Dragon Age: The Veilguard sta ottenendo un buon riscontro di pubblico, nonostante alcune recensioni contrastanti. In ogni caso, è considerato un titolo valido e sta riscuotendo un certo successo. Tuttavia, molti fan chiedono da tempo una versione rimasterizzata dei primi giochi della saga, come è accaduto per Mass Effect.
Dragon Age e un motore grafico ormai superato
Dopo il lancio di Dragon Age: The Veilguard, il team ha confermato che non sono previste espansioni per il titolo, concentrandosi invece sul prossimo progetto, il nuovo capitolo di Mass Effect. In un’intervista a Rolling Stone, il direttore creativo di Bioware, John Epler, ha dichiarato che gli piacerebbe vedere una collezione rimasterizzata della serie, come è stato fatto con la Mass Effect: Legendary Edition, che ha incluso i primi tre capitoli della saga.
Tuttavia, Epler ha spiegato che una rimasterizzazione è poco probabile a causa delle tecnologie utilizzate nei giochi originali. Dragon Age: Origins e il suo sequel sono stati sviluppati con l’ormai datato motore proprietario Eclipse, che pochi membri del team attuale hanno avuto modo di utilizzare.
“Penso di essere una delle circa 20 persone rimaste in BioWare ad aver effettivamente usato Eclipse,” ha dichiarato Epler. “Non sarebbe facile come con Mass Effect, ma amiamo i giochi originali. Mai dire mai.”
Anche Dragon Age: Inquisition presenta delle complessità, pur essendo stato sviluppato con il Frostbite, un motore grafico più moderno ma progettato principalmente per titoli FPS come Battlefield, che ha mostrato alcuni limiti in generi diversi. Al contrario, i giochi di Mass Effect sono stati tutti creati con Unreal Engine 3, rendendo la rimasterizzazione della Legendary Edition molto più accessibile.