, potranno addirittura permettere al sim in questione di rinascere, oltre ad ulteriori ricompense.
I Sims che tornano in vita dopo aver concluso il loro cammino spirituale possono, in base all’età in cui rinascono, riottenere le abilità sviluppate durante la loro infanzia, i tratti e le tappe raggiunte da lattanti nella vita passata. Potrebbero inoltre riallacciare legami con Sims appartenenti alla loro vita precedente. I Sims fantasmi saranno in possesso di poteri fantasmatici che potranno utilizzare per seminare il caos, oppure la gentilezza.
Tra i nuovi Sims controllabili c’è ora anche la forma di fantasma, che è un vero e proprio componente della famiglia: se si sceglie di crearlo dal CAS, si potrà scegliere la causa del decesso, mentre se morirà in gioco potremo scegliere di averlo ancora come componente attivo della nostra unità familiare. E non si limiterà a vagare: avrà un lavoro, relazioni, potrà mangiare, cucinare e vivere “come se niente fosse”, con le dovute ristrettezze pratiche.
Inoltre, sempre in Crea un Sim, è possibile aggiungere il tratto “macabro” ai nostri Sims e scegliere come aspirazione Specialista di Fantasmi (in conoscenza).
Nuove carriere e oggetti
Col nuovo Expansion Pack Vita e Morte arrivano anche due nuove carriere, quella di Becchino nella quale si può scegliere se intraprendere la carriera di Mortician o Direttore Funebre, occupandosi di servizi funebri e supportando le famiglie in lutto per la perdita dei loro cari, e quella di Mietitore, dove si potrà affiancare nientemeno che il Tristo Mietitore, oberato di lavoro, apprendendo l’abilità di Tanatologia e lavorando per il Dipartimento dell’aldilà. In questo modo si avrà la possibilità di stringere un legame col Tristo Mietitore fino ad arrivare a livelli romantici. E si, sarà possibile anche generare dei figli avendolo come partner.
Gli oggetti e gli elementi di costruzione aggiunti sono in stile decadente e un po’ vintage: troviamo dettagli per pavimenti bucati o macchie di muffa, così come eleganti e tenebrosi complementi d’arredo in uno stile che strizza l’occhio al gotico.
Dal punto di vista dell’abbigliamento invece le proposte sono un po’ semplici, quasi banali. Paradossalmente in alcuni Pack ci sono capi d’abbigliamento che sicuramente si addicono di più ai Sims più macabri.
Sicuramente per alcuni Sims è difficile abbandonare il proprio corpo per vivere una vita ultraterrena, proprio per questo ai nuovi fantasmi è stata donata la possibilità di rimanere membri attivi dell’unità familiare, oltre ad alcuni benefit destinati soltanto a loro. Un esempio? Poter fare FikiFiki trascendente con un altro Sim mentre si è all’interno di un oggetto posseduto, o sbloccare l’abilità Tessitore di Sogni, che permetterà ai nostri sim fluttuanti di vegliare sui viventi assicurandosi che dormano sonni tranquilli.
The Sims 4 Vita e Morte porta sicuramente tante novità tutte da esplorare, un pack che, se si è amanti delle sfide particolari non può mancare nella collezione degli amanti del franchise.
Forse però, c’è un lato di questo Expansion Pack che ha fatto storcere non poco il naso a qualcuno, specie tra i più accoliti e datati giocatori.
Fino a poco tempo fa infatti, il Tristo Mietitore era una figura superiore, quasi leggendaria, che era possibile incontrare solo in caso di morte di un Sim vicino. Un’entità da implorare affinchè non mietesse l’anima del caro defunto.
In questo modo la sua aura di mistero viene senz’altro meno, rendendolo un npc come tutti gli altri presenti nel mondo di The Sims. Per alcuni un pregio, per altri un difetto.
Quel che è certo è che la nuova espansione ha portato con sé non poche chiacchiere.
The Sims 4 Vita e Morte è disponibile per l’acquisto al costo di 39,99€ direttamente tramite il client EA e sul sito ufficiale del gioco.